Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 14/05/2003


 

  

     
FORMAZIONE PROFESSIONALE. IN UN CONVEGNO A PALERMO LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO MODELLO PER L'ACCREDITAMENTO DEGLI ENTI.

Palermo, 14 maggio 2003. - Quest'anno, per la prima volta, le procedure per l'accreditamento delle sedi e delle attività di formazione ed orientamento professionale - ma anche i servizi a supporto già operativi nelle nove province dell'Isola - saranno compiutamente illustrate ai rappresentanti degli enti nel corso di due convegni: il primo a Palermo, domani 15 maggio, e il secondo a Catania, venerdì 16 maggio.
Domani, giovedì 15 maggio, dalle 9,30, all'Addaura Residence Hotel di via Cristoforo Colombo, a Palermo, si terrà il convegno dal titolo: "L'Accreditamento in Sicilia e i servizi territoriali a supporto".
I convegni sono organizzati da A.T.S. Ecosfera spa, società promotrice del progetto "Il sistema di accreditamento in Sicilia, una risorsa per il futuro", finanziato dall'Assessorato regionale al Lavoro con le risorse del Fondo Sociale Europeo.
Nella fase di prima applicazione del regolamento per accreditamento delle sedi operative e delle attività degli enti di formazione professionale che sarà pubblicato venerdì prossimo sulla Gazzetta Ufficiale ( e che è già disponibile sul sito www.regione.sicilia.it/lavoro) il termine per la presentazione delle istanze è stato fissato al 16 giugno.
L'accreditamento è l'atto con cui l'Assessorato regionale al Lavoro riconosce agli enti in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di svolgere attività di formazione e di orientamento ed è valido 3 anni. Il progetto di Ecosfera SpA, oltre ai convegni, prevede l'apertura di nove sportelli informativi, uno per provincia, per offrire informazioni e consulenza agli enti, anche attraverso lo svolgimento di seminari e workshop. "Per la prima volta tutte le procedure potranno essere svolte on line - dice l'Assessore Stancanelli - con il vantaggio per gli enti di non dover produrre documentazione cartacea e di sapere subito l'esito dell'istanza presentata".
Al convegno di mercoledì 15 maggio a Palermo prenderanno parte Salvo Messina, presidente del comitato tecnico scientifico del progetto, Enrico Camilleri, autore di una ricerca sul quadro attuale e le possibili evoluzioni del sistema della formazione, Luisa Palomba che illustrerà gli aspetti tecnici dell'accreditamento, Fulvio Gergo dell'Isfol ed Elvira Lupo del Formez. Le conclusioni saranno tratte dal Dirigente generale del dipartimento Formazione Professionale dell'Assessorato regionale Lavoro, Ercole Rabboni.
Al convegno di venerdì 16 maggio, a Palazzo Biscari, a Catania, prenderà parte Domenico Palermo, dirigente del dipartimento formazione professionale dell'Assessorato regionale Lavoro, mentre le conclusioni saranno tratte dall'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale On. Raffaele Stancanelli.
 

back.gif (1289 byte) BackPage