REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO DEL LAVORO, DELLA PREVIDENZA SOCIALE,
DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE E DELL’EMIGRAZIONE
DIREZIONE REGIONALE I - LAVORO
Gruppo V - Servizi Informatici
Via G.M. Pernice, 5 - 90144 PALERMO
- tel. 091/6968426-425-423-422 - FAX: 091/518645-511180

 

Prot. n. _____619_________
del __30/07/1998_____

OGGETTO: Fornitura di beni e servizi per la realizzazione del progetto per l’automazione del Collocamento Speciale. Modalità per lo svolgimento delle attività connesse con la gestione dei servizi informatici e relativa azione di coordinamento degli uffici periferici.

All’Ufficio Regionale del Lavoro.
Agli Uffici Provinciali del Lavoro.
Alle Sezioni Circoscrizionali dell’Impiego e del C. A.

e, p.c. Agli Ispettorati Provinciali del Lavoro.
Ai Gruppi di Lavoro Dir. Lavoro.
Ai Gruppi di Lavoro Dir. Formaz. Professionale.
All’Agenzia Regionale per l’Impiego e la F.P.
Al Coordinamento Regionale Politiche Attive del Lavoro

 

Come è noto è in corso l’ultimazione delle procedure connesse alla realizzazione del progetto per l’automazione del collocamento speciale. Al fine di una attiva collaborazione fra centro e periferia ed al fine di attuare l’uniformità delle procedure dei servizi dell’impiego evitando onerose dispersioni di risorse e duplicazioni di interventi si rende necessario che tutti gli uffici informatizzati si attengano scrupolosamente:

  1. alle vigenti disposizioni di legge in materia di sistemi informatici;
  2. alle precedenti disposizioni impartite dallo scrivente;
  3. alle disposizioni specifiche impartite con la presente circolare.
  1. VIGENTI DISPOSIZIONI DI LEGGE IN MATERIA DI SISTEMI INFORMATICI.
  2. Decreto Legislativo n.518 del 29 dicembre 1992: Attuazione della direttiva 91/250/CEE relativa alla tutela giuridica dei programmi per elaboratore.

    Tale normativa ha sostanzialmente introdotto in Italia il principio che utilizzare un software senza averne il diritto legale è un reato perseguibile sia civilmente che penalmente.

    Legge n.547 del 23 dicembre 1993: Modificazioni ed integrazioni delle norme del codice penale e del codice di procedura penale in tema di criminalità informatica.

    Tali modifiche permettono di perseguire penalmente chiunque attenti alla integrità dei sistemi informatici con particolare riferimento, per i sistemi non connessi in rete, a "Chiunque diffonde, comunica o consegna un programma informatico da lui stesso o da altri redatto, avente come scopo o per effetto il danneggiamento di un sistema informatico o telematico (VIRUS), dei dati o dei programmi in esso contenuti, …, o l’alterazione del suo funzionamento, è punito con la reclusione sino a due anni e con la multa sino a lire venti milioni"

    Decreto Legislativo n.626 del 19 settembre 1994: Sicurezza e salute dei lavoratori sul luogo di lavoro e, per quanto di interesse nel settore informatico, applicazioni concernenti l’uso di attrezzature munite di videoterminali.

    Tale normativa, dopo avere definito il campo di applicazione specifico detta precise norme di carattere generale al fine di migliorare la sicurezza e la salute dei lavoratori sul luogo di lavoro.

    Legge n.675 del 31 dicembre 1996: Tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.

    Tale normativa mira alla difesa della riservatezza personale per quanto riguarda l’uso che chiunque possa effettuare delle raccolte di dati. Per quanto riguarda le banche dati informatiche, la loro creazione ed i relativi trattamenti ed elaborazioni devono discendere da specifiche disposizioni di legge.

    D. Lgs. n. 39 del 12 febbraio 1993: Norme in materia di sistemi informativi automatizzati delle amministrazioni pubbliche, e Legge n.59 del 15 marzo 1997: Delega al governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa.

    Le citate normative prevedono l’uso dei sistemi informatici nella produzione degli atti amministrativi. Le procedure informatiche attualmente in uso presso gli uffici dell’Amministrazione regionale del lavoro, pur rappresentando un valido aiuto nella produzione degli atti amministrativi connessi alla gestione delle attività degli uffici, NON sostituiscono comunque gli specifici atti in quanto da un lato non consentono l'individuazione della fonte e del responsabile dell'immissione, riproduzione, trasmissione o emanazione degli stessi come previsto dal D. Lgs. 12 febbraio 1993, n. 39 e d'altra parte non potrebbero essere sostitutivi dell'atto amministrativo in quanto non sono ancora emanati i criteri e modalità di applicazione, dei relativi formati elettronici, previsti dalla legge 15 marzo 1997, n.59. Si fa presente pertanto che la responsabilità amministrativa derivante dagli atti emanati con l'ausilio delle procedure informatiche fornite resta interamente degli Organi tradizionalmente titolari delle specifiche responsabilità.

     

  3. PRECEDENTI DISPOSIZIONI IMPARTITE DALLO SCRIVENTE.
  4. Circolare n.648/I/DL del 14 luglio 1992: Modalità per lo svolgimento delle attività connesse con la gestione dei servizi informatici e relativa azione di coordinamento degli uffici periferici.

