Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 08/05/2004


 

  

     

STANCANELLI AL “JOB & ORIENTA MEDITERRANEO”. “STIAMO ATTUANDO UNA RIVOLUZIONE CULTURALE DELLA FORMAZIONE”

<<Stiamo attuando un’autentica rivoluzione culturale nel modo di intendere la Formazione professionale in Sicilia>>.

Lo ha detto l’assessore regionale al Lavoro e alla Formazione, Raffaele Stancanelli, nel suo intervento alla tavola rotonda su “Istruzione e Formazione”, questa mattina, a Catania, nell’ambito del “Job & Orienta Mediterraneo”.

Al dibattito, introdotto dall’intervento dell’assessore all’agricoltura, Giuseppe Castiglione, hanno preso parte anche Guido Di Stefano, Direttore generale dell’ufficio scolastico regionale, Domenico Palermo, Dirigente del dipartimento Formazione professionale dell’Assessorato Lavoro, Don Domenico Paternò, delegato regionale del CNOS FAP, Salvatore Scalisi, direttore dell’ente bilaterale del Turismo. Moderatore, Antonino Marasà, Dirigente scolastico dell’Ipssar Borsellino di Palermo.

<<Il disegno di legge che ho presentato al governo ed è al vaglio della giunta – ha detto Stancanellli – è frutto della concertazione con gli operatori del settore. Miriamo a dare vita ad una formazione che sia in grado di dialogare e interagire con i sistemi dell’istruzione e dell’impresa, in modo da consentire agli allievi di acquisire le competenze necessarie per l’inserimento nel mondo del lavoro, sviluppando le rispettive vocazioni. In questo processo, puntiamo al coinvolgimento dell’università, degli enti territoriali e delle associazioni datoriali. Un sistema di formazione integrato, dunque, che la Sicilia sta attuando tra le prime regioni, in Italia. Si tratta, dunque, ha aggiunto l’assessore, di un’autentica rivoluzione culturale, che sta ottenendo il sostegno dell’opinione pubblica, ma che, bisogna dirlo, sta incontrando molte resistenze, da parte di chi, negli anni, ha considerato la formazione una sorta di piccolo business funzionale ai propri interessi. Sono certo che questa legge governerà il sistema della formazione per i prossimi decenni >>.
Stancanelli, nella mattinata, ha visitato gli stand della rassegna, soffermandosi, in particolare, in quelli rappresentativi del campo del lavoro e della formazione professionale.
 


back.gif (1289 byte) BackPage