Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 03/07/2003


 

  

     
SICUREZZA NEI CANTIERI. STANCANELLI: “C’È ANCORA TANTO LAVORO DA FARE PER SENSIBILIZZARE GLI IMPRENDITORI E INFORMARE I LAVORATORI”.

Palermo, 3 luglio 2003. – Su 556 ditte ispezionate in 411 cantieri edili siciliani sono state elevate ben 1088 sanzioni per violazioni penali delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro. E’ uno dei dati diffusi questa mattina nel corso della conferenza stampa tenuta dall’Assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, per presentare i risultati di un’operazione di verifica dell’applicazione delle norme in materia di sicurezza nel settore delle costruzioni, condotta dai funzionari degli Ispettorati provinciali del Lavoro e dai Militari dei Nuclei dei Carabinieri aggregati agli Ispettorati, nell’ambito della campagna europea 2003 per la sicurezza nei cantieri edili. Alla conferenza stampa hanno preso parte anche l’ing. Antonio Vella, Capo dell’Ispettorato regionale del Lavoro e il Maresciallo Antonino D’Agostino, Comandante del Nucleo Carabinieri Coordinamento Regionale degli Ispettorati del Lavoro. “Il risultato delle ispezioni – dice l’Assessore Stancanelli – altamente positivo sul piano operativo, ha però reso ancor più manifesto quanto lavoro ci sia da fare per promuovere il rispetto della sicurezza dei lavoratori nei cantieri e l’osservanza delle norme vigenti. Un lavoro di tipo culturale, preventivo, oltre che repressivo, per sensibilizzare gli imprenditori e i responsabili dei cantieri, ma anche gli stessi lavoratori che, spesso, non sono sufficientemente informati sulle normative. L’operazione sarà ripetuta a settembre, ma il lavoro di informazione continuerà per prevenire quanto più possibile il numero degli infortuni sul lavoro”.
Le verifiche sono state compiute nelle prime due settimane di giugno dai funzionari degli Ispettorati provinciali del lavoro e dai Carabinieri dei Nuclei degli stessi Ispettorati. Sono stati interessati dalle ispezioni soprattutto cantieri edili di piccole e medie dimensioni. Particolare attenzione è stata posta ai ponteggi, agli impianti elettrici, all’uso di strumenti e materiali, all’impiego di attrezzature di sicurezza individuali. L’attività di verifica è stata comunque affiancata dall’opera di sensibilizzazione e informazione sulla legislazione vigente. Contestuale alla verifica del rispetto delle norme sulla sicurezza, il contrasto al lavoro nero e minorile. Su 1274 lavoratori controllati, sono stati scoperti 311 posizioni irregolari e 11 minorenni occupati illegalmente.
 

back.gif (1289 byte) BackPage