CIRCOLARE 31 luglio 2002, n. 4. GURS n.43 del 13/09/02
Modalità di presentazione delle istanze di finanziamento e di svolgimento delle attività da affidare agli enti gestori delle scuole di servizio sociale, ai sensi delle leggi regionali n. 200/79, n. 11/93 e n. 24/2000, art. 18.

Agli enti gestori delle scuole di servizio sociale

Premessa
L'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione, visto l'art. 18 della legge regionale n. 24/2000 che autorizza l'Assessore per il lavoro a finanziare, con le procedure previste per la programmazione, gli enti gestori delle scuole di servizio sociale, detta nuove disposizioni per la realizzazione delle attività previste dalla citata legge.
Le scuole che hanno presentato domanda, in ossequio al disposto dall'art. 3 della legge regionale n. 200/79, dovranno far pervenire le opportune integrazioni e/o modifiche in conformità alle disposizioni contenute nella presente circolare, nel termine di 15 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
DISPOSIZIONI GENERALI
1.  Soggetti attuatori
L'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione per lo svolgimento delle attività previste dall'art. 18 della legge regionale n. 24 del 26 novembre 2000, si avvale degli enti gestori delle scuole di servizio sociale ammesse a contributo nell'ultimo triennio ai sensi delle leggi regionali n. 200/79 e n. 11/93 e che abbiano provveduto a presentare istanza di accreditamento provvisorio.
2.  Modalità di presentazione delle istanze di finanziamento
L'istanza di finanziamento, presentata dalle scuole di servizio sociale, nei termini previsti dall'art. 3 della legge regionale n. 200/79, al dipartimento regionale formazione professionale del servizio programmazione - U.O.B. n. 2, deve specificare la tipologia del finanziamento richiesto, in riferimento a due distinti gruppi di attività:
1)  attività convenzionata universitaria (corsi di laurea in servizio sociale, corsi di aggiornamento e perfezionamento per assistenti sociali, seminari di studi, in convenzione con le università), prevista dalle leggi regio nali nn. 200/79 e 11/93;
2)  attività non convenzionata (corsi di qualificazione, aggiornamento, perfezionamento, seminari di studi, formazione continua, ricerca sui servizi sociali, rivolti ad assistenti sociali ed operatori del comparto socio-assistenziale).
Gli enti gestori, per i principi ispiratori della legge regionale n. 200/79 e successiva integrativa n. 11/93, hanno l'obbligo prioritariamente di chiedere il finanziamento per attività convenzionate. Non verranno prese in considerazione le istanze tendenti ad ottenere il finanziamento per la realizzazione di sole attività non convenzionate.
L'istanza di finanziamento, in regola con le vigenti normative sul bollo e firmata dal legale rappresentante o da un suo delegato, autenticata ai sensi di legge, deve essere redatta secondo il seguente schema:
Il sottoscritto ...................................... nato a ...................................... prov. ................... il ...................................... residente a ...................................................................... via ...................................... n. ................ codice fiscale ...................................... e-mail .............................................. in qualità di legale rappresentante dell'ente ...................................... ...................................... o di suo delegato ..............................................., con sede legale in ...................................... via ...................................... n. ................ codice fiscale/partita I.V.A. n. ......................................
 

Chiede


1)  Il finanziamento per la gestione della scuola di servizio sociale in relazione allo svolgimento dei corsi di laurea in servizio sociale e precisamente: 1° anno ......................, 2° anno ......................, e 3° ......................, ed eventualmente 1° anno del corso di laurea specialistica, dei corsi di aggiornamento e perfezionamento per assistenti sociali, dei seminari di studi, in convenzione con l'Università di .......................................................... previsti dalle leggi regionali nn. 200/79 e 11/93.
2)  Il finanziamento delle seguenti attività non convenzionate, con allegato, per ciascuna attività, il relativo progetto.
? Corso di qualificazione per: (specificare la tipo logia) ...................................... ......................................
La qualifica scelta deve rientrare tra quelle previste nella programmazione di cui alla legge regionale n. 24/76 nel settore socio-assistenziale.
Requisiti: i destinatari devono essere disoccupati, per i quali è prevista l'indennità di frequenza.
Durata: massima di 900 ore annue fino a 1800 (se biennale) e per almeno 6 ore giornaliere.
N. allievi: 15 + 3 uditori.
Attestato rilasciato: attestato di qualifica previo superamento di esami finali.
Gli esami saranno svolti secondo le modalità fissate per le attività formative di cui alla legge regionale n. 24/76.
? Corso di aggiornamento: (specificare le aree tematiche)...................................... ......................................
Requisiti: i destinatari devono essere assistenti sociali ed operatori del comparto socio-assistenziale.
Durata: minimo 80 ore, con possibilità di combinare più moduli di aggiornamento in cicli ricorrenti sull'arco dell'anno.
Attestato rilasciato: attestato di frequenza, previo superamento di esami finali. Gli esami saranno svolti secondo le modalità fissate per le scuole di servizio sociale negli anni accademici precedenti.
? Corso di perfezionamento: (specificare le aree te ma tiche) ...................................... ......................................
Requisiti: i destinatari devono essere assistenti sociali ed operatori del comparto socio-assistenziale.
Durata: non meno di 100 ore.
Attestato rilasciato: attestato di perfezionamento, previo superamento di esami finali.
Per gli esami vale quanto specificato per i corsi di aggiornamento.
? Seminario di studi: (specificare la tipologia) ...................................... ......................................
Requisiti: i destinatari possono essere assistenti sociali in formazione, assistenti sociali già provvisti di titolo ed altri operatori del comparto socio-assistenziali.
Durata: dovrà essere svolto nell'arco di due giornate ovvero non oltre le 12 ore.
Attestato rilasciato: attestato di partecipazione.
? Ricerca sui servizi sociali: (specificare la tipologia e la durata progettuale) ...................................... ......................................
 

