Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 10/11/2003


 

  

     
STANCANELLI: "CAMMARATA SI INFORMI PRIMA DI RILASCIARE DICHIARAZIONI AVVENTATE. I PIANI DI INSERIMENTO PROFESSIONALE NON SONO NUOVO PRECARIATO".

"Il Sindaco Cammarata farebbe bene ad informarsi prima di rilasciare dichiarazioni così avventate. Se avesse letto l'ultima circolare sui PIP, il Sindaco di Palermo avrebbe evitato di diffondere un comunicato stampa pieno di affermazioni ridicole e assurde, che dimostrano solo il fatto che non sa
di cosa parla. Si informi, allora; studi per bene la circolare. Dopodiché sarò disponibile ad incontrarlo per spiegargli che il governo regionale sta lavorando proprio nella direzione opposta a quella che lui immagina e cioè per chiudere la pagina del precariato, come dimostrano i risultati dei primi due anni di questa legislatura, dove non è stato creato nessun nuovo precario".

L'Assessore regionale al Lavoro Raffaele Stancanelli replica così alle accuse del sindaco di Palermo sui Piani di Inserimento Professionale.

"Il Sindaco Cammarata, evidentemente poco informato, fa una grande confusione tra misure di mero assistenzialismo cui nel passato si è fatto largamente ricorso, con conseguenze per le quali questo governo regionale è impegnato a trovare una soluzione, con uno strumento di politica attiva del lavoro che non ha nulla a che vedere con il precariato e che negli anni scorsi ha portato all'assunzione a tempo indeterminato del 25% (oltre 10 mila) dei giovani impegnati nei Piani di Inserimento Professionale in aziende private.
Posso assicurare al sindaco Cammarata che anche questa volta tra gli imprenditori privati c'è grande interesse ad attivare i Piani di Inserimento professionale che saranno finanziati con fondi statali, dunque del Governo Berlusconi, riservati esclusivamente a tale scopo, e che, tra un anno
potranno trasformarsi in lavoro stabile per almeno 900 persone, e cioè il 60% dei PIP finanziati. Peraltro in molti comuni questa iniziativa sta dando buoni risultati. Proprio oggi ho firmato una circolare che sposta di 10 giorni, cioè al 20 novembre, il termine di presentazione delle istanze.
Nella stessa circolare, proprio per evitare travisamenti sul ruolo dei comuni, ho chiaramente specificato che ad essi, cioè ai comuni, tocca solo un ruolo di coordinamento e nessun ruolo attivo. I Comuni sono attori principali di interventi di programmazione negoziata, come contratti d'area
e patti territoriali, che certo non creano precariato, e per questo il Governo nazionale ha dato disposizione di coinvolgerli.
Dispiace se il Sindaco di Palermo, ostinato nella sua confusione, vorrà insistere a osteggiare una iniziativa che, ripeto, non ha nulla a che vedere con il precariato. Ma se Cammarata non riesce a distinguere tra precariato e buone misure per incentivare l'occupazione, fa bene a non aderire all'iniziativa che comunque andrà avanti nel resto della Sicilia con buoni effetti".

 

back.gif (1289 byte) BackPage