Circolare n. 9/DL del 31/05/2001 - GURS n.37 del 20/07/2001
Gruppo XIII Prot. n. 842/XIII/L

Borse di studio per i figli dei lavoratori emigrati all'estero, art. 13 L.R. 55/80 modificato dall'art. 1 L.R. 38/84, anno scolastico ed accademico 2000-2001.

-Ai Rettorati Universitari dell'Isola   Loro Sedi
- Ai Provveditorati agli Studi            Loro Sedi
-Ai Comuni dell'Isola

e, p.c.
-Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento Affari Generali   Roma
-Al Ministero degli Italiani all'estero Roma
- Alle Prefetture dell'Isola Loro Sedi
-Alla Presidenza della Regione Segreteria Generale Palermo
-Alle Sedi Regionali delle Associazioni degli Emigrati Loro Sedi
- Alle Sedi Regionali degli Istituti di Patronato Loro Sedi
-Alla Ragioneria Centrale per L'Assessorato al Lavoro SEDE

L'Assessorato Regionale del Lavoro - Dipartimento Lavoro - conferirà per l' anno scolastico ed accademico 2000-2001, ai sensi dell'art. 13 della L.R. 4/6/80 n. 55, ai figli di emigrati all'estero, borse di studio dell'importo di l. 500.000 ciascuna, se studenti universitari non fuori corso, e di lire 200.000 se frequentanti scuole secondarie di 2^ grado o corsi di formazione professionale.
Gli aspiranti, in particolare, durante il predetto anno scolastico e accademico, devono avere frequentato in Sicilia un corso legale di studi universitari, riportando, nelle varie sessioni di esami previsti dal piano di studi, una media non inferiore a 24/30 o una scuola di 2^ grado, statale o parificata, riportando agli scrutini o agli esami una media non inferiore a 7/10 o equivalente ovvero, con esito favorevole, un Corso di 1^ formazione professionale finanziato dalla Regione Siciliana;
L'istanza relativa alle Borse di studio, in deroga a quanto disposto al punto D della Circolare n. 12/450 del 29/3/85, dovrà essere inoltrata al gruppo XIII del dipartimento Lavoro, tramite il Comune di residenza delle studente, entro il 31 Ottobre 2001, corredata dalla seguente documentazione:

a) certificato di nascita, comprensivo della paternità ove la stessa non si evinca dallo Stato di famiglia;
b) certificato di residenza e stato di famiglia;
c) codice fiscale dell'interessato o del genitore o dell'affidatario nel caso di richiedenti minori;
d) certificato del Sindaco, attestante che uno dei genitori dell'aspirante è emigrato all'Estero da almeno un anno;
e) dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio resa ai sensi dell'art. 4 della L.R. 4/1/1968 n. 15 attestante che per lo stesso anno scolastico o accademico non sono state richieste né ottenute provvidenze analoghe da altri Enti; inoltre:
- per gli orfani: certificato di morte del genitore e dichiarazione attestante che lo stesso era emigrato all'estero per motivi di lavoro;
- per le scuole secondarie di 2^ grado; certificato di frequenza dell'anno scolastico 2001/2002 ed attestato dell'esito conseguito e dei voti riportati nell'anno 2000/2001;
per l'Università:

  1. piano di studi presentato dallo studente ed approvato dall'Università o, in mancanza, piano generale di studi consigliato dalla Facoltà;
  2. Certificato di studi attestante i voti riportati nelle singole materie nell'anno accademico 2000/2001, da presentarsi all'Assessorato Regionale Lavoro - Dipartimento Lavoro, entro il 30/4/2002.

- per i Corsi di formazione professionale: copia autenticata dell'attestato rilasciato a fine corso.

La suddetta documentazione, ai sensi della Legge n. 127 del 15/6/97, può essere sostituita da autocertificazione corredata da copia fotostatica del documento di identità.
L'istanza deve essere avanzata dall'aspirante se maggiorenne, o da uno dei genitori, o dal tutore, o dal curatore, o dalla persona cui il minore ò state regolarmente affidato, qualora lo stesso sia minore di età.
I Rettorati Universitari sono invitati a pubblicizzare la presente Circolare presso le Sedi Universitarie dl competenza.
I Provveditorati agli Studi sono invitati a curarne la diffusione presso Le Scuole secondarie di 2^ grado istituite nella Provincia.
I Comuni dell'Isola provvederanno a pubblicarla presso il proprio ALBO pretorio.
La presente Circolare sarà pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana.

Il Dirigente Generale
(Di Fresco)

FAC - SIMILE DELLA DOMANDA

Mod. EM/10

Borse di studio per figli di emigrati

 

Per il tramite del Comune di __________________________

il sottoscritto ________________________nato a ___________________ il _____________ , e residente in ______________ via ___________________ chiede, ai sensi dell'art. 13 della legge regionale 55/80 e successive modifiche ed integrazioni, il conferimento della borsa di studio per l'anno scolastico-accademico 2000-2001 relativamente al seguente nominativo ___________________________

Allega i documenti richiesti                           firma

Documenti da allegare:

back.gif (1289 byte) BackPage