Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 02/03/2004


 

  

     
STANCANELLI: “LA REGIONE SICILIA STA INVESTENDO MASSICCIAMENTE  IN FORMAZIONE PER CONTRASTARE IL LAVORO NERO”

Palermo, 2 marzo 2004. - Intervenendo questa mattina a Palazzo Steri al convegno “Il Lavoro non regolare in Sicilia. Le politiche regionali di intervento” (durante il quale sono stati presentati i risultati delle ricerche condotte a Palermo e Caltanissetta nell’ambito dei progetti “Oro Nero” e “Emergendo”, finanziati con le risorse della misura 3.11 del FSE), l’Assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, ha dichiarato:
<<I risultati delle ricerche ci dicono che il lavoro nero si annida sopratutto nelle fasce basse del ciclo produttivo, laddove è richiesta scarsa preparazione professionale.
In questo quadro, quindi, la qualificazione delle risorse umane diventa uno degli elementi essenziali, al fianco, è ovvio, della vigilanza e della repressione, per uscire dal meccanismo del sommerso e del lavoro nero.
Su questo versante la Regione sta investendo notevoli risorse attivando le misure del Fondo Sociale europeo che consentono di portare avanti iniziative di conoscenza e di contrasto al fenomeno.
Il prossimo passo è far si che anche la formazione finanziata dalla Regione possa essere determinante per formare dei lavoratori dotati di un bagaglio professionale adeguato che li ponga la riparo dai ricatti di chi opera nel sommerso.
Perché, se pure questo convegno ci dice indirettamente che i dati ufficiali sulla disoccupazione in Sicilia sono più alti della realtà, in quanto una buona fetta di disoccupati in Sicilia lavora in nero, il sommerso resta una piaga da estirpare perché umilia il lavoratore ma danneggia la società sul piano economico e sul piano fiscale e previdenziale>>.

 


back.gif (1289 byte) BackPage