Logo Trinacria 

REGIONE SICILIANA
Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale,
della Formazione Professionale e della Emigrazione

Bandiere

COMUNICATO STAMPA DEL 09/01/2003


 

  

     
LSU: STABILIZZAZIONE PER 1000.
STANCANELLI EROGA 500 MILA EURO PER SOCIETA' MISTE E CO.CO.CO.

Palermo, 9 gennaio 2003. -  Per un migliaio di lavoratori socialmente utili sta per concludersi la lunga esperienza di precari. Per loro, infatti, si apre adesso la prospettiva di un'occupazione stabile presso le società miste che saranno costituite, grazie al contributo dell'Assessorato Lavoro, dagli enti locali presso i quali sono tuttora impegnati.
L'Assessore regionale al Lavoro Raffaele Stancanelli ha firmato il decreto con cui vengono impegnate le somme per finanziare la costituzione delle società miste che assumeranno gli LSU.
"Ho disposto - ha detto Stancanelli - l'impegno di 250 mila euro per  finanziare la costituzione delle società miste che daranno un lavoro stabile a 935 lavoratori socialmente utili. Stiamo dando seguito in modo massiccio all'opera di progressivo svuotamento del bacino del precariato a carico del bilancio regionale. Questo provvedimento mette a frutto l'opera portata  avanti dall'Assessorato al Lavoro per sensibilizzare gli enti locali a procedere alla fuoriuscita dei lavoratori socialmente utili attraverso lo "strumento delle società miste".
Di seguito gli enti che otterranno i finanziamenti per attivare le società miste e, tra parentesi, il numero di lavoratori socialmente utili che verranno assunti dalle future società miste: Provincia regionale di Siracusa (219); Comune di Alcamo (Tp, 392); Comune di Zafferana Etnea (Ct, 67);
Comune di Adrano (Ct,15); Comune di Cassaro (Sr, 5); Comune di Castelvetrano  (Tp, 180); Comune di Gaggi (Me, 8); Comune di Marineo (Pa, 9); Comune di Messina (10); Comune di Villabate (Pa, 5);
L'Assessore Stancanelli ha firmato, inoltre, un decreto che impegna 238 mila euro destinati ai contributi ad aziende private di tutte le province che assumeranno 13 lsu con i contratti di collaborazione coordinata e continuativa (Co.Co.Co.).  "Anche questo- ha detto Stancanelli - è uno strumento importante per la fuoriuscita dei lsu perché offre alle imprese private l'opportunità di usufruire di contributi pubblici per assumere lavoratori dotati di esperienza e - allo stesso tempo - di avere un ruolo importante nella soluzione del problema del precariato".

back.gif (1289 byte) BackPage