Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 17/03/2003


 

  

     
SCIOPERO SETTORE FORMAZIONE PROFESSIONALE. STANCANELLI: "PER TUTTI I NODI DELLA VERTENZA SONO STATE GIÀ TROVATE LE SOLUZIONI.

Palermo, 17 marzo 2003. - "Per tutti i nodi della vertenza Formazione Professionale, sostanzialmente, sono state già individuate le soluzioni; per questo meraviglia la decisione dei sindacati di effettuare egualmente lo sciopero del 19 marzo".
Commenta così l'Assessore regionale al Lavoro e alla Formazione Professionale, Raffaele Stancanelli, la decisione della triplice sindacale di confermare lo sciopero indetto per il 19 marzo.
"Nella riunione dello scorso 12 marzo 2003 ho rassicurato i Sindacati su tutte le questioni sul tappeto. Tutti gli impegni assunti in quella sede sono stati già mantenuti: il Piano Formativo 2003 è stato già decretato dall'Assessore e sono stati emanati i relativi decreti di finanziamento.
Questo significa che a brevissima scadenza saranno erogate tutti gli stipendi arretrati e regolarizzati i successivi pagamenti mensili. È stato già trasmesso alla Giunta regionale il contratto di lavoro di categoria per l'applicazione ai lavoratori siciliani; ho presentato in Commissione all'ARS l'emendamento per l'istituzione del fondo di garanzia per il personale in mobilità.
Per quanto concerne la riforma del settore, tema cruciale della "vertenza Formazione", i Sindacati sanno benissimo, perché vi partecipano, che è aperto un tavolo per la concertazione sul disegno di legge da presentare in Giunta e al Parlamento. Una riforma che, nella salvaguardia assoluta dei livelli occupazionali, riesca a collegare veramente la formazione al mondo del lavoro e della produzione per la creazione di figure professionali necessarie ed indispensabili alla Sicilia.
Alla luce dei risultati ottenuti, conclude l'Assessore Stancanelli, ritengo che le ragioni dello sciopero siano state superate,  tranne che gli obiettivi siano di altra natura e nulla abbiano a che fare con le vere esigenze dei lavoratori! Per il bene dei lavoratori e di una Formazione professionale rinnovata e moderna, mi auguro che le manovre poste in essere per impedirmelo siano sconfitte!"
 

back.gif (1289 byte) BackPage