A tal fine dichiara


Sotto la propria personale responsabilità:
a)  che a carico degli amministratori e dei loro familiari non sussistono provvedimenti o procedimenti per l'ap plicazione di misure previste dalla normativa antimafia;
b)  che a carico degli amministratori non esistono carichi penali pendenti;
c)  che nei confronti dell'ente che rappresento non sussistono 1e cause di esclusione dalla partecipazione a gare previste dall'art. 11 del decreto legislativo 24 luglio 1992, n. 58 o altre cause ostative;
d)  che non sono subentrate ulteriori modifiche statutarie e che copia, autentica a norma di legge, dell'atto costitutivo e dello statuto si trovano agli atti di codesto Assessorato;
e)  che si impegna a sottoporsi ai controlli didattico-amministrativo-contabile che saranno effettuati dai funzionari di codesta amministrazione e dai funzionari degli uffici periferici secondo il grado di competenza;
f)  che per i locali e le attrezzature che vengono utilizzati per lo svolgimento delle attività o singole voci di spesa, per i quali si richiede il finanziamento, non sono stati richiesti, né lo saranno, altri contributi previsti dalla vigente normativa regionale, nazionale e comunitaria;
g)  di avere poteri di firma per conto dell'ente che rappresento e di essere legittimato alla presentazione del l'istan za, giusta delibera del consiglio di amministrazione/consiglio direttivo/altro n. ............... del ......................................
Dichiara altresì, in riferimento alle attività convenzionate universitarie:
a)  che la scuola di servizio sociale che rappresento è stata ammessa a contributo nell'ultimo triennio;
b)  che la scuola di servizio sociale, per la gestione del corso di laurea in servizio sociale, dei corsi di aggiornamento e perfezionamento per assistenti sociali è convenzionata con l'Università di ...................................... e copia della convenzione regolarmente registrata e valida fino al ......................................, si trova agli atti di codesta amministrazione, ovvero che copia della nuova convenzione, regolarmente registrata, in sostituzione della precedente perché scaduta, viene allegata alla presente istanza;
c)  che il corso di studi, con programma teorico-pratico, è regolamentato dall'Università di ......................................;
d)  che è previsto un docente a tempo pieno o tutor ogni trenta allievi, con responsabilità di guida e di coordinamento dei tirocini e della formazione professionale;
e)  che i preventivi ed i consuntivi sono pubblici (specificare le modalità di pubblicazione);
f)  che la biblioteca della scuola è fornita di n. ............... testi, oltre che di riviste specialistiche o quant'altro (specificare);
g)  che la struttura organizzativa stabile della scuola è composta da:
-  n. 1 direttore (specificare se è assistente sociale);
-  n. 1 vice-direttore (figura da prevedersi nel caso in cui il direttore non è assistente sociale);
-  n. ............... segretario/i;
-  n. ............... personale ausiliario;
h)  che la gestione sociale e didattica è affidata ad un comitato presieduto da un rappresentante dell'ente e costituito dal direttore della scuola, da un rappresentante del comune in cui essa ha sede, da un rappresentante dei docenti e da un rappresentante degli studenti per ciascun anno di corso.
 

 

Firma/timbro

 

 


 

......................................


