Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 17/10/2003


 

  

     
STANCANELLI FIRMA LA CIRCOLARE PER 1526 P.I.P. IN AZIENDE PRIVATE: ALMENO 900 I POSSIBILI NUOVI POSTI DI LAVORO DOPO UN ANNO.

Palermo, 17 ottobre 2003. – La Regione finanzierà l’attivazione di 1526 Piani di Inserimento Professionale della durata di un anno in aziende private.
Sono 5.675.592 € le risorse messe a disposizione dal Ministero del Lavoro per l’attivazione di PIP entro il 2003. Le aziende beneficiarie al termine dei PIP dovranno assumere il 60% dei giovani impegnati. Sono quindi almeno 900 i possibili nuovi posti di lavoro.
L’Assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, ha firmato la circolare con le disposizioni attuative per la predisposizione del piano di assegnazione, che contempla importanti novità.
“Benché si tratti di piani di inserimento professionale in aziende private, dice Stancanelli, intendiamo coinvolgere i comuni che - per la loro particolare conoscenza delle realtà imprenditoriali del territorio - si faranno garanti della concreta riuscita di uno strumento che, fino ad oggi, secondo i dati a nostra disposizione, ha saputo portare ad un’occupazione stabile del 25% dei PIP attivati. I Comuni stipuleranno dei protocolli d’intesa con le imprese aderenti ad associazioni di categoria o con le stesse associazioni datoriali in grado di garantire reali sbocchi occupazionali”. Saranno i comuni, quindi, ad inviare le istanze in assessorato entro il 10 novembre. Le domande saranno esaminate da un apposito comitato di valutazione; il piano di assegnazione dovrà essere pronto entro il 31 dicembre.
“Puntiamo, dice ancora l’Assessore Stancanelli, anche a tutelare le pari opportunità: uno dei criteri di valutazione è che sia assicurata la presenza femminile almeno al 50%”.
Altra novità è che nella ripartizione territoriale dei piani di inserimento professionale si terrà conto della popolazione residente nelle 9 province: in provincia di Palermo saranno assegnati 380 PIP, a Catania 324, a Messina 203, ad Agrigento 138, a Trapani 130, a Siracusa 122, a Ragusa 91, a Caltanissetta 84 e ad Enna 54.
La circolare sarà pubblicata sul sito internet www.regione.sicilia.it/lavoro.

back.gif (1289 byte) BackPage