CIRCOLARE 21 marzo 2000, n. 9. GURS n.14 del 24/03/2000
Approvazione di progetti di lavori socialmente utili totalmente o parzialmente finanziati dalla Regione o dagli enti promotori e attuatori. Decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468. Adempimenti.

Al Coordinamento regionale delle misure di politica attiva del lavoro
Al gruppo X della Direzione regionale lavoro
Agli enti gestori dei progetti di lavori socialmente utili in oggetto segnati
All'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale
All'Ufficio regionale del lavoro e della massima occupazione
All'Ispettorato regionale del lavoro
Agli Ispettorati provinciali del lavoro
Agli Uffici provinciali del lavoro e della massima occupazione

e, p.c.  Al Ministero del lavoro e della previdenza sociale -  Direzione generale per l'impiego - Divisione II 


All'Assemblea regionale siciliana -  V Commissione legislativa permanente
Alla Direzione generale dell'INPS -  Direzione centrale delle prestazioni temporanee
Alle organizzazioni sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro
Al coordinamento regionale dell'INPS
Alla sede regionale INAIL
Ai gruppi delle Direzioni I e II dell'Assessorato regionale del lavoro
In conformità alle determinazioni adottata dala Commissione regionale per l'impiego nella seduta del 15 marzo 2000, si impartiscono le seguenti direttive.
1. Approvazione nuovi progetti autofinanziati
La Commissione regionale per l'impiego, nella seduta del 15 marzo 2000, ha deliberato di approvare nuovi progetti di lavori socialmente utili, aventi obiettivi di carattere straordinario della durata di mesi sei, ai sensi dell'art.1, comma 2, lettera c), del decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468, in prosecuzione ai progetti totalmente o parzialmente autofinanziati ai sensi dell'art. 11, comma 4, del richiamato decreto legislativo, a condizione che per le nuove progettualità:
1)  sussistano le necessarie coperture finanziarie a carico dei soggetti promotori o finanziatori;
2)  gli enti utilizzatori, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, provvedano a predisporre i nuovi progetti ai sensi dell'art. 1, comma 2, lettera c) del decreto legislativo n. 468/97, ricalcando nei contenuti le progettualità in scadenza;
3)  siano utilizzati i medesimi soggetti precedentemente impegnati, destinatari del regime transitorio, così come determinato dall'art. 9 della legge regionale 19 agosto 1999, n. 18.
2. Remissione dei nuovi progetti alle SCICA
Conseguentemente i soggetti promotori e/o attuatori di progetti totalmente o parzialmente finanziati ai sensi dell'art. 11, comma 4, del decreto legislativo 1 dicembre 1997, n. 468, trasmetteranno, entro e non oltre 10 giorni dalla pubblicazione della presente circolare nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, le delibere di approvazione dei nuovi progetti che ricalchino i contenuti ed utilizzino i medesimi soggetti impegnati nelle progettualità in scadenza, solamente alla competente sezione circoscrizionale per l'impiego ed il collocamento in agricoltura.
Alle deliberazioni di approvazione dei nuovi progetti gli enti dovranno allegare l'elenco dei lavoratori da utilizzare nonché le relative dichiarazioni di disponibilità dei lavoratori rese sulla scorta della modulistica precedentemente in uso.
Le sezioni circoscrizionali per l'impiego ed il collocamento in agricoltura verificheranno la regolarità delle predette deliberazioni ed in particolare accerteranno l'avvenuta assunzione, a carico del bilancio dell'ente attuatore, degli oneri assicurativi relativi alla durata del progetto.
3.  Verifica della copertura finanziaria inerente l'assegno per l.s.u.
Le sezioni circoscrizionali per l'impiego ed il collocamento in agricoltura verificheranno che le deliberazioni di approvazione dei progetti contengano gli impegni di spesa inerenti l'assegno per lavori socialmente utili (L. 940.000 x 6 mesi = L. 5.640.000 pro capite) a carico del bilancio dell'ente attuatore e/o promotore.
Per i progetti rivolti ai lavoratori di cui alle leggi regionali n. 85/95 e n. 24/96 e a quelli relativi alle progettualità ricadenti nell'ambito della circolare assessoriale 12 gennaio 1999, n. 331/99, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana, parte I, n. 4, del 23 gennaio 1999, si farà fronte con le risorse finanziarie all'uopo destinate dal bilancio di previsione della Regione siciliana per l'anno 2000, approvato con legge regionale 17 marzo 2000, n. 9.
Per le progettualità relative all'utilizzazione di lavoratori prioritari di cui alle leggi regionali n. 85/95 e n. 24/96, ovvero di cui alle progettualità ricadenti nell'ambito della circolare assessoriale 12 gennaio 1999, n. 331/99, al fine di consentire a questo Assessorato l'assunzione dei provvedimenti di impegno di spesa, le sezioni circoscrizionali per l'impiego trasmetteranno - attraverso i servizi informatici del gruppo V/L - Unità operativa servizi Intranet/Internet, gli elementi che saranno al riguardo richiesti. (Modulo1 - Modulo2)
4. Assegnazione dei lavoratori ai progetti
In dipendenza della predetta determinazione, le sezioni circoscrizionali per l'impiego provvederanno ad assegnare i lavoratori ai nuovi progetti, previa:
-  verifica che i lavoratori da impegnare nei progetti siano destinatari del regime transitorio, così come individuati nel paragrafo 2 della circolare assessoriale 3 settembre 1999, n. 357/99;
-  acquisizione di deliberazione, esecutiva nelle forme di legge, assunta da parte degli enti promotori ed attuatori, con cui si dispone l'approvazione dei nuovi progetti in parola, con le modalità in precedenza richiamate, e si procede all'assunzione, a carico del bilancio dell'ente attuatore, degli oneri assicurativi relativi alla durata del progetto.
5. Rinvio
Per quanto non previsto si rinvia alle disposizioni precedentemente impartite in ordine all'attuazione di progetti di lavori socialmente utili.
Gli Ispettorati del lavoro vorranno assicurare i necessari controlli in ordine all'attuazione delle progettualità in parola.
L'Assessore: PAPANIA 

back.gif (1289 byte) BackPage