 

  (autenticata ai sensi di legge) 


Allega alla presente:
-  preventivo di spesa, in riferimento alle attività convenzionate, distinguendo tre macrovoci: voce A) - Personale, voce B) - Gestione e consumi e voce C) - Allievi;
-  preventivo/i di spesa, per ogni singola attività, in riferimento alle attività non convenzionate, distinguendo tre macrovoci: voce A) - Personale, voce B) - Gestione e consumi e voce C) - Allievi. (Per la predisposizione dei preventivi fare riferimento al paragrafo costi - voci di spesa ammissibili);
-  copia autenticata dell'atto costitutivo e statuto dell'ente, se non risulta già agli atti dell'Amministrazione;
-  verbale di nomina e potere di firma del legale rappresentante in copia autentica a norma di legge;
-  delibera degli organi decisionali in copia autentica a norma di legge, di autorizzazione al legale rappresentante in ordine alla posizione dell'istanza o documentazione attestante la legittimazione alla presentazione dell'istanza, qualora venga presentato da soggetto diverso dal legale rappresentante;
-  piano di studi e di tirocinio dei corsi convenzionati universitari;
-  elenco di tutto il personale impegnato o da impegnarsi nei corsi convenzionati;
-  elenco di tutto il personale da impegnare o da impegnarsi in ciascuna delle attività non convenzionate;
-  elenco delle attrezzature didattiche da utilizzare nei corsi convenzionati;
-  elenco delle attrezzature didattiche da utilizzare nelle attività non convenzionate;
-  relazione tecnica rilasciata da professionista iscritto all'albo, dalla quale risulti l'adempimento da parte del datore di lavoro delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, di cui in particolare al decreto legislativo n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché della vigente normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche qualora risultino ostative al regolare svolgimento delle attività, con allegata planimetria quotata in scala non inferiore a 1:200 delle aule e dei reparti.
3.  Procedure per l'ammissione a finanziamento
Le istanze di finanziamento pervenute all'Amministrazione entro il 31 maggio, saranno oggetto di istruttoria formale e trasmesse alla commissione prevista dall'art. 5 della legge regionale n. 200/79 per l'approvazione. La commissione verifica attraverso le istanze di finanziamento e la documentazione allegata il possesso di tutti i requisiti di legge degli enti che ne hanno fatto richiesta e predispone e approva il piano di ripartizione dei finanziamenti da assegnare a ciascuna scuola di servizio sociale.
Il piano di ripartizione sarà successivamente trasmesso alla Giunta regionale, che con propria delibera ne perfezionerà l'approvazione.
4. Procedure per lo svolgimento e la gestione delle attività convenzionate e non convenzionate
-  Tempi di svolgimento delle attività
Le attività convenzionate e non, si svolgeranno nel l'arco di tempo riferito all'anno accademico universitario che va da ottobre a settembre dell'anno successivo.
-  Obblighi nei confronti del dipartimento regionale formazione professionale-Assessorato regionale del lavoro
Il dipartimento regionale formazione professionale è competente alla vigilanza didattico-amministrativo-contabile che potrà di volta in volta essere demandata agli uffici periferici. I soggetti attuatori delle attività, a seguito di notifica di ammissione a finanziamento, sono tenuti a sottoscrivere la lettera di adesione, predisposto su schema tipo, c/o dipartimento regionale formazione professionale - servizio gestione U.O.B. n. 4, a firma del legale rappresentante ai sensi di legge.
Devono altresì inviare, entro trenta giorni dalla notifica, la seguente documentazione:
a)  autocertificazione del legale rappresentante contenente le generalità complete del legale rappresentante ed il numero di codice fiscale e/o partita IVA dell'ente;
b)  convenzione per il servizio di cassa, redatta sullo schema tipo fornito dall'Amministrazione, da esplicare, a cura di istituto di credito operante nel territorio della Regione Sicilia ed abilitato alle operazioni finanziarie, attraverso l'istituzione di tre distinti conti, "A" personale, "B" gestione e consumi e "C" allievi, cui far confluire le somme erogate dall'amministrazione, sia delle attività convenzionate che di quelle non convenzionate, distinguendo all'interno della stessa convenzione a quale singola attività fare riferimento;
c)  copia richiesta certificazione antimafia, ove prevista;
d)  dettagliato preventivo di spesa per ogni singola attività prevista.
Al momento dell'avvio delle attività convenzionate, la scuola di servizio sociale provvederà a comunicare tempestivamente:
-  la sede definitiva delle attività;
-  la data di avvio delle attività dell'anno accademico universitario;
-  il calendario delle attività didattiche ed amministrative;
