Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 21/10/2004


 

  

     

Progetti Equal: graduatorie definitive

Palermo 21/10/2004 - Sono 24 i progetti che saranno finanziati con 24.305.726,94 euro, attraverso l’assessorato regionale al Lavoro, alla Formazione professionale e all’Emigrazione retto da Francesco Scoma (FI), nell’ambito di “Equal”, un’iniziativa comunitaria che si pone l’obiettivo di promuovere corsi formativi, assistenza e la possibilità di inserimento nel mondo del lavoro attraverso nuove pratiche di lotta ad ogni tipo di discriminazione e disuguaglianza nel mercato del lavoro, con particolare attenzione anche per le categorie svantaggiate.

“Per la prima volta abbiamo rispettato l’appuntamento – afferma l’assessore – relativo all’approvazione dei progetti. E siamo in linea con i tempi anche per quanto riguarda l’avvio. Si tratta di laboratori sperimentali – prosegue Scoma – che si pongono l’obiettivo di studiare, analizzare ed attuare nuovi progetti finalizzati alla lotta alla discriminazione”.

Erano 218 i progetti ammessi a valutazione per le misure:

- 1.1 Occupabilità (facilitare l’accesso e il rientro nel mercato del lavoro per coloro che hanno difficoltà ad integrarsi o ad essere integrati nel mercato; creare le condizioni per l’inserimento lavorativo dei soggetti più deboli sul mercato del lavoro).
- 2.2 Imprenditorialità (Rafforzare l’economia sociale, in particolare i servizi di interesse pubblico, concentrandosi sul miglioramento della qualità dei posti di lavoro; rafforzare l’economia sociale nelle direzioni della sostenibilità e della qualità delle imprese e dei servizi).
- 3.1 Adattabilità (promuovere l’apprendimento lungo tutto l’arco della vita e le pratiche di lavoro orientate all’inserimento che favoriscono l’assunzione e il mantenimento di occupazione di coloro che sono vittime di discriminazione e disparità in relazione al mercato del lavoro; Utilizzare la leva dell’apprendimento per combattere le discriminazioni e le disuguaglianze nel mercato del lavoro).
- 4.2 Pari Opportunità (Contrastare i meccanismi di segregazione verticale, orizzontale e promuovere nuove politiche dei tempi

Le graduatorie sono state esaminate a Roma dal Comitato di Sorveglianza dell’Iniziativa comunitaria Equal (comitato di cui fanno parte il Ministero del Lavoro e quello delle Pari Opportunità, le Regioni, le parti sociali, Unione Europea) . Sono 24 complessivamente i progetti che saranno finanziati: 7 per la 1.1 (6.692.579,79 euro); 6 per la 2.2 (6.364.256,27 euro); 8 per la 3.1 (8.345.424,54 euro); 3 per la 4.1 (2.903.396,34 euro).

“Non appena il ministero del lavoro (autorità di gestione dell’Iniziativa) notificherà il verbale della riunione di ieri, farò predisporre il decreto – conclude l’assessore – mentre contemporaneamente verranno preparati gli atti di concessione agli enti. Inoltre sul sito internet dell’assessorato (www.regione.sicilia.it/lavoro) verranno pubblicate le singole schede di sintesi di ciascun progetto approvato”.

L’Addetto Stampa
Wladimir Pantaleone
 


back.gif (1289 byte) BackPage