e, p.c. | ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI - DIPARTIMENTO AFFARI REGIONALI |
AL MINISTERO DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO
ALLE PREFETTURE DELL'ISOLA
ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE - SEGRETERIA GENERALE
ALLE SEDI REGIONALI DELLE ASSOCIAZIONI DEGLI EMIGRATI
ALLE SEDI REGIONALI DEGLI ISTITUTI DI PATRONATO
ALLA RAGIONERIA CENTRALE PER L'ASSESSORATO DEL LAVORO
L'Assessorato regionale del lavoro, dipartimento lavoro, conferirà per
l'anno scolastico ed accademico 2002-2003, ai sensi dell'art. 13 della legge
regionale 4 giugno 1980, n. 55, ai figli di emigrati all'estero, borse di
studio dell'importo di E 258,23 ciascuna, se studenti universitari non fuori
corso, e di E 103,29 se frequentanti scuole secondarie di 2° grado o corsi
di formazione profes sionale.
Gli aspiranti, in particolare, durante il predetto anno scolastico e
accademico, devono avere frequentato in Sicilia un corso legale di studi
universitari, riportando, nelle varie sessioni di esami previsti dal piano
di studi, una media non inferiore a 24/30 o una scuola di 2° grado, statale
o parificata, riportando agli scrutini o agli esami una media non inferiore
a 7/10 o equivalente ovvero, con esito favorevole, un corso di 1ª formazione
professionale finanziato dalla Regione siciliana.
L'istanza relativa alle borse di studio, in deroga a quanto disposto al
punto D della circolare n. 12/450 del 29 marzo 1985, dovrà essere inoltrata
all'U.O. EM/IMM del dipartimento lavoro, via Imperatore Federico n. 70 -
Palermo, tramite il comune di residenza dello studente, entro il 31 ottobre
2003, corredata dalla seguente documentazione:
a) certificato di nascita, comprensivo della paternità ove la stessa
non si evinca dallo stato di famiglia;
b) certificato di residenza e stato di famiglia;
c) codice fiscale dell'interessato o del genitore o dell'affidatario
nel caso di richiesta per minori;
d) certificato del sindaco, attestante che uno dei genitori
dell'aspirante è emigrato all'estero da almeno un anno;
e) dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, resa ai sensi
dell'art. 4 della legge regionale 4 gennaio 1968, n. 15, attestante che per
lo stesso anno scolastico o accademico non sono state richieste né ottenute
provvidenze analoghe da altri enti;
inoltre:
- per gli orfani: certificato di morte del genitore e dichiarazione
attestante che lo stesso era emigrato al l'este ro per motivi di lavoro;
- per le scuole secondarie di 2° grado: certificato di frequenza dell'anno
scolastico 2003-2004 ed attestato dell'esito conseguito e dei voti riportati
nell'anno 2002-2003;
- per l'università:
1) piano di studi presentato dallo studente ed approvato dall'università o,
in mancanza, piano generale di studi consigliato dalla facoltà;
2) certificato di studi attestante i voti riportati nelle singole materie
nell'anno accademico 2002-2003, da integrare con una certificazione
attestante gli esami sostenuti nella sessione di febbraio da presentarsi
all'Assessorato regionale del lavoro, dipartimento lavoro, entro il 30
aprile 2004;
- per i corsi di formazione professionale: copia autenticata dell'attestato
rilasciato a fine corso.
La suddetta documentazione, ai sensi della legge n. 127 del 15 maggio 1997,
può essere sostituita da autocertificazione corredata da copia fotostatica
del documento di identità.
L'istanza deve essere avanzata dall'aspirante se maggiorenne, o da uno dei
genitori, o dal tutore, o dal curatore, o dalla persona cui il minore è
stato regolarmente affidato, qualora lo stesso sia minore di età.
I Rettorati universitari sono invitati a pubblicizzare la presente circolare
presso le sedi universitarie di competenza.
I Provveditorati agli studi sono invitati a curarne la diffusione presso le
scuole secondarie di 2° grado istituite nella provincia.
I comuni dell'isola provvederanno a pubblicarla presso il proprio albo
pretorio.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della
Regione siciliana.
L'Assessore: STANCANELLI |
Allegato
FAC-SIMILE DELLA DOMANDA
Mod. EM/10
Borse di studio per figli di emigrati
All'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della
formazione professionale e dell'emigrazione
Per il tramite del comune di
........................................................................................................
Il sottoscritto
........................................................................................................
nato a
........................................................................................................
il .........................e residente in
........................................................................................................
via
........................................................................................................
chiede, ai sensi dell'art. 13 della legge regionale n. 55/80 e successive
modifiche ed integrazioni, il conferimento della borsa di studio per l'anno
scolastico-accademico 2002-2003 relativamente al seguente nominativo
........................................................................................................
Allega i documenti richiesti.
........................................................................................................
(Firma)
Documenti da allegare:
1) certificato di nascita, con la paternità ove la stessa non si evinca
dallo stato di famiglia;
2) certificato di residenza e stato di famiglia;
3) codice fiscale dell'interessato o del genitore in caso di aspiranti
minori;
4) certificato del sindaco, attestante lo stato di emigrazione di uno dei
genitori da almeno un anno;
5) dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio, attestante che il
richiedente non ha chiesto né ottenuto per lo stesso anno accademico o
scolastico provvidenze analoghe;
6) in caso di orfani, certificato di morte del genitore e dichiarazione
sostitutiva dell'atto notorio, attestante che lo stesso era emigrato
all'estero per motivi di lavoro;
7) per la scuola media di II grado: certificato attestante la frequenza e
il conseguimento della promozione con i voti riportati;
8) per l'università: piano di studi presentato dallo studente ed approvato
dalla facoltà, o in mancanza piano generale di studi consigliato dalla
facoltà; certificato attestante le materie sostenute con i voti riportati
nelle varie sessioni. Entro il 30 aprile dell'anno successivo, ulteriore
certificato degli esami sostenuti nella sessione di febbraio da trasmettere
direttamente all'Assessorato regionale del lavoro, dipartimento lavoro U.O.
emigrazione-immigrazione, via Imperatore Federico n. 70 - 90100 Palermo;
9) per i corsi di formazione professionale, copia autenticata
dell'attestato rilasciato a fine corso.
La suddetta documentazione, ai sensi della legge n. 127 del 15 maggio 1997,
può essere sostituita da autocertificazione corredata da copia fotostatica
del documento di identità o da dichiarazione sostitutiva ai sensi della
legge 4 gennaio 1968, n. 15.