GRUPPO XIII Prot. n. 1246 del 23/6/1999

OGGETTO: Circolare n. 350 del 23 GIUGNO 1999. GURS n.44 del 17/09/1999

Borse di studio per i figli dei lavoratori emigrati all'estero art. 13 L.R. 55/80 modificato dall'art. 1 L.R. 38/84, anno scolastico ed accademico 1998-99.

Ai Rettorati Universitari dell'isola
Ai Provveditorati agli Studi - Loro Sedi
Ai Comuni dell'Isola

e ,p.c Alla Presidenza del Consiglio Dipartimento Affari Regionali - ROMA
Al Ministero degli Italiani all'Estero ROMA
Alle Prefetture dell'Isola
Alla Presidenza della Regione
Segreteria Generale PALERMO
Alle Sedi Regionali delle
Associazioni degli Emigrati LORO SEDI
Alle Sedi Regionali degli
Istituti di Patronato LORO SEDI
Alla Ragioneria Centrale per
l'Assessorato al Lavoro SEDE

Si rende noto che per l'anno scolastico ed accademico 1998-99 saranno conferite, ai sensi dell'art. 13 della L.R. 4/6/80 n. 55, delle borse di studio da assegnare ai figli di emigrati all'estero, dell'importo di L. 500.000 ciascuna, per gli studenti universitari che non siano fuori corso e di L. 200.000 per la frequenza a scuole secondarie di 2° grado o a corsi di formazione professionale.

In particolare gli aspiranti, durante il predetto anno scolastico e accademico, debbono avere frequentato in Sicilia, un corso legale di studi universitari, riportando nelle varie sessioni di esami previsti dal piano di studi, una media non inferiore ai 24/30 a una scuola di 2° grado, statale o parificata, riportando agli scrutini o agli esami una media non inferiore ai 7/10 o equivalente ovvero, con esito favorevole, un corso di 1^ formazione professionale finanziato dalla Regione Siciliana.

In deroga a quanto disposto al punto D della Circolare n.

12/450 del 29/3/85 la domanda dovrà essere inoltrata a questo

Assessorato tramite il Comune di residenza dello studente, entro il 31

Ottobre 1999, corredata dalla seguente documentazione:

- certificato di nascita, con la paternità ove la stessa non si evinca dallo Stato di famiglia;
- certificato di residenza e stato di famiglia;
- codice fiscale dell'interessato o del genitore o dell'affidatario nel caso di richiedenti minori;
- certificato del Sindaco, attestante che almeno uno dei genitori dell'aspirante è emigrato all'Estero da almeno un anno; per gli orfani si prescinde dal predetto termine di permanenza all'Estero;
- dichiarazione sostitutiva dell'atto notano resa ai sensi dell'art. 4 della L.R. 4/1/1968 n. 15, attestante che per lo stessa anno scolastico o accademica non sono state richieste nè ottenute provvidenze analoghe da altri Enti;

ed inoltre:

- per le scuole secondarie di 2° grado: certificato attestante la frequenza ed i voti o il giudizio riportati;
- per l'Università:

1) piano di studi presentato dallo studente ed approvata dall'Università o, in mancanza, piano generale di studi consigliato dalla Facoltà;

2) Certificato di studi attestante i voti riportati nelle singole materie, da presentarsi all'Assessorato al Lavoro entro il 30/4/2000;

- per i Corsi di formazione professionale; Copia autenticata dell'attestato rilasciato a fine corso.

La domanda deve essere avanzata dall'aspirante se maggiorenne, o da uno dei genitori, o dal tutore, o dal curatore, o dalla persona cui il minore è stato regolarmente affidata, qualora lo stesso sia minore di età.

I Rettorati Universitari sono pregati di pubblicizzare la presente Circolare presso le Sedi Universitarie di competenza.

I Provveditorati agli Studi, altresì, sono pregati di curarne la diffusione presso le scuole secondarie di 2° grado della Provincia.

I Comuni dell'Isola provvederanno mediante la pubblicazione presso il proprio ALBO pretorio.

Si rimane in attesa, di un cortese cenno di assicurazione circa l'avvenuta diffusione.

L'ASSESSORE
(On.le Antonino Papania)

FAC - SIMILE DELLA DOMANDA

Mod. EM/10

Borse di studio per i figli di emigrati

All'Assessorato regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell'Emigrazione.

Per il tramite del Comune di ………………………………………………………………

il sottoscritto ……………………………………………………………………………

nato il ……………………………… e residente in …………………………………..

via ……………………………………………………………… chiede, ai. sensi del-

l'art. 13 della legge regionale 55/80 e successive modifiche ed integrazioni, il conferimento della borsa di studio per 1 'anno scolastico-accademico 1998-99 relativamente al seguente nominativo ……………………………………………………………………

Allega i documenti richiesti.

firma

Documenti da allegare:

1)certificato di nascita, con la paternità o ve la stessa non si evinca dello stato di famiglia;

2)certificato di residenza e stato di famiglia;

3)codice fiscale dell'interessato o del genitore in caso di aspiranti minori;

4)certificato del Sindaco, attestante lo stato di emigrazione di uno dei genitori da almeno un anno;

5)dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio attestante che il richiedente non ha chiesto né ottenuto per lo stesso anno accademico o scolastico provvidenze analoghe;

6)in caso di orfani, certificato di morte del genitore e dichiarazione sostitutiva dell'atto notorio attestante che lo stesso era emigrato all'estero per motivi di lavoro;

7)per la scuola media di II grado: certificato attestante la frequenza e il conseguimento della promozione con i voti riportati;

8)per l'università: piano di studi presentato dallo studente ed approvato dalla Facoltà, o in mancanza piano generale di studi consigliato dalla facoltà. Certificato attestante le materie sostenute ed i voti riportati nelle varie sessioni. Entro il 30 aprile dell'anno successivo ulteriore certificato degli esami sostenuti nella sessione di febbraio);

9)per i corsi di formazione professionale, copia autenticata dell'attestato rilasciato a fine corso.


back.gif (1289 byte) BackPage