Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 26/06/2003


 

  

     
PROTOCOLLO D’INTESA PER L’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SUGLI SGRAVI CONTRIBUTIVI PER LE ASSUNZIONI DI DISOCCUPATI DI LUNGA DURATA.

Palermo, 26 giugno 2003. – Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto a Palermo dall’Assessore regionale al Lavoro, Raffaele Stancanelli, e dai rappresentanti regionali di INAIL, INPS, ENPACL e dei consulenti del lavoro per l’attuazione della legge 407/90 sulle agevolazioni contributive ai datori di lavoro che assumono disoccupati di lunga durata (da almeno 24 mesi), alla luce della riforma dei servizi all’impiego.
“L’esigenza di sottoscrivere l’intesa – spiega l’Assessore Stancanelli - deriva dal fatto che la riforma dei Servizi per l’Impiego ha cancellato le liste di collocamento che attestavano l’iscrizione del lavoratore disoccupato da almeno 24 mesi, condizione essenziale perché ai datori di lavoro che procedono all’assunzione a tempo indeterminato possa essere concesso l’azzeramento degli oneri contributivi per tre anni. Si tratta di uno strumento che in Sicilia ha dato buoni risultati e che la Regione considera estremamente importante per lo sviluppo dell’occupazione in Sicilia. Con questo protocollo d’intesa abbiamo reso possibile la funzionalità della legge e consentito agli imprenditori siciliani di usufruire degli sgravi”.
Con la riforma dei servizi all’impiego lo status di disoccupato viene dichiarata dallo stesso lavoratore con un’autocertificazione. In base al protocollo d’intesa, il lavoratore che deve essere assunto con la legge 407/90 dovrà presentare al Centro per l’Impiego competente per territorio un’autocertificazione attestante lo stato di disoccupazione da almeno 24 mesi e la dichiarazione di disponibilità a lavorare prevista dalla riforma del collocamento. Il Centro per l’Impiego apporrà in calce all’autocertificazione del lavoratore l’attestazione che, in sostanza, ne conferma il contenuto. Copia di tale documento dovrà essere presentato, quindi, dai datori di lavoro all’INPS e all’INAIL insieme alla dichiarazione di disponibilità al lavoro dell’assumendo e alle dichiarazioni contenute nel vecchio modello C/ASS.
“Il protocollo d’intesaprevede delle verifiche a campione da parte degli Ispettorati al lavoro per evitare abusi e accertare la veridicitàdelle dichiarazioni dei lavoratori assunti”.
 

back.gif (1289 byte) BackPage