Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO DEL 15/04/2004


 

  

     

LEGGE 30/97. L’ASSESSORATO LAVORO NOTIFICA ALLE IMPRESE L’AUTORIZZAZIONE A CONGUAGLIARE CON L’INPS L’IMPORTO DEGLI SGRAVI PER LE ASSUNZIONI EFFETTUATE

Palermo, 15 aprile 2004. – L’Assessorato regionale del Lavoro ha avviato la notifica agli imprenditori siciliani ai quali è stato riconosciuto lo sgravio degli oneri contributivi della legge 30/97 dell’autorizzazione a conguagliare con l’Inps l’importo del beneficio. Gli imprenditori beneficiari sono in tutto circa 1300 per un totale di 3000 lavoratori circa assunti entro il 31 dicembre 1999. Le imprese interessate sono quelle che hanno presentato istanza entro il 31 dicembre 2000 e confermato la richiesta dei benefici di legge, così come prescritto dalla circolare 29/2003. L’Ufficio “Incentivi all’Occupazione Aggiuntiva” dell’Agenzia per l’Impiego e la Formazione Professionale dell’Assessorato Lavoro sta notificando l’autorizzazione ai primi 300 imprenditori per l’assunzione di 420 lavoratori. A gennaio l’Assessore Raffaele Stancanelli e il Commissario Straordinario dell’Inps, Gian Paolo Sassi, avevano sottoscritto la convenzione che disciplina l’erogazione del beneficio, l’ultimo adempimento istituzionale per la concessione degli sgravi.
<<Abbiamo rispettato i tempi annunciati – dice l’Assessore Stancanelli – e per venire incontro all’esigenza degli imprenditori di accedere ad informazioni rapidi e complete sulla loro posizione, abbiamo istituito sul sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro una banca dati dove, dalla prossima settimana, si potranno rilevare i dati relativi all’autorizzazione concessa, ai periodi ed allo sgravio massimo ammesso per annualità. Basterà che l’imprenditore digiti la propria posizione INPS. La banca dati verrà costantemente aggiornata via via che verranno rilasciate e notificate le autorizzazioni>>.
Gli imprenditori potranno conguagliare gli sgravi direttamente con l’INPS all’atto della presentazione del DM 10 che è la denuncia mensile per il pagamento dei contributi dei dipendenti. Avranno 6 mesi di tempo, nel caso in cui l’autorizzazione riguardi periodi pregressi. L’Assessorato del Lavoro accrediterà all’Istituto previdenziale le somme corrispondenti al beneficio concesso.
La Legge 30/97 prevede lo sgravio del 100% degli oneri contributivi per tre anni per le assunzioni o per la trasformazione dei rapporti di lavoro a tempo determinato, in aggiunta agli sgravi già ottenuti dallo Stato. La concessione dei benefici era stata sospesa in attesa di un pronunciamento definitivo della Commissione Europea, giunto a giugno del 2003, secondo il quale non possono essere concessi benefici per nuove assunzioni connesse con un investimento. Gli imprenditori, quindi, nel confermare il loro interesse alla concessione degli sgravi hanno dovuto, al contempo, dichiarare che le assunzioni per le quali venivano richiesti gli sgravi non erano connesse ad un investimento e che erano state effettuate entro il 31 dicembre 1999, considerato che le risorse regionali erano state destinate appositamente ad esse.
 


back.gif (1289 byte) BackPage