REPUBBLICA ITALIANA
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO REGIONALE DEL LAVORO
www.regione.sicilia.it/lavoro
DIPARTIMENTO LAVORO
Unità Operativa Servizi Intranet/Internet
Via G.M. Pernice, 5 - 90144 PALERMO- tel. 091/6968425-423 - FAX: 091/518645-511180

CIRCOLARE N. 6/2001/DL

Circolare in Word Modulo di inserimento in word Modulo di inserimento in PDF

Prot. n. 520/V/L/INTRA del 7 maggio 2001

OGGETTO: Istituzione e disposizioni per la gestione del servizio Internet denominato "B@checa Lavoro - Offerte".

All’Agenzia Regionale per l’Impiego
All’Ufficio Regionale del Lavoro
Agli Uffici Provinciali del Lavoro
Alle Sezioni Circoscrizionali per l’Impiego ed il Collocamento Agricolo
Al Servizio Eures del Dipartimento Lavoro
All’Unità Operativa Servizi Intranet/Internet

E, p.c.
Al Dipartimento Formazione Professionale Assessorato Regionale del Lavoro
All’Ispettorato Regionale del Lavoro
Agli Ispettorati Provinciali del Lavoro
Al Coordinamento Sistemi Informatici Regionali A.I.S.I. – Ass.to Bilancio
Agli sportelli dell’Agenzia Regionale per l’Impiego
Agli Organismi titolari di Sportelli Multifunzionali inseriti nel Piano formativo finanziato ex L.R. 24/76 – Annualità 2000/2001

Allo scopo di rendere ottimale la collaborazione tra gli uffici dell’Assessorato Lavoro per la realizzazione di servizi internet relativi alle attività di maggiore interesse esterno viene istituito, all’interno del sito Internet dell’Assessorato Lavoro (circolari n.339/99 - GURS n.14 del 27/03/1999 e n.345/99 del 18/05/1999 - GURS n.28 del 11/06/1999), il servizio denominato B@checa LavoroOfferte (raggiungibile dall’indirizzo www.regione.sicilia.it/lavoro).

Le procedure sviluppate dall’Unità Operativa Servizi Intranet/internet, con la collaborazione dell’Agenzia Regionale per l’Impiego, del servizio Eures dell’Assessorato, del servizio di sviluppo ed elaborazione dati dell’Ufficio Provinciale del Lavoro di Messina e del Coordinamento dei Sistemi Informatici Regionali A.I.S.I., consentono la gestione di un database centralizzato delle offerte di lavoro direttamente agli uffici connessi alla intranet dell’Assessorato: il data base sarà giornalmente ed automaticamente trasferito nella b@checa lavoro per la consultazione degli utenti internet. Sono inoltre state sviluppate specifiche procedure per la consultazione del data base da postazioni autonome (con aggiornamento periodico degli archivi) e per la produzione di elenchi cartacei.

Gli uffici in indirizzo provvederanno all’inserimento ed alla diretta gestione delle offerte di lavoro di propria competenza secondo le seguenti disposizioni.

TIPI DI OFFERTE E DISTRIBUZIONE DELLE COMPETENZE

Rientrano in questa fattispecie tutte quelle richieste di lavoro avanzate sia da soggetti privati che da soggetti Pubblici, che saranno curate per le parti di propria competenza, dagli Uffici cui la presente si indirizza.

In particolare, dovranno essere inserite nel data base B@checa Lavoro - Offerte, le seguenti tipologie:

Uffici periferici

richieste di lavoro che gli Uffici periferici dell’Assessorato del Lavoro hanno l’obbligo di pubblicare nei propri albi per quanto di competenza (art.16 L 56/87, collocamento disabili L.68/99, ecc.);

Agenzia Regionale per l’Impiego e per la Formazione Professionale

richieste di lavoro pubblicate nella G.U.R.S. o G.U.R.I. che venivano già riportate nel Bollettino, che con la presente viene soppresso;

EURES

richieste di lavoro offerte da soggetti privati o pubblici residenti fuori dal territorio nazionale, che raccoglierà anche quelