ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE,

DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE

Intervento formativo e di aggiornamento destinato a 450 Funzionari, Quadri Amministrativi, dell’Amministrazione Centrale e Periferica Programma Operativo Multiregionale 940028/I/1
Azioni Innovative Sud ed Assistenza Tecnica - Sottoprogramma Assistenza tecnica
Regioni Obiettivo 1

CIRCOLARE INFORMATIVA

Prot. N° 174/00

 

A seguito di trasmissione da parte dell’Assessorato Regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione - Gruppo I- Direzione e Programmazione – (note del 24 luglio 2000 prot. N° 5855/I/FP e del 8 agosto 2000 prot. N° 6324/29E/IFP) degli elenchi del personale dipendente (funzionari e dirigenti) degli uffici di seguito elencati:

Uffici del Lavoro delle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani;
SCICA delle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani;
Ispettorati del Lavoro delle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani;
U.R.L.M.O.;
Direzione Formazione Professionale e Orientamento;
Agenzia Regionale per l’Impiego;

la società AEFFE ha provveduto come da progetto all’organizzazione presso le sedi corsuali di seminari informativi su base provinciale, come di seguito specificato.

Data

Provincia

Indirizzo

4/10/00

Messina

Via A. da Messina n° 10 – Villafranca Tirrena

C/o Hotel Viola

4/10/00

Caltanissetta –Enna

Agglomerato Industriale S.S. 192 – Dittaino (ENNA)

C/o Consorzio ASI di ENNA

5/10/00

Catania

Agglomerato industriale di Pantano D'Arci, Blocco Torrazze Passo Martino - Catania

C/o Consorzio ASI di CATANIA

5/10/00

Ragusa

Ex Base Nato C.da Cannammelito – Comiso

C/o Centro Euromediterraneo d’Eccellenza

5/10/00

Agrigento

Zona industriale c.da San Benedetto Agrigento

C/o Consorzio ASI di Agrigento

6/10/00

Palermo

Zona Industriale Brancaccio Via Filippo Pecoraino - Palermo C/o Consorzio ASI di Palermo

6/10/00

Siracusa

C.Da Cava Sorciaro – Priolo Gargallo

C/o Consorzio CE.RI.CA

6/10/00

Trapani

Via Manzoni, n.14 - Alcamo (TP)

C/o Don Rizzo Banca di Credito Cooperativo

Presiederanno i lavori seminariali un rappresentante dello staff di coordinamento, un responsabile del gruppo degli orientatori ed il tutor del corso.

Il seminario avrà inizio alle ore 10.00 e si concluderà alle 13.00. I rappresentanti dello staff di coordinamento e del gruppo degli orientatori illustreranno ai partecipanti le finalità progettuali, gli obiettivi didattici e daranno informazioni sulle singole fasi progettuali e sulla struttura organizzativa. A conclusione degli interventi dei relatori ciascun candidato formalizzerà la sua partecipazione al corso, sottoscrivendo un’apposita scheda di partecipazione all’uopo predisposta e prenderà in consegna il materiale didattico da utilizzare durante le attività d’aula.

Ciascun destinatario del progetto, il cui nominativo è indicato negli elenchi allegati alla presente, è invitato a partecipare alle attività seminariali organizzate presso la sede suindicata della provincia dove è ubicato l’ufficio di sua appartenenza.

Alla presente circolare informativa seguirà lettera di presentazione del progetto e comunicazione del codice corso, indirizzata personalmente a ciascun partecipante che sarà consegnata per il tramite dell’ufficio di appartenenza.

Si invitano i destinatari del progetto a volere completare in ogni sua parte e sottoscrivere l'elenco dei partecipanti disponibile presso gli uffici della Direzione entro e non oltre il giorno 9 settembre c.a.

Per informazioni o Vostre comunicazioni potete contattare la Sig.ra Gaziella Favaloro e la Dr.ssa Donatella Galletti ai seguenti numeri telefonici: 091336866 - 0916123092 (numeri operatori: 217 o 223) o inviare un fax al numero 091/327870 o un e-mail all’indirizzo aeffepa@tin.it

Palermo, 29 agosto 2000

SCHEDA DI SINTESI DEL PROGETTO

Il progetto è articolato in 15 corsi da 130 ore ciascuno e si svolgerà nelle province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani a partire dal giorno 19 ottobre c.a.. Le attività corsuali si concluderanno presumibilmente il 7 marzo 2001.

I candidati parteciperanno alle attività d’aula per un massimo di due giorni a settimana compatibilmente con il normale espletamento delle attività lavorative.

Fasi formative:

  1. Orientamento, che si svolgerà all’inizio, in itinere e alla fine delle attività didattiche e durante la quale si rileverà la motivazione e si valuterà l’apprendimento del gruppo aula e di ciascun partecipante;
  2. Didattica, articolata in tre aree:
  1. area normativa, i cui moduli sono finalizzati al trasferimento di conoscenze generali sui temi della riforma della Pubblica Amministrazione e di conoscenze relative alle procedure, strumenti di gestione e valutazione in funzione delle direttive nazionali e comunitarie in materia di formazione professionale e politiche del lavoro;
  2. area informatica, i cui moduli sono finalizzati a trasferire conoscenze sull’utilizzo di strumenti informatici;
  3. area processuale, nell’ambito della quale si completerà lo sviluppo di competenze attraverso lo svolgimento di simulazioni applicative.

 

back.gif (1289 byte) BackPage