CIRCOLARE n. 349 del 21/06/1999. GURS n.43 del 10/09/1999 e GURS n.49 del 15/10/1999

Prot. N. 1892 GAB. Palermo 18/06/1999

OGGETTO: Criteri generali di organizzazione del personale dell'Arma dei Carabinieri in servizio presso gli Ispettorati del Lavoro della Regione Siciliana.

Al Direttore Regionale - Direzione Lavoro
Al Direttore Regionale - Direzione F.P. -
Al Capo dell'Ispettorato Regionale del Lavoro per la Sicilia
Ai Capi degli Ispettorati Provinciali del Lavoro
Al Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro

LORO SEDI

Con riferimento al D.M. 31.07.1997 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n0 189 del 14.08.1997 istitutivo del Comando Carabinieri Ispettorato de! Lavoro presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e con riferimento al proprio decreto del 21.05.1996 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana n. 37 del 20.07.1996, recepito dall'art.9 bis comma 14 della legge n.608/96, relativo all'assegnazione di personale dell'Arma dei Carabinieri negli Ispettorati del Lavoro della Sicilia, si rende necessario emanare le seguenti direttive integrative ai Decreto Assessoriale del 21 maggio 1996.

Nel premettere che il predetto organismo è stato reso operativo dal Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri in data al ottobre 1997, si ritiene opportuno preliminarmente indicare l'articolazione che lo stesso assume al centro ed a livello periferico.

La struttura centrale denominata "Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro", dislocata presso il Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale negli Uffici di via Pastrengo, 22 Roma, è composta da un "Nucleo Comando", con compiti di supporto al Responsabile e da un "Reparto Operativo". A livello periferico il Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro si articola in una sub-struttura "Nucleo Carabinieri" dislocata in ogni Direzione Provinciale del Lavoro. I compiti e le attribuzioni del Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro sono riportati nella Circolare Ministeriale n. 13O del 20 ottobre 1997 che è integrazione della Circolare Ministeriale n. 42/97.

Nella Regione Siciliana, oltre alla sub-struttura "Nucleo Carabinieri" dislocata presso ogni Ispettorato Provinciale del Lavoro, con il Decreto Assessoriale 21 maggio 1996, è stato assegnato all'ispettorato Regionale del Lavoro per la Sicilia n.1 Ispettore dei Carabinieri.

Compiti e attribuzioni dell' Ispettore dei Carabinieri, assegnato all'Ispettorato Regionale del Lavoro per la Sicilia;

Compiti e attribuzioni della Struttura Periferica (N.I.L.)

 

Il Nucleo Carabinieri (N.I.L.) costituisce parte integrante degli Ispettorati Provinciali de! Lavoro, dipende gerarchicamente dal Comandante del Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro e funzionalmente dal Capo dell'ispettorato Provinciale del Lavoro o dal Capo del Servizio Vigilanza, se delegato da quest'ultimo.

A capo del predetto Nucleo (N.I.L.) è preposto il militare più elevato in grado ed a parità di grado, quello con maggiore anzianità di servizio.

Il Comandante del Nucleo Carabinieri ha le seguenti attribuzioni:

- dispone la programmazione dei servizi ispettivi, sia quelli riferiti alle pratiche assegnante al Nucleo, che quelli riferiti a vigilanza d'iniziativa, entrambi secondo le direttive del Dirigente da cui dipende funzionalmente e risponde personalmente della regolare e tempestiva esecuzione degli ordini e delle richieste ricevute;

- riferisce trimestralmente al dirigente da cui dipende sulla situazione del carico individuale di lavoro e sullo stato di trattazione delle pratiche assegnate e all'ispettore dei Carabinieri dislocato presso l'Ispettorato Regionale del Lavoro per la Sicilia (Coordinatore Regionale N.I.L.), affinché quest'ultimo possa meglio monitorare l'attività ispettiva dei N.I.L. e proporre eventuali idonei correttivi nelle sedi opportune;

- ha facoltà di firma per gli atti interlocutori riferiti alle pratiche assegnate;

- concorda, su richiesta del Dirigente o del funzionario da questi delegato, l'utilizzazione di personale dei Nucleo nell'attività ispettiva da svolgersi congiuntamente.

Al riguardo si sottolinea che, il Regolamento Generale dell'Arma dei Carabinieri non prevede la possibilità di un inserimento sistematico dì detto personale nei vari Servizi e Sezioni in cui è articolato L'ispettorato Provinciale del Lavoro.

Norme di carattere generale.

E' essenziale, per un migliore espletamento dei servizi ispettivi, lo stretto contatto del Nucleo con l'Ispettorato Provinciale del Lavoro, ed a tale scopo si rende necessario la partecipazione, così come avviene per i Capi Sezione, del Comandante del Nucleo Carabinieri alle conferenze periodiche indette dal Dirigente e ai gruppi di lavoro, ove istituiti, per il necessario aggiornamento sulle leggi e circolari riguardanti l'azione ispettiva.

E' da escludere l'impiego del personale del Nucleo Carabinieri nell'ufficio Relazioni con il Pubblico.

La corrispondenza diretta al Nucleo Carabinieri dovrà sempre essere consegnata chiusa al Comandante del Nucleo, poiché la stessa potrebbe riguardare atti riservati di carattere militare o contenere esposti e/o denuncie non riguardanti la materia della Legislazione Sociale, di competenza degli Ispettorati del Lavoro. Giova ricordare che, i Carabinieri in servizio ai N.1.L. oltre ad avere acquisito i poteri ispettivi e di vigilanza necessari all'espletamento di tutti i compiti di controllo e verifica affidati al Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e all'Assessorato del lavoro, della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell'Emigrazione della Regione Siciliana ai sensi dell'art. ,3 D.M. 31.07.1997, conservano il loro stato giuridico dì militari dell'Anna dei Carabinieri nei vari ruoli e gradi, nonché le relative qualifiche di Ufficiali e/o Agenti di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza, nelle 24 ore giornaliere e, anche fuori dall'orario di servizio, per tutte le altre violazioni di legge, con gli obblighi e i doveri che ne derivano; qualora la corrispondenza contenesse questioni di competenza dell'Ufficio, il suddetto Comandante dovrà consegnarla senza ritardo al Dirigente da cui dipende funzionalmente per le determinazioni di competenza.

Per la corrispondenza in partenza, si ritiene opportuno che l'intestazione della nota rechi la timbratura "Nucleo Carabinieri" al pari di quanto avviene per le altre sub-strutture in cui è articolato l'Ufficio, è ciò anche al fine di agevolare l'individuazione della struttura che ha in trattazione la pratica.

Ai sensi dell'art. 5 D.M. 31.07.1997, il personale dell'Arma dei Carabinieri che presta servizio presso il Comando Carabinieri Ispettorato del Lavoro, è munito di apposito tesserino di riconoscimento rilasciato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e, per il personale dell'Arma dei Carabinieri in servizio nella Regione Siciliana, dall'Assessorato del Lavoro, della Previdenza Sociale della Formazione Professionale e dell'Emigrazione della Regione Siciliana.

L'Assessore
On.le Antonino Papania


back.gif (1289 byte) BackPage