Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
COMUNICATO STAMPA DEL 25/10/2004


Scoma annuncia la creazione del Museo dell'emigrazione siciliana nel mondo

Palermo 25/10/2004 - L’esigenza di rivedere la legge regionale sull’emigrazione ormai datata e l’emigrazione come risorsa per il futuro della Sicilia. Sono stati questi gli argomenti principali dell’intervento dell’assessore regionale per il Lavoro,la Formazione professionale e l’Emigrazione Francesco Scoma, nel corso del convegno per la “Promozione del progetto Itenets” che si è svolto stamattina nella sala gialla del Palazzo dei Normanni. Scoma ha anche annunciato l’intenzione di creare a Palermo un museo dell’Emigrazione nel Mondo.

“La legge regionale- ha affermato l’assessore Scoma - sull’emigrazione è datata.Occorre rivisitarla, con una certa urgenza, alla luce di nuove esigenze che si sono affermate negli ultimi anni. Su tutti la constatazione che i siciliani sparsi in gran parte del mondo si sono pienamente integrati nei Paesi che li ospitano ma continuano a conservare un forte legame con la terra d’origine. Tuttavia occorre fare un salto in avanti e considerare il fenomeno migratorio come una risorsa per il futuro della nostra Regione. Inoltre- ha aggiunto l’assessore - la materia dell’emigrazione va integrata da quella dell’immigrazione: serve una legge che affronti la questione nella sua globalità partendo dal presupposto che è in una regione di frontiera come la Sicilia, al centro del Mediterraneo, che avviene il 98% degli sbarchi di extracomunitari che passano da qui e poi si dirigono in tutta Europa alla ricerca di un futuro migliore”.

Il convegno è stato organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro per promuovere “l’Osservatorio Itenets”, uno strumento utile per creare legami stabili tra le regioni del Mezzogiorno d’Italia e gli italiani all’estero attraverso lo sviluppo del marketing territoriale, la diffusione della conoscenza e dell’informazione, la creazione di partnership di sviluppo, il trasferimento di know how e di best practices e la realizzazione di attività formative. Oltre all’assessore regionale per il Lavoro, la Formazione professionale e l’Emigrazione Francesco Scoma, sono intervenuti Francois Tremeaud, direttore esecutivo dell’Organizzazione Internazionale del lavoro; Luca Azioni, Cif-Oil project manager; Alessandro Patrone, Cif-Oil project officer; Enrico Maggi, consulente per l’Emigrazione dell’assessorato regionale al Lavoro; Giovanni Bologna, dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro ed Emigrazione; Gandolfo Conte, della presidenza della Regione e referente regionale Itenets; Lucio Oieni, direttore dell’Osservatorio Itenets della Regione Siciliana.

“Anche per rendere omaggio a tutti coloro che hanno scelto di lasciare la propria terra in cerca di una vita migliore, la Regione Sicilia ha scelto di iniziare un percorso che – ha annunciato l’assessore – attraverso, l’organizzazione di un convegno e di una mostra, che si terranno a dicembre, porterà entro la fine del 2005 alla creazione di un Museo dell’Emigrazione Siciliana nel Mondo. Questo sito sommerà al ricordo del passato anche la realtà attuale rappresentata, individuata e valorizzata dal progetto Itenets”.

L’addetto stampa - Wladimir Pantaleone

 
 
 
 
Inizio Pagina [0]