-  l'elenco degli allievi di tutti i corsi;
-  il piano di studi;
-  l'elenco di tutto il personale docente e non effettivamente utilizzato, provvisto di curriculum (ad esclusione dei docenti inviati dall'Università) distinguendo il tipo di rapporto lavorativo instaurato;
-  l'elenco delle attrezzature didattiche utilizzate.
Riguardo alle attività non convenzionate, la scuola di servizio sociale, entro 10 giorni dall'avvio delle attività, dovrà comunicare:
-  la data di effettivo inizio dell'attività, corredata dal l'autorizzazione dell'U.P.L.M.O. di avvio attività a seguito di verifica della documentazione presentata allo stesso ufficio, in caso di attività formativa di qualificazione;
-  la sede dell'attività;
-  elenco allievi frequentanti;
-  il calendario delle attività didattiche ed amministrative;
-  elenco di tutto il personale impegnato provvisto di curriculum e distinguendo il tipo di rapporto lavorativo instaurato.
Prima della scadenza delle attività che prevedono il rilascio di attestato previo superamento di esami, l'ente dovrà comunicare i nominativi di due docenti e due supplenti che dovranno far parte della commissione di esami, da costituirsi con decreto del dirigente generale della formazione professionale. Per le attività di cui non si prevedano gli esami, dovrà essere comunicata la data di chiusura.
-  Obblighi nei confronti dell'U.P.L.M.O.
In riferimento alle attività convenzionate l'ente dovrà presentare all'U.P.L.M.O., entro 10 giorni dall'avvio delle attività, la seguente documentazione:
-  data di avvio delle attività secondo il calendario dell'anno accademico universitario;
-  ubicazione della sede;
-  elenco di tutto il personale impegnato nella scuola di servizio sociale;
-  calendario delle attività didattiche e amministrative;
-  data di chiusura delle attività.
Riguardo alle attività non convenzionate, l'ente dovrà presentare la seguente documentazione, entro 10 giorni dalla data di avvio delle attività:
-  elenco degli allievi selezionati ammissibili all'av via mento completo delle generalità e firmato da questi per accettazione e dei tesserini mod. C1, in caso di attività formativa di qualificazione rivolta a disoccupati, relativi anche agli eventuali uditori in numero comunque non superiore al 20%;
-  eventuali richieste di autorizzazione all'assunzione di personale a tempo determinato, in caso di attività di qualificazione;
-  data di effettivo inizio delle attività;
-  ubicazione della sede di svolgimento delle attività;
-  calendario delle attività didattiche e ammini strative;
-  progetto completo;
-  elenco di tutto il personale, specificando la qualifica, il tipo di rapporto lavorativo instaurato e l'impegno orario;
-  richiesta di vidimazione dei registri di presenza allievi;
-  data di chiusura presunta, 30 giorni prima della scadenza e data effettiva di chiusura, entro 10 giorni.
-  Obblighi nei confronti dell'ispettorato provinciale del lavoro
Contestualmente all'avvio delle attività, gli enti trasmetteranno all'ispettorato la comunicazione, a firma del legale rappresentante autenticata a norma di legge, concernente la effettiva data di inizio delle attività e la sede (o le sedi) delle stesse.
In uno alla suddetta comunicazione dovrà essere inoltre trasmessa analoga documentazione già inviata al l'U.P.L.M.O., nonché la documentazione indicata di seguito:
1)  generalità complete del responsabile dell'ente, con l'indicazione del domicilio personale;
2)  dichiarazione che attesti la presenza o meno di portatori di handicap e dichiarazione del legale rappresentante dell'organismo gestore che, in relazione al tipo di handicap, non esistano nel luogo dove si svolge l'attività barriere architettoniche;
3)  relazione tecnica rilasciata da professionista iscrit to all'albo, dalla quale risulti l'adempimento da parte del datore di lavoro delle norme vigenti in materia di igiene e sicurezza dei luoghi di lavoro, di cui in particolare al decreto legislativo n. 626/94 e successive modifiche ed integrazioni, nonché della vigente normativa in materia di abbattimento delle barriere architettoniche qualora risultino ostative al regolare svolgimento delle attività, con allegata planimetria quotata in scala non inferiore a 1:200 delle aule e dei reparti;
4)  titolo di disponibilità dei locali (atto di acquisto nel caso di proprietà; contratto di locazione, di uso e/o comodato regolarmente registrati ai sensi della normativa vigente) da cui risulti che i locali non sono abusivi. Non sono ammesse sub-locazioni salvo che non siano espressamente autorizzate dal proprietario;
5)  elenco, in tre copie, delle attrezzature utilizzate o da utilizzare. Tale elenco deve riportare, per ciascuna attrezzatura, il numero che ne giustifica la disponibilità e la bolla di accompagnamento con cui è stata consegnata, nonché la conformità delle stesse alle normative europee, C.E.I. e nazionali, decreto legislativo n. 626/1994 e successive modifiche ed integrazioni. L'elenco va allegato al provvedimento di idoneità che viene rilasciato, di cui fa parte integrante;
