ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE, DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL'EMIGRAZIONE

CIRCOLARE 11 dicembre 1998, n. 328.
Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro - Art. 26 della legge regionale 7 agosto 1997, n. 30 - Attivazione delle strutture periferiche.

    All'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale 
    All'Ufficio regionale del lavoro e della massima occupazione 
    Alla Direzione regionale lavoro - Gruppi I, II, III, VI, VIII, IX, X 
    All'Ispettorato regionale del lavoro 
    Agli Uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione 
e, p.c.      All'Assemblea regionale siciliana - V Commissione legislativa permanente 
    Alle Organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro 
    Agli Ispettorati provinciali del lavoro 
    Ai gruppi delle Direzioni I e II dell'Assessorato regionale del lavoro 




L'art. 26 della legge regionale 7 agosto 1997, n. 30 istituisce il Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro:
—  affidando alla predetta struttura l'attivazione, il coordinamento, la progettazione, il monitoraggio e comunque ogni iniziativa volta a facilitare l'introduzione nel mercato del lavoro delle misure di politica attiva del lavoro previste nel titolo I della legge regionale n. 30/97;
—  disponendo che il predetto coordinamento si avvale anche di personale in servizio presso gli uffici periferici di questo Assessorato, che dipenderanno funzionalmente dal Coordinatore regionale delle misure di politica attiva del lavoro e gerarchicamente dai capi degli uffici periferici ove prestano servizio.
L'attività del Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro rientra nel più ampio contesto delle incombenze istituzionali dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale (cfr. art. 9, comma 2, lett. d), della legge regionale 21 settembre 1990, n. 36). Infatti, la predetta struttura è stata organicamente inserita nel corpo dell'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale.
Essendo stati già emanati alcuni decreti di assegnazione del personale, ma essendo intendimento procedere ad un ulteriore potenziamento della predetta struttura, si emanano le seguenti direttive.
Va ricordato che la ratio della succitata norma è quella di realizzare un razionale ed efficace impiego delle risorse umane, teso a centrare obiettivi volti a fronteggiare la contingenza occupazionale, ancorando l'impegno delle risorse pubbliche ed obiettivi di lotta alla disoccupazione.
La realizzazione delle iniziative che di seguito si richiameranno necessitano di una ramificazione nel territorio voluta dal legislatore regionale con la disposizione normativa in parola.
In dipendenza di ciò si ravvisa la necessità dell'attivazione dell'organizzazione periferica del Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro articolato in:
—  un coordinamento provinciale istituito presso ogni UPLMO;
—  un coordinamento circoscrizionale istituito presso ogni SCICA.
I predetti coordinamenti svolgeranno le seguenti funzioni:
1.  supportare le politiche attive del lavoro attraverso attività di informazione, la progettazione ed il monitoraggio delle stesse;
2.  dispensare consulenze, tutoraggio e supporto agli enti locali, ai datori di lavoro, alle organizzazioni sindacali ed ai lavoratori;
3.  erogare misure di orientamento ai lavoratori, al fine di far lievitare processi che conducano alla formazione di professionalità richieste dal mercato del lavoro.
Essendo intendimento di questo Assessorato facilitare processi di trasferibilità di conoscenze e metodologie dagli uffici dell'Assessorato a quelli periferici, strutturati in modo da consentire un graduale approfondimento delle tematiche in questione, si invitano gli uffici periferici del lavoro, effettuate le necessarie procedure contrattuali, ad individuare e segnalare a questo Assessorato il personale ritenuto più idoneo, affinché per il medesimo possa darsi luogo ad ulteriori attività seminariali, nonché procedere all'elaborazione di progetti speciali.

L'Assessore: PAPANIA 

Alla pagina precedente con BackPage (Indietro) del browser .