Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 29/04/2004


 

  

     

FORMAZIONE. STANCANELLI PRESENTA LA RIFORMA

Palermo, 29 aprile 2004. - L’assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, ha presentato, oggi, a sindacati e enti, il disegno di legge che innova la formazione professionale in Sicilia e istituisce il Sistema dell’offerta formativa integrata, insieme alla nuova circolare sulla gestione del Piano regionale della formazione del 2004.
L’assessore ha delineato le tappe dell’iter per l’approvazione della riforma. <<Il ddl, ha detto, sarà esaminato nelle prossime riunioni della Giunta. Il Governo conta sull’approvazione da parte dell’ARS, entro la sessione estiva>>. <<Questo disegno di legge, che costituisce una delle priorità programmatiche del governo, ha poi aggiunto, rivoluzionerà il settore, perché l’ottica nella quale è stato concepito è quella di rendere effettivi l’integrazione tra formazione e istruzione, e quel collegamento con il sistema delle imprese che finora è mancato. Non più, quindi, una formazione, per certi versi, autoreferenziale, ma strumento per agevolare l’inserimento lavorativo degli allievi alla luce delle esigenze professionali delle aziende>>.
Il testo del ddl prevede (art. 19) l’istituzione della “Società del sistema formativo integrato”; il 51% delle quote sociali saranno di proprietà della Regione, il resto, delle province, delle Università, degli enti formativi e delle associazioni datoriali. La Società prenderà in carico i dipendenti degli enti di cui alla legge 24/76, ne gestirà l’impiego e ne curerà l’aggiornamento e la riqualificazione. Il nuovo soggetto (art. 20) non potrà attivare nuovi rapporti di lavoro. Alla Regione (art. 3) resteranno le funzioni di programmazione, di valutazione e di vigilanza. È prevista (art. 13) la creazione di un catalogo delle professioni, uno strumento essenziale per la razionalizzazione delle qualifiche richieste dal mercato del lavoro, curato e aggiornato da un Comitato di cui faranno parte rappresentanti dell’Assessorato, dei sindacati e delle associazioni datoriali. L’art. 18 istituisce l’Albo degli enti di formazione. Sarà, inoltre, istituito il libretto formativo personale (art. 9) sul quale verrà registrato il curriculum degli allievi. Il nuovo Sistema prevede (art. 4) la realizzazione di Programmi triennali (che terranno conto del trend economico, dei settori produttivi prioritari, delle disponibilità economiche), attuati tramite dei piani annuali (art. 5). Per favorire il collegamento con il sistema produttivo, sono previsti degli stage nelle aziende private (art. 15) e la modifica (art. 17) dell’art. 1 della L.r. 9/2002 sulla formazione iniziale in azienda.
La circolare sulla gestione del Piano, che avrà valenza pluriennale, rappresenta un testo unico delle norme in vigore, ai fini della programmazione, della gestione e della rendicontazione degli interventi formativi. <<E' la prima volta, dice Stancanelli, che gli Enti gestori hanno a disposizione una guida per districarsi nel groviglio di norme (spesso consuetudinarie) che regolano la formazione professionale. E, per la prima volta, avremo un rendiconto reale degli sbocchi in termini occupazionali dei corsi>>.
È previsto, infatti, l’obbligo, per tutti gli enti gestori, di comunicare, entro il 30 giugno di ciascun anno, i risultati occupazionali ottenuti dai corsi. Viene dato avvio alla sperimentazione dell'integrazione tra persorsi di istruzione e formazione professionale, in attuazione della riforma Moratti, assicurando ai giovani, fino ai diciotto anni, la frequenza di corsi di formazione triennali e qualificanti, tali da consentire eventuali passaggi nel sistema scolastico e la prosecuzione degli studi fino all’Università; vengono semplificate le procedure di erogazione dei finanziamenti e di avvio delle attività, riducendo la documentazione da presentare; la rendicontazione dei progetti viene decentrata agli Uffici Provinciali del Lavoro.


back.gif (1289 byte) BackPage