Agenzia Regionale
per l'Impiego
e la Formazione Professionale



D- Che cosa è l'Agenzia Regionale per l'Impiego e la Formazione Professionale?

R- L'Agenzia è una direzione dell'Assessorato Regionale al Lavoro, e si occupa di mettere in connessione le aziende italiane ed estere, sia pubbliche che private, che offrono lavoro con le persone che lo cercano: disoccupati, inoccupati, occupati che desiderano migliorare la loro posizione lavorativa o cercano un lavoro più adatto alle loro capacità, lavoratori italiani all'estero che desiderano ritornare in patria.


D- Come opera l'Agenzia al fine di ottenere questo scopo?

R- Essenzialmente con l'aiuto di due strumenti:

La Banca Dati, creata e curata dall'Agenzia, comprende nominativi e curricola formativo/professionali di

Il Bollettino, edito ogni quindici giorni dall'Agenzia, contiene offerte di lavoro provenienti da tutta Italia, grazie ai collegamenti che l'Agenzia ha stabilito e continua a stabilire con analoghe agenzie delle altre regioni italiane, e viene puntualmente aggiornato per rispecchiare la situazione al momento della pubblicazione.
Il Bollettino contiene offerte di lavoro nel settore pubblico (università, enti pubblici, enti di ricerca, pubblica istruzione, sanità) ed in quello privato (terziario, manifatturiero, tessile, etc.).


D- Quanto costano i servizi dell'Agenzia?

R- I servizi resi dall'Agenzia sono ASSOLUTAMENTE GRATUITI.


D- Chi può usufruire dei servizi dell'Agenzia, e come?

R- Chiunque!
Le aziende che desiderano essere incluse nel Bollettino e nel Data Base possono compilare la scheda elettronica di accesso al servizio, oppure, per ulteriori chiarimenti, contattare via e-mail l'agenzia (l'indirizzo si trova a fondo pagina).
I lavoratori che desiderano essere inclusi nel Database possono compilare la scheda elettronica di accesso al servizio, oppure recarsi pressi i locali della stessa agenzia negli orari di apertura

e compilare manualmente la scheda.
Negli stessi locali, ogni quindici giorni, è disponibile la nuova edizione del Bollettino, che viene distribuito GRATUITAMENTE.
Il Bollettino viene pubblicato anche in forma elettronica, ed è consultabile su questo stesso sito.


D- Che altri servizi offre l'Agenzia alle aziende?

R- L'genzia offre, sempre GRATUITAMENTE e SENZA OBBLIGHI, altri servizi integrati:


D- Quali sono gli obblighi che un'azienda contrae con l'Agenzia quando usufruisce dei suoi servizi?

R- Nessuno.
L'azienda che seleziona il personale tramite l'Agenzia non ha alcun obbligo, in particolar modo quello dell'assunzione di uno o più dei lavoratori selezionati. Sarà l'azienda stessa a decidere, in base a propri criteri valutativi insindacabili, se uno o più dei candidati è adatto ad occupare il posto offerto, ed in tal caso ad assumerlo per chiamata nominativa.
All'azienda viene soltanto richiesto, per permettere l'aggiornamento del Data Base, di conoscere l'esito (positivo o negativo) del colloquio.


D- Quali sono i vantaggi nell'effettuare ricerca di personale o di lavoro tramite l'Agenzia?


Per il lavoratore:


Per l'azienda


Avete altre domande?
Scrivete all'e-mail dell'Agenzia: agimp@regione.sicilia.it