CIRCOLARE N. 5/2000 DEL 24/02/2000 - GURS n.10 del 3/03/2000

GRUPPO IX PROT N. 1218 del 24/02/2000

OGGETTO: Circolare n. 5/2000 - Borse formative Modalità Erogazione del contributo- Rendicontazione

Agli Enti promotori dei soggetti di utilità collettiva
Al Coordinamento delle misure di politica attiva del lavoro
Al Gruppo X/L
Ai Gruppi di lavoro della Direzione I e II
All'Ufficio regionale del Lavoro e della M.O.
All'Ispettorato regionale del lavoro
Agli Uffici prov.li del lavoro e della M.O.
Agli Ispettorati prov.li del lavoro
Alle Sezioni Circoscrizionali dell' Impiego
All 'Agenzia regionale per l'impiego e la formazione professionale
E p.c. Alla Presidenza della Regione - Ufficio di Gabinetto
LORO SEDI

Al fine dì garantire maggiormente la regolarità della gestione delle risorse Pubbliche destinate alla concessione del contributo in oggetto, il punto 4 della Circ. ass. 2 Aprile 1998 n. 309, nella parte riferentesi alle modalità di erogazione del Contributo ex art.2 L.R. 3/98 viene così modificato:
"Con decreto dell'Assessore regionale per il lavoro, la previdenza sociale, la formazione professionale e l'emigrazione, a positiva conclusione dell'istruttoria e della valutazione nonché approvazione della Commissione regionale per l'impiego, viene concesso il contributo al soggetto richiedente.
Nel medesimo decreto verranno contenute le modalità di erogazione del contributo in due soluzioni, nonché le istruzioni per gli adempimenti successivi".
In particolare l'erogazione del contributo avverrà secondo le seguenti misure e modalità:
- Ottanta per cento, contestualmente all'emissione del decreto di finanziamento;
- Venti per cento, a presentazione della documentazione di spesa, che dovrà essere prodotta a questo Assessorato -Direzione Lavoro - Gruppo IX "Interventi promozionale per l'occupazione" - entro sessanta giorni dal termine delle attività Formative, giusto il successivo punto.
Il punto 7) Rendicontazione della Circ. ass. 309/98 viene annullato e sostituito dal seguente:
7) Rendicontazione
Entro sessanta giorni dal termine delle attività i soggetti titolari delle azioni formative dovranno produrre:
- il rendiconto delle attività corredato dai giustificativi di spesa in originale per la cui produzione valgono le seguenti indicazioni:
- la richiesta di erogazione del saldo del contributo; il mancato rispetto del predetto termine comporterà l'obbligo dell'immediata restituzione di quanto erogato a titolo di anticipo.
1) per la lettera a) (cfr. punto 6 circ. ass. 309/98)
- ricevuta redatta nei modi di legge quietanzata con firma autenticata del soggetto che ha percepito il contributo;
2) per la lettera b) (cfr. punto 6 circ. ass. n. 309/98)
I - fattura quietanzata delle attrezzature e strumenti materiali e immateriali inerenti esclusivamente all'attività formativa ovvero prospetto di ammortamento (estratto dal registro dei cespiti ammortizzabili) secondo la normativa fiscale vigente corredato dalla fattura originaria;
II - fatture quietanzate dei canoni di leasing dei beni utilizzati per le attività con esclusione della rata di riscatto nonché degli oneri amministrativi, bancari e fiscali;
3) per la lettera c) (cfr. punto 6 circ. ass. n. 309/98)
-fattura quietanzata delle spese necessarie alle attività formative.
Si precisa che:
-per "fatture quietanzate" si intende la fattura già pagata, accompagnata da dichiarazione liberatoria da parte del fornitore.
-Non sono ammissibili spese sostenute anteriormente alla data del decreto di concessione del contributo.
In caso di verifica positiva l'erogazione del saldo avverrà entro il termine di 60 giorni a decorrere dal ricevimento della richiesta, completa di tutta la documentazione.
In caso di inadempienza, o qualora dovesse risultare la partecipazione del soggetto beneficiario alle misure di cui agli artt. 11 e 12 della L.R. 85/95 o la fruizione di altri contributi previsti dalla vigente normativa regionale, nazionale comunitaria per azioni di formazione, questa Amministrazione procederà alla revoca del provvedimento di concessione del contributo ed attiverà il recupero delle somme erogate.
La presente circolare sarà pubblicata nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana e inserita nel Sito INTERNET Ufficiale della Regione Siciliana.

L'ASSESSORE
(On. Antonino Papania)

back.gif (1289 byte) BackPage