Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 03/09/2004


 

  

     
“Apprendistato”, pronta una bozza del protocollo d’intesa L’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma (FI): “La Regione siciliana farà da battistrada in Italia, prima però incontrerò le parti sociali”

Palermo 3/9/2004 - E’ pronta la bozza del protocollo d’intesa che renderà attuabile, in via sperimentale, la nuova disciplina in materia di “apprendistato”, contratti di causa mista ed interventi formativi “on the job”. E’ uno dei primi atti predisposti dell’assessorato regionale al Lavoro guidato da Francesco Scoma (FI), che lo presenterà già la settimana prossima alle parti sociali.
Il primo passo, necessario, infatti sarà quello di sottoporre il progetto al parere di tutte le organizzazioni che a vario titolo si occupano di formazione e lavoro, prima di presentarlo alla giunta di governo.
Il neo assessore al Lavoro Scoma crede che sia utile avviare la consultazione su una materia delicata, che coinvolge migliaia di siciliani interessati dal provvedimento, e dunque doveroso accelerare le procedure affinché si giunga alla sottoscrizione del protocollo d’intesa da parte dei sindacati e delle associazioni ed enti interessati.
La bozza prevede la costruzione di un modello di procedure per valorizzare l’insieme dei contenuti formativi del contratto di apprendistato ed in particolare della formazione non formale; la realizzazione di un modello di certificazione delle competenze in correlazione alla definizione dei profili formativi e alla loro regolamentazione e alla costituzione del sistema regionale di qualifiche.
Inoltre – secondo il progetto di riforma – il nuovo contratto di apprendistato viene adesso rivisto secondo tre distinte categorie: il contratto di apprendistato per l’espletamento del diritto-dovere di istruzione e formazione; il contratto di apprendistato professionalizzante per il conseguimento di una qualificazione attraverso una formazione sul lavoro ed un apprendimento tecnico professionale. Ed infine, il contratto di apprendistato per l’acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione.
“Si tratta di un passo avanti - spiega Scoma - che consente di dare una risposta al mondo dell’apprendistato che attende da tempo la riforma. Ed in tal senso – conclude l’assessore – la Regione siciliana si pone come apripista rispetto a tutte le altre regioni d’Italia”.

L’Addetto Stampa
Wladimir Pantaleone
 

back.gif (1289 byte) BackPage