6)  copia della denuncia I.S.P.E.S.L. competente del l'im pianto di messa a terra unitamente a copia di eventuale verbale di verifica;
7)  dichiarazione di conformità ai sensi della legge n. 46/90 per i nuovi impianti elettrici e per quelli adeguati;
8)  certificato di prevenzione incendi rilasciato dal comando provinciale dei vigili del fuoco ove sussista alcuna delle condizioni previste dal D.M. 16 febbraio 1982 e successive modifiche ed integrazioni e dell'art. 38 del D.P.R. 27 aprile 1955, n. 547;
9)  piano di sicurezza con indicazione del "responsabile della sicurezza".
L'ispettorato, non appena in possesso della documen tazione, provvederà ad effettuare almeno una ispezione per accertare l'idoneità dei locali e delle attrezzature, anche in presenza della dichiarazione resa dal tecnico su incarico dell'organismo.
In particolare, l'ispettorato provvederà ad accertare che i locali siano idonei all'uso cui sono destinati, secondo la normativa vigente, e le attrezzature conformi a quelle previste in progetto o sue eventuali modifiche autorizzate dall'Assessorato ed anch'esse idonee all'uso. Dal l'esito degli accertamenti effettuati, l'ispettorato ne certificherà i risultati provvedendo a trasmettere il consueto certificato di idoneità sia alla scrivente Amministrazione che all'U.P.L.M.O.
La certificazione rilasciata dall'ispettorato del lavoro ha validità triennale, qualora l'ente gestore utilizzi le stesse attrezzature in quanto di sua proprietà; in questa ipotesi l'ente gestore dovrà produrre una dichiarazione a firma del legale rappresentante, attestante che le condizioni per le quali l'idoneità locali ed attrezzature è stata rilasciata, non sono mutate.
5.  Modalità di erogazione del finanziamento
Il finanziamento delle attività convenzionate e non, prevede una copertura del 100% delle spese, in riferimento a tre distinte macrovoci, per ogni singola attività convenzionata e non:
-  Voce A - Personale;
-  Voce B - Gestione e consumi;
-  Voce C - Allievi.
Il finanziamento totale assegnato ad ogni scuola, per lo svolgimento delle diverse attività, verrà erogato con appositi mandati di pagamento per ciascuna delle anzidette macrovoci ed in riferimento ad ogni singola attività, in misura di seguito specificata:
-  il 70% del finanziamento complessivo quale prima anticipazione, dietro presentazione di:
-  polizza fidejussoria, per un importo pari al totale delle anticipazioni con esclusione delle somme previste a titolo di saldo finale, detta garanzia deve avere una durata per un periodo compreso tra la data di inizio delle attività e i sei mesi successivi alla presentazione della rendicontazione finale;
-  lettera di adesione;
-  convenzione per il servizio di cassa;
-  il 20% del finanziamento complessivo quale seconda anticipazione, a seguito di presentazione di:
-  dichiarazione di responsabilità, a firma del legale rappresentante, autenticata nei modi di legge in cui si attesti che è stato spesato almeno il 50% della 1ª anticipa zione;
-  certificazione di idoneità locali e attrezzature rilasciata dal competente ispettorato provinciale del lavoro;
-  il restante 10% verrà erogato dopo la verifica del rendiconto finale.
6.  Costi - Voci di spesa ammissibili
-  Voci di spesa ammissibili in riferimento alle attività convenzionate
Risultano ammissibili a finanziamento, per ogni singola attività, le spese relative alle tre macrovoci
A) - Personale, B) - Gestione e consumi e C) - Allievi
A)  Personale
a)  direttore o vicedirettore:
-  requisiti: l'attività di direzione deve essere affidata ad un assistente sociale, particolarmente qualificato per competenza ed esperienza. Può essere alle dipendenze della scuola o a contratto di collaborazione coordinata e continuativa. Nel caso in cui il direttore non è assistente sociale deve prevedersi un vice-direttore, assistente sociale;
-  costi ammissibili: si applicano i parametri previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale VI livello. Ove siano previste le due figure il costo complessivo non può superare la spesa relativa ad una sola figura.
b)  docenti a tempo pieno:
-  requisiti: è previsto un docente a tempo pieno ogni 30 allievi, con compiti di guida dei tirocini e della formazione professionale. Deve essere assistente sociale e dipendente della scuola;
-  costi ammissibili: si applicano i parametri previsti dal contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale V livello;
c)  docenti esterni:
-  requisiti: per l'insegnamento delle discipline teoriche sono previsti docenti direttamente incaricati dalle stesse Università. Per l'insegnamento delle discipline tecnico-professionali sono previsti docenti, preferibilmente assistenti sociali, particolarmente qualificati per capacità didattiche ed esperienza professionale;
