Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 09/01/2003


 

  

     
STANCANELLI DA DOMANI IN ARGENTINA PER PORTARE GLI AIUTI DELLA REGIONE AGLI EMIGRATI SICILIANI.


Palermo, 29 gennaio 2002. - L'Assessore regionale al Lavoro ed all'Emigrazione, Raffaele Stancanelli, si recherà in Argentina dal 31 gennaio al 12 febbraio per insediare la task force incaricata di erogare gli aiuti stanziati dalla Regione in favore degli emigrati siciliani in condizioni di indigenza. Si tratta dei due milioni di ? (circa 4 miliardi di lire) stanziati dalla finanziaria regionale 2002, proprio  su iniziativa dell'Assessore Stancanelli.
"Si tratta - ha detto Stancanelli - di un aiuto concreto che la Regione offre ai nostri emigrati in un periodo di grosse difficoltà economiche che sta mettendo in ginocchio l'Argentina. Con i fondi disponibili contiamo di aiutare almeno 6 - 7 mila siciliani indigenti e consentire loro di andare avanti dignitosamente per 5 o 6 mesi. L'entità del sussidio della Regione, infatti, varia da 200 a 500 ?, in base al reddito percepito l'anno scorso. 
Basti pensare che il livello medio delle pensioni in Argentina è pari all'equivalente di 75 euro al mese! Per l'erogazione dei contributi ai soggetti che ne avranno diritto prevediamo tempi estremamente celeri: solo 15 giorni dalla valutazione positiva della loro istanza da parte della task force che insedierò a Buenos Aires" La task force, composta da tre funzionari della Regione Siciliana (Pio Guida, Concetto Catania e Michele Caruso), si occuperà di ricevere e valutare le richieste di contributo degli emigrati.
Sulla base delle indicazioni della task force, i sussidi saranno erogati  materialmente dall'Unità tecnica di Buenos Aires dell'Unità di Coordinamento per la crisi argentina del Ministero per gli Italiani all'estero. I beneficiari, in base alla L.R. 35/88, sono i cittadini italiani che, prima di emigrare in Argentina, abbiano avuto la residenza in Sicilia per almeno 2 anni, nonché i familiari a carico. Le istanze dovranno essere presentate entro il 30 marzo. "L'attività della task force - ha detto l'Assessore - sarà utile anche per stilare una sorta di censimento degli emigrati siciliani in condizioni di disagio e per recepire importanti indicazioni che potranno servire per una modifica della norma che definisce la figura dell'emigrato siciliano". Nel corso della sua missione argentina,
Stancanelli si recherà nelle città di Buenos Aires, Mar del Plata e Rosario, dove incontrerà le autorità locali e quelle consolari italiane. Sono previsti anche diversi incontri con le comunità siciliane che vivono in Argentina e con i rappresentanti delle Associazioni degli Emigrati, il cui ruolo è particolarmente importante per il fatto che esse hanno una percezione diretta delle ondizioni in cui versano i Siciliani d'Argentina.

 

back.gif (1289 byte) BackPage