Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 07/07/2004


 

  

     

LAVORO. APPROVATE LE CONVENZIONI PER L’ASSUNZIONE DI 42 DISABILI

Palermo, 7 luglio 2004. - Il Comitato di gestione del fondo per l’inserimento lavorativo dei disabili ha approvato oggi le convenzioni presentate da 18 tra aziende, fondazioni e consorzi, per l’assunzione di 42 disabili, usufruendo degli sgravi fiscali previsti dall’articolo 13 della legge 68 del 1999.
<<Si tratta di convenzioni pervenute negli ultimi sette mesi, spiega Stancanelli. Con il via libera di oggi, per 42 cittadini siciliani disabili si aprono le porte del lavoro e, attraverso la realizzazione professionale, un più compiuto inserimento sociale. La norma, continua l’assessore, prevede la fiscalizzazione totale, fino a 8 anni, dei contributi previdenziali e assistenziali per ogni lavoratore assunto, con una disabilità superiore al 79%, o del 50%, per 5 anni, per l’assunzione di disabili con una disabilità tra 67 e il 79%, previa stipula di una convenzione. La maggior parte delle assunzioni previste con l’approvazione delle convenzioni di oggi, riguarda lavoratori con gravi invalidità >>.
L’impegno di spesa previsto per la copertura degli sgravi fiscali ammonta, complessivamente, a 1.528.643, 44 €uro del Fondo nazionale per il diritto al lavoro dei disabili del Ministero del Lavoro e del Fondo regionale dell’Assessorato Lavoro.
Intanto sono in fase di esecuzione altre convenzioni, cosiddette di programma, relative a 28 ditte, per l’assunzione di altri 87 lavoratori disabili, per le quali, fino ad oggi, non sono stati richiesti i benefici della legge 68, per la presa d’atto.


back.gif (1289 byte) BackPage