-  costi ammissibili: è ammessa la spesa massima di e 77,47 (L. 150.000) per ora docenza. In ordine ai docenti universitari è ammissibile la spesa nell'ipotesi in cui nella convenzione stipulata con l'Università è espressamente indicato che gli oneri della docenza sono a carico della scuola. Per i docenti a prestazione professionale, l'attività lavorativa deve essere dimostrata da lettera d'incarico, controfirmata per accettazione, nella quale siano chiaramente indicati la prestazione professionale, il periodo in cui deve essere effettuata, la durata in ore, il compenso, la data;
d)  personale amministrativo e di segreteria:
-  requisiti: deve possedere titolo specifico per applicazione in precise procedure amministrative connesse allo svolgimento delle attività, quali tenuta del protocollo e dei registri, predisposizione degli atti amministra ti vi/con tabili e didattico/organizzativi, predisposizione del la rendicontazione e rapporti con l'utenza per disbrigo pra tiche di segreteria.
-  costi ammissibili: in caso di personale dipendente si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale IV livello, in caso di prestazione professionale, il massimale di riferimento è di e 20,66 ora (L. 40.000 ora);
e)  bibliotecario:
-  requisiti: deve essere in grado di gestire una biblioteca;
-  costi ammissibili: vale quanto specificato per personale amministrativo;
f) personale ausiliario:
-  requisiti: deve saper eseguire, oltre che compiti di pulizia e riordino della sede formativa, anche lavori di fotocopiatura, fascicolazione di documenti, dispense e attività di fattorinaggio;
-  costi ammissibili: si applicano i parametri della formazione professionale II livello;
g)  rimborso spese personale fuori sede:
-  costi ammissibili: risultano rimborsabili le spese sostenute dal personale fuori sede (direttore, docenti e personale di segreteria), che complessivamente non possono superare e 7.746,85 (L. 15.000.000) così distinte:
-  spese di viaggio: in aereo, quando la sede disti non meno di 300 Km dalla località di residenza; viene rimborsato il costo del biglietto aereo e del trasporto pubblico fino all'aeroporto; con mezzo privato: viene rimborsata un'indennità ragguagliata a 1/5 del costo di un litro di benzina al momento vigente, per ogni kilometro di percorrenza;
-  spese di vitto: viene riconosciuta la spesa di e 30,57 (L. 59.200) a pasto e fino a e 61,10 (L. 118.000) per due pasti al giorno;
h)  commissione di esami:
-  risulta ammissibile la spesa per tutti i componenti della commissione come F.S.E. dell'anno scorso.
B)  Gestione e consumi
Risultano ammissibili le spese da sostenere in riferimento alle seguenti voci di spesa, che complessivamente non possono superare L. 30.000.000 (e 15.493,71) per il numero di corsi convenzionati attivati:
-  fitto locali;
-  ammortamento locali;
-  assicurazione locali;
-  manutenzione ordinaria locali;
-  condominio;
-  disinfestazione locali;
-  interventi di adeguamento locali per prescrizioni degli ispettori del lavoro;
-  perizie tecniche;
-  tasse registrazione contratti;
-  pubblicità;
-  acqua;
-  riscaldamento e condizionamento;
-  tassa raccolta rifiuti;
-  energia elettrica;
-  telefono;
-  servizi postali;
-  acquisto valori bollati;
-  cancelleria e stampati;
-  acquisto testi e riviste per biblioteca;
-  pubblicazioni specialistiche;
-  materiale igienico sanitario;
-  medicinali pronto soccorso;
-  acquisto attrezzature didattiche;
-  locazione attrezzature;
-  software in licenza d'uso;
-  materiale didattico e di consumo individuale e collettivo;
-  spese per la fidejussione bancaria o assicurativa;
-  consulenza fiscale-amministrativo-tributaria.
C)  Allievi
E' ammissibile la spesa per assicurazione ed infortuni degli studenti in tirocinio e che svolgono le lezioni presso la sede della scuola.
In riferimento ai corsi di aggiornamento e di perfezionamento convenzionati le spese ammissibili sono assimilabili a quelle degli stessi corsi non convenzionati.
Sono consentiti storni giustificati all'interno della stessa voce di spesa e da una voce di spesa all'altra fino alla concorrenza della somma assegnata, previa autorizzazione dell'amministrazione.
-  Voci di spesa ammissibili in riferimento alle attività non convenzionate
Risultano ammissibili a finanziamento, per ogni singola attività, le spese relative alle tre macrovoci
A) - Personale, B) - Gestione e consumi e C) - Allievi
A)  Personale
a)  coordinatore:
-  requisiti: l'attività di coordinamento è finalizzata alla gestione di ogni singola azione prevista e delle risorse umane implicate, nella garanzia del raggiungimento dell'obiettivo specifico dell'attività. Il coordinatore può essere dipendente o a prestazione professionale.
