Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 15/10/2003


 

  

     
APPROVATO IL PROF 2004. STANCANELLI: “MI AUGURO CHE SIA L’ULTIMO PRIMA DELLA RIFORMA DELLA LEGGE 24/76”!

E’ stato approvato in Commissione regionale per l’Impiego il Piano regionale dell’offerta formativa ex legge 24/76. Il piano si articola in 315 progetti formativi articolati in più corsi e 68 progetti di sportelli formativi, anch’essi articolati in più attività, per un totale di 1.330.633 ore. Il finanziamento previsto è di 224.401.560 €, di cui 56 milioni a carico del Fondo sociale europeo attraverso l’attivazione delle misure 3.02,3.03, 3.04, 3.12.
“Questo piano – ha detto l’Assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, Raffaele Stancanelli – che siamo riusciti ad approvare in largo anticipo rispetto al termine di legge del 31 ottobre, ha centrato l’obiettivo di mantenere i costi uguali a quelli dell’anno scorso. Abbiamo salvaguardato il personale e i livelli occupazionali: il costo per il personale è stato previsto secondo l’indicazione fornita dagli enti sul numero di dipendenti impegnati nella realizzazione dei progetti. Emanerò nei prossimi giorni una direttiva per effettuare delle verifiche a campione su quanto dichiarato dagli enti. Siamo riusciti a snellire tutte le procedure per la presentazione dei progetti, grazie alla decisione di dividere gli interventi per obiettivo. Gli enti hanno presentato progetti unici suddivisi in obiettivi, riducendo dell’80% circa il numero di progetti presentati e da valutare”. Il piano sarà pubblicato sulla GURS del 31 ottobre e i corsi partiranno puntualmente a gennaio 2004, tranne quelli dell’obbligo formativo, il cui piano è stato approvato la settimana scorsa, che inizieranno già nelle prossime settimane.
“Mi auguro – ha detto l’Assessore Stancanelli – che questo sia l’ultimo piano redatto in base alla legge 24/76. L’iter della riforma è già partito. Aspettiamo le ultime osservazioni alla bozza già presentata ad enti e sindacati nel corso di una riunione con il Presidente Cuffaro, per poter presentare il testo definitivo alla giunta di Governo e, quindi, al Parlamento per un’approvazione quanto più celere possibile”.

 

back.gif (1289 byte) BackPage