CIRCOLARE 9 giugno 2000, n. 16. GURS n.31 del 30/06/2000
Criteri di ripartizione del contributo di cui all'art. 9 della legge regionale n. 55/80, modificato dall'art. 11 della legge regionale n. 38/84, ai patronati ed alle associazioni che operano in favore degli emigrati ed immigrati (Cap. 34401 - Esercizio finanziario 2000).

Al fine della ripartizione fra gli organismi che si occupano di emigrazione e di immigrazione del contributo previsto dagli artt. 9 e 11 delle leggi regionali nn. 55/80 e 38/84, si elencano gli elementi probanti che determinano l'incidenza nella quantificazione ed assegnazione del contributo ai vari enti; essi sono:
1)  l'attività svolta nell'anno precedente;
2)  il numero delle sedi attraverso le quali i patronati e le associazioni operano nel territorio della Sicilia, in Italia e all'estero;
3)  la capacità organizzativa volta a portare, ove occorra, l'assistenza e l'aiuto della madre-patria ai siciliani che hanno dovuto affrontare difficoltà di inserimento in un contesto sociale molto diverso dal proprio.
1)  L'attività svolta viene evidenziata dal tipo e dal numero di iniziative realizzate, quali convegni, incontri e riunioni con gli emigrati in Sicilia, in Italia e all'estero, dalla rendicontazione del contributo assegnato nell'anno precedente, nonché dall'attuazione di iniziative che gravano su altri capitoli di spesa quali: colonie e campeggi, attività culturali all'estero, turismo sociale, convegni etc..
2)  Il numero delle sedi viene accluso annualmente all'istanza di contributo e al piano di attività per l'anno successivo.
3)  La capacità organizzativa si evince dal contesto degli interventi che vengono documentati da apposite relazioni.
Dalla raccolta di questi elementi, avvenuta negli anni, sono state istituite delle fasce di attribuzione identificative della minore o maggiore operatività dei predetti enti nonché della realizzazione di contatti efficaci con questa fascia sociale certamente non privilegiata.
Associazioni cui per legge vengono attribuiti i 2/3 dello stanziamento del cap. 34401:
1a fascia
USEF - Palermo
ANFE - Castelvetrano
SICILIA MONDO - Catania
2a fascia
F. SANTI - Palermo
AITAE - Catania
COES - Palermo
SERES - Palermo
Siracusani nel mondo - Siracusa
3a fascia
CRASES - Palermo
ASEF - Palermo
Associazione ACLI - Palermo
PATRONATI cui per legge viene attribuito 1/3 dello stanziamento del cap. 34401:
1a fascia
Patronato ACLI - Palermo
INAS - CISL - Palermo
ENASCO - Catania
2a fascia
INCA - CGIL
INPAL - Palermo
ENCAL - Palermo

SIAS - Palermo  Nuova introduzione 
EPASA - Palermo  Nuova introduzione 


La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana.

L’ASSESSORE ( On.le Antonino Papania )

back.gif (1289 byte) BackPage