    Circolare n.456/V/DL del 27 giugno 1996: Modalità di utilizzo della apertura di credito a favore dei funzionari delegati sul capitolo di spesa 33652 – art.4 L.R. 35/88 (per gli UU.PP.L.M.O.).

    Circolare n.751/V/DL del 27 novembre 1997: Fornitura di beni e servizi per la realizzazione del progetto per l’automazione del Collocamento Speciale. Scopi e caratteristiche del progetto.

     

  5. DISPOSIZIONI SPECIFICHE IMPARTITE CON LA PRESENTE CIRCOLARE.

Saranno indicate nel seguito alcune modalità di comportamento, in parte già impartite con le precedenti disposizioni, per quanto riguarda:

  1. l’uso dei sistemi informatici – hardware;
  2. l’uso dei sistemi informatici – software;
  3. garanzia, assistenza tecnica e manutenzione;
  4. materiale di consumo;
  5. personale informatico;
  6. convocazione referenti informatici provinciali.

a) Uso dei sistemi informatici – hardware.

I sistemi informatici devono essere mantenuti in condizioni ambientali idonee sia in termini di pulizia che di temperatura.

La configurazione hardware e la destinazione dei diversi componenti non deve essere alterata rispetto alla configurazione iniziale.

b) Uso dei sistemi informatici – software.

I programmi utilizzabili sono quelli forniti in fase di fornitura (automazione d’ufficio) nonché quelli previsti dal progetto e per gli scopi specifici segnalati nella circolare n.751/V/DL del 27 novembre 1997. Le SCICA, per eventuali problemi di installazione delle procedure di automazione d’ufficio o di comunicazione o delle procedure sviluppate dall’amministrazione e degli eventuali aggiornamenti, avranno cura di comunicare e concordare ESCLUSIVAMENTE con i responsabili informatici degli uffici provinciali eventuali interventi degli stessi al fine di rimuovere i problemi riscontrati o eseguire gli aggiornamenti necessari.

I referenti degli uffici provinciali potranno richiedere l’eventuale assistenza agli organi tecnici centrali dell’Amministrazione (Gruppo V/DL Servizi Informatici).

c) Garanzia, assistenza tecnica e manutenzione.

Le apparecchiature fornite, sempre che siano rispettate le precedenti disposizioni a) e b), hanno una garanzia triennale onnicomprensiva a decorrere dalla data di accettazione della fornitura da parte dell’Amministrazione: le SCICA segnaleranno ESCLUSIVAMENTE ai propri referenti provinciali gli eventuali malfunzionamenti. I referenti provinciali, sentiti gli organi tecnici centrali, richiederanno l’intervento alla ditta Campione.

d) Materiale di consumo.

Gli uffici provinciali del Lavoro provvederanno a richiedere ordini di accreditamento per il materiale di consumo anche per le circoscrizioni di propria competenza. A questo fine il valore di 20.000.000 indicato nella circolare n.456/V/DL del 27 giugno 1996 del viene elevato a L.30.000.000.

e) Personale informatico.

Fermo restando l’opportunità che, come previsto dalla citata circolare n.648/I/DL del 14 luglio 1992, vengano individuati, in relazione alle esigenze funzionali ed alle professionalità esistenti, per ogni ufficio un responsabile dei sistemi informatici si ritiene indispensabile, per una corretta gestione delle risorse professionali, adibire all’uso dei sistemi, e con i compiti previsti il personale assunto ai sensi della legge L.R. n. 36 del 21 settembre 1990 (ART.16 - Attribuzione delle qualifiche, terzo comma: L'operatore informatico cura la registrazione e la verifica dei dati, assicurando il buon funzionamento delle macchine; svolge le mansioni di dattilografo) e assegnato a decorrere da gennaio 1998 alle SCICA della Sicilia.

f) Convocazione referenti informatici provinciali.

Al fine di consentire lo svolgimento dei compiti previsti dalla presente circolare ai punti b) e c) e per l’illustrazione degli aggiornamenti effettuati sulle procedure informatiche sviluppate dal gruppo V/DL – Servizi Informatici – dello scrivente Assessorato (revisione procedure e tabelle rilasciate in data 22 e 23 dicembre 1997, gestione delle dichiarazioni dei lavoratori previste nella circolare assessoriale n.302 del 20/03/1998), in collaborazione con il referente informatico dell’U.P.L.M.O. di Messina, si invita codesto U.R.L.M.O. a volere predisporre i necessari provvedimenti di missione per consentire al personale interessato (referenti informatici degli Uffici Provinciali del lavoro) la partecipazione ai lavori che si terranno nei giorni 21, 22 e 23 settembre p.v. presso i locali di via Pernice dalle ore 10 alle ore 13.

Si invitano gli uffici in indirizzo al rispetto delle superiori disposizioni al fine di consentire il migliore utilizzo delle apparecchiature informatiche acquisite nonché delle professionalità presenti negli uffici periferici e centrali dell’Amministrazione.

L’ASSESSORE
(On. Carmelo BRIGUGLIO)

back.gif (1289 byte)   Back Page