Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 19/09/2004


 

  

     
Progetto Itenets: “siciliani all’estero, una risorsa incalcolabile” Francesco Scoma lancia l’”Osservatorio Sicilia”

Palermo 19/09/2004 - “I siciliani residenti all’estero: un patrimonio immenso da coltivare e valorizzare non solo nell’ambito degli scambi economico-commerciali ma anche per le collaborazioni scientifiche e culturali. C’è una Sicilia virtuale – i siciliani all’estero sono più numerosi di quelli residenti nella nostra regione – che rappresenta un risorsa incalcolabile”: lo afferma Francesco Scoma, assessore regionale al Lavoro, formazione professionale emigrazione, che in questo contesto, martedì all’hotel Santandrea di Taormina discuterà del progetto “Itenets” e del lancio dell’”Osservatorio Sicilia”.
Itenets ha lo scopo di creare legami stabili tra le regioni del mezzogiorno d’Italia e gli italiani all’estero. L’”Osservatorio” dunque assume una funzione di stimolo e di catalizzatore per il raggiungimento di obiettivi come lo sviluppo del marketing territoriale, la diffusione della conoscenza e dell’informazione, la creazione di partnership di sviluppo, il trasferimento di know how e di best practices e la realizzazione di attività formative.
“Martedì a Taormina – afferma l’assessore – sarà la prima occasione di diffusione e discussione sul territorio per l’”Osservatorio Sicilia”, un’iniziativa che sarà poi ripetuta anche in altri paesi del mondo in cui la presenza di siciliani è rilevante”. Tra le altre iniziative in cantiere, l’assessore Scoma annuncia una serie di confronti “con i siciliani all’estero per raccogliere opinioni e sensibilità da rappresentare poi in fase di rivisitazione della legge regionale sull’emigrazione”.

L’Addetto Stampa
Wladimir Pantaleone

 

back.gif (1289 byte) BackPage