CIRCOLARE 30 marzo 1999, n. 341. GURS n.20 del 30/04/1999
Disposizioni sull'integrazione sociale - Istituzione del Fondo nazionale per le politiche migratorie. Art. 40, legge n. 40/98.
Alla Presidenza della Regione - Ufficio di Gabinetto
Agli Assessorati regionali - Uffici di Gabinetto
Alle Province regionali dell'Isola
Ai Comuni dell'Isola
Alle Istituzioni scolastiche
Alle Associazioni e organizzazioni di volontariato
Alle Associazioni di stranieri
Alle Organizzazioni operanti stabilmente in favore degli stranieri

e, p.c.  Al Commissario dello Stato per la Regione siciliana 


Ai Prefetti dell'Isola
Con D.P.C.M. del 28 febbraio 1998, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha provveduto alla ripartizione, ai sensi dell'art. 45 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, della quota spettante alla Regione Sicilia del Fondo nazionale per le politiche migratorie per l'anno 1998, per la somma di L. 3.094.017.000.
Con successivo decreto n. 2/99/XIII del 14 gennaio 1999, l'Assessore regionale per il lavoro ha provveduto ad integrare la quota suddetta con la somma di L. 600.000.000.
A seguito delle conferenze di servizio tenutesi presso il Commissario dello Stato, presenti i Prefetti dell'Isola e l'Assessore regionale per il lavoro, è emerso che la limitatezza dei fondi disponibili impone criteri di selezione in base ai quali le somme in questione possono essere erogate alle province più interessate al fenomeno immigratorio per la forte incidenza degli arrivi o per la maggiore presenza di immigrati stanziati sul territorio.
Nel corso dei predetti incontri è emerso pure l'orientamento, ai fini di una proficua utilizzazione delle risorse, di finanziarie iniziative già esistenti o di immediata realizzazione.
Considerato che, d'intesa con i prefetti, si è già provveduto a ripartire la somma di L. 1.000.000.000 destinata dal Ministero degli interni ai centri di prima accoglienza (art. 40, decreto legislativo n. 268/98) si rende necessario predisporre il programma di intervento per le iniziative previste dalle disposizioni dell'art. 42 del già citato decreto legislativo (Fondo nazionale per le politiche migratorie).
In particolare, nelle more della pubblicazione del regolamento statale di attuazione si rende necessario acquisire un "parco-progetti" aventi per oggetto le iniziative di cui agli artt. 38 (Istruzione degli stranieri. Istruzione interculturale), 40 (Centri di accoglienza. Accesso all'abitazione) e 42 (Misure di integrazione sociale).
Si invitano, pertanto, gli enti interessati (legittimati ai sensi del citato decreto legislativo n. 268/98: Amministrazioni regionali, Province regionali, comuni, anche in collaborazione con le Associazioni di stranieri e con organizzazioni stabilmente operanti in loro favore - nonché in collaborazione con le autorità e gli enti pubblici e privati del paese d'origine - le associazioni e le organizzazioni di volontariato, le istituzioni scolastiche), a predisporre, ognuno per la tipologia di intervento di competenza, uno schema progettuale, accompagnato da dettagliata relazione sull'intervento e preventivo di spesa.
Tale documentazione dovrà essere inoltrata all'Assessorato regionale del lavoro, della previdenza sociale, della formazione professionale e dell'emigrazione, gruppo XIII Em-Im. per il tramite delle prefetture competenti per territorio entro 30 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.
La presente circolare sarà trasmessa alla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana per la sua pubblicazione.

L'Assessore: PAPANIA 

Alla pagina precedente con BackPage (Indietro) del browser .