Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 23/10/2004


 

  

     

“Promozione dell’osservatorio Itenets della Regione Siciliana”

Palermo 23/10/2004 - “Promozione dell’osservatorio Itenets della Regione Siciliana”: è il tema del convegno che si terrà lunedì 25 ottobre dalle 10,30 nella sala gialla di Palazzo dei Normanni a Palermo.
Il convegno è stato organizzato dall’assessorato regionale al Lavoro per promuovere “l’osservatorio Itenets”, uno strumento utile per creare legami stabili tra le regioni del Mezzogiorno d’Italia e gli italiani all’estero attraverso lo sviluppo del marketing territoriale, la diffusione della conoscenza e dell’informazione, la creazione di partnership di sviluppo, il trasferimento di know how e di best practices e la realizzazione di attività formative.
Dopo il saluto del presidente dell’Ars Guido Lo Porto, interverranno: l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma, Francois Tremeaud, direttore esecutivo dell’Organizzazione Internazionale del lavoro; Luca Azioni, Cif-Oil project manager; Alessandro Patrone, Cif-Oil project officer; Enrico Maggi, consulente per l’Emigrazione dell’assessorato regionale al Lavoro; Giovanni Bologna, dirigente generale del dipartimento regionale Lavoro ed Emigrazione; Gandolfo Conte, della presidenza della Regione e referente regionale Itenets; Lucio Oieni, direttore dell’Osservatorio Itenets della Regione Siciliana.
“Dobbiamo considerare tutto il fenomeno migratorio come una risorsa per il futuro – afferma l’assessore Scoma. La materia emigrazione va inoltre integrata da quella dell’immigrazione. Per questo occorre uno slancio in avanti e rivedere la legge in vigore ed oramai datata. Inoltre per rendere un doveroso omaggio a tutti quei siciliani che all’inizio del secolo lasciarono l’Isola alla ricerca di maggior fortuna, la Regione Siciliana – annuncia Scoma – ha deciso di iniziare un percorso che, tramite un convegno ed una mostra sull’emigrazione che si terranno a dicembre, porterà, entro la fine del 2005, alla creazione del Museo dell’Emigrazione Siciliana nel Mondo. Questo sito – conclude l’assessore – sommerà al ricordo del passato anche la realtà attuale, ben rappresentata, individuata e valorizzata dal progetto Itenets”.

L’Addetto Stampa
Wladimir Pantaleone
 


back.gif (1289 byte) BackPage