-  costi ammissibili: in caso di dipendenza dalla scuola di S.S. si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale VI livello, ovvero in caso di prestazione professionale, il massimale di riferimento è di e 56,81 l'ora (L. 110.000);
b)  docenti:
-  requisiti: i docenti sono divisi in tre fasce diverse in base alle caratteristiche ed all'esperienza professionale in relazione all'attività prevista: la fascia A richiede un'esperienza decennale e comprende: docenti universitari, ricercatori senior (dirigenti di ricerca, primi ricercatori), dirigenti di azienda, imprenditori, esperti di settore, professionisti; la fascia B richiede un'esperienza triennale e comprende ricercatori universitari, esperti di settore, professionisti; la fascia C comprende altri docenti, anche neolaureati, esercitatori di pratica;
-  costi ammissibili: per i docenti dipendenti si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale V livello.
Per i docenti a prestazione professionale: fascia A è ammissibile la spesa massima di e 85,21 ora (L. 165.000); fascia B è ammissibile la spesa massima di e 56,81 ora (L. 110.000); fascia C è ammissibile la spesa massima di e 41,32 ora (L. 80.000);
c)  tutor:
-  requisiti: è prevista la figura del tutor al fine di garantire un supporto ed un monitoraggio nel rapporto tra l'allievo ed il processo di apprendimento, tra il coordinamento e l'attività didattica;
-  costi ammissibili: in caso di personale dipendente si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale V livello, in altro caso è ammessa la spesa massima di e 30,99 ora (L. 60.000 ora);
d)  personale di segreteria ed amministrazione:
-  requisiti: il personale di segreteria ed amministrativo deve essere in grado di svolgere specifiche procedure amministrative connesse allo svolgimento delle attività previste, quali: rapporti con l'utenza, tenuta del protocollo e registrazione dei documenti contabili, tenuta dei registri, predisposizione degli atti amministrativi/contabili e didattico/organizzativi e predisposizione della rendicontazione;
-  costi ammissibili: in caso di personale dipendente si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale IV livello, in caso di prestazione lavorativa riconducibile al contratto d'opera, il massimale di riferimento è di e 20,66 ora/progetto (L. 40.000).
e)  personale ausiliario:
-  requisiti: il personale ausiliario deve essere in grado, oltre che svolgere compiti di pulizia e riordino della sede formativa, anche di eseguire fotocopie, fascicolazione di documenti;
- costi ammissibili: in caso di personale dipendente si applicano i parametri del contratto collettivo nazionale di lavoro della formazione professionale II livello, in altro caso è ammessa la spesa massima di e 15,49 ora/progetto (L. 30.000);
f)  spese per docenti - fuori sede
-  costi ammissibili: risultano rimborsabili le spese sostenute dal personale fuori sede (direttore, docenti e personale di segreteria) che complessivamente non possono superare e 7.746,85 (L. 15.000.000), così come previsto per i corsi convenzionati;
g)  commissioni di esami: vale quanto specificato per le attività convenzionate.
B)  Gestione e consumi
Per ogni singola attività non convenzionata prevista, risultano ammissibili le seguenti voci di spesa, per un importo massimo di e 38,73 ora/progetto (L. 75.000):
-  fitto locali, non ammissibile nel caso in cui le attività si svolgono negli stessi locali delle attività convenzionate in cui la voce di spesa risulta già caricata;
-  pubblicità;
-  acqua;
-  riscaldamento e condizionamento;
-  energia elettrica;
-  telefono;
-  servizi postali;
-  acquisto valori bollati;
-  cancelleria e stampati;
-  materiale igienico-sanitario;
-  locazione attrezzature didattiche (non è previsto l'acquisto delle attrezzature);
-  software in licenza d'uso;
-  materiale didattico e di consumo individuale e collettivo;
-  consulenza fiscale-amministrativo-tributaria.
C)  Allievi
In caso di attività formativa rivolta a disoccupati, questa voce di spesa comprende:
-  indennità di frequenza di e 4,13 al giorno (L. 8.000) di effettiva presenza;
-  rimborso delle spese di viaggio e vitto in caso di previsione di stage per un massimo di e 23,24 (L. 45.000) al giorno per allievo;
-  rimborso dell'abbonamento del mezzo pubblico urbano per gli allievi residenti nel comune dove è ubicata la sede di svolgimento del corso, rimborso dell'abbonamento del mezzo extra urbano ed urbano per allievi non residenti;
-  assicurazione in itinere ed infortuni.
In caso di attività formitiva rivolta ad occupati, questa voce di spesa comprende soltanto l'assicurazione in itinere ed infortuni.
Sono consentiti storni giustificati all'interno della stessa voce di spesa e da una voce di spesa all'altra, fino alla concorrenza della somma assegnata, previa autorizzazione dell'amministrazione.
Si rammenta che il contributo erogato dall'Amministrazione regionale è da intendersi al lordo delle ritenute previste dalla legge.
7. Rendicontazione
Gli enti gestori delle scuole di servizio sociale, secondo quanto disposto dalla legge regionale n. 200/79, entro il 31 ottobre del c.a. dovranno presentare il rendiconto finale delle spese sostenute e/o impegnate, per ogni singola attività svolta al servizio rendicontazione del dipartimento regionale formazione professionale.
Il rendiconto dovrà essere trasmesso corredato dai giustificativi di spesa in copia fotostatica. Al momento della verifica contabile, secondo le modalità del contraddittorio, dovranno essere presentati i giustificativi in originale, che a seguito della verifica saranno vistati dal funzionario responsabile e restituiti al legale rappresentante, perché li custodisca nel proprio archivio. La verifica amministrativo-contabile del rendiconto verterà su tre principali aspetti:
a)  controllo totale sul 100% delle spese sostenute per l'attività convenzionata e non;
b)  controllo sui costi reali: non sono ammesse forfettizzazioni;
c)  controllo sui documenti originali di spesa: non è consentita l'esibizione di copie di giustificativi di spesa.
Sarà prioritariamente verificata l'aderenza del rendiconto al piano finanziario approvato e, quindi, l'ammissibilità e la riconoscibilità dei costi sostenuti e la loro concordanza con i documenti giustificativi.
In riferimento alle tre macrovoci di spesa A - Personale, B - Gestione consumi e C - Allievi, sulle quali verterà principalmente la verifica del rendiconto, dovrà essere presentata la seguente documentazione:
Voce A) - Personale
-  Personale dipendente:
-  prospetto mensile riepilogativo delle somme erogate e di quelle impegnate;
-  libro paga e matricola;
-  copia delle buste paga;
-  ricevute di versamento oneri fiscali e previ denziali;
-  prospetto della spesa relativa al T.F.R.;
-  polizze assicurative quietanzate.
-  Personale a prestazione professionale
-  prospetto delle ore di insegnamento con riferimento ai giorni e al corso;
-  lettera di incarico sottoscritta dalle parti;
-  ricevuta versamento IRPEF relativa alla ritenuta d'acconto (se previsto) ed INAIL;
-  ricevuta versamento INPS (se previsto);
-  curriculum vitae;
-  lettera di credito;
-  ricevuta di pagamento.
-  Missioni personale:
-  lettera di incarico rilasciata dal legale rappresentante per missione, unitamente a dichiarazione di esonero per utilizzo del mezzo proprio e fatture o ricevute concernenti le spese sostenute.
Voce B) - Gestione e consumi
-  Pubblicità:
-  copia giornale e/o manifesto murale e/o testo di eventuali annunci;
-  bolla di accompagnamento e fattura.
-  Gestione:
-  fatture di acquisto quietanzate o lettere di credito;
-  ricevute, bollettini postali, bollette telefoniche, etc.
-  Consumi:
-  elenco materiale e dei servizi acquistati e/o leasing;
-  fatture di acquisto in originale e nel caso di soft ware o abbonamenti, licenze d'uso o fatture d'acquisto;
-  lettere di credito.
-  Affitto locali:
-  contratto di affitto registrato;
-  fatture e/o ricevute.
-  Attrezzature:
-  eventuale contratto di affitto registrato;
-  copia polizza di assicurazione attrezzature;
-  fatture e relativi documenti accompagnatori;
-  n. 3 preventivi delle attrezzature;
-  preventivo scelto corredato di visto di conformità della C.C.I.A.A.;
-  dettagliata relazione illustrativa delle esigenze che hanno determinato il ricorso all'acquisto;
-  elenco delle attività alle quali sono state destinate le attrezzature oggetto del noleggio o acquisto;
Voce C) - Allievi
-  Reddito allievi (in caso di attività rivolta a disoccupati):
-  ricevute o dichiarazioni di credito firmate dagli allievi;
-  quietanze di pagamento;
-  prospetto numero ore svolte con indicazione del l'indennità complessiva predisposta dal tutor e controfirmata dal direttore;
-  copia assegni circolari.
-  Viaggi allievi (in caso di attività formativa rivolta a disoccupati):
-  dichiarazione dell'allievo del numero di viaggi effettivamente sostenuti;
-  autocertificazione di residenza;
-  autorizzazione del direttore per ciascun allievo;
-  ricevuta o dichiarazione di credito firmata dagli allievi, corredata dei biglietti o dagli abbonamenti ai mezzi pubblici urbani o extraurbani utilizzati.
-  Assicurazione allievi:
-  copia denuncia INAIL e R.C.;
-  copia contratto per rischi in itinere;
-  ricevute di pagamento.
DISPOSIZIONI FINALI
Per quanto non previsto, si rinvia alla normativa vigente in materia di formazione professionale.
L'Amministrazione si riserva, ove necessario, di impartire ulteriori istruzioni.
L'Assessorato si riserva, altresì, di verificare, durante o a conclusione delle attività, la qualità e l'efficacia delle azioni.
 

  L'Assessore: Stancanelli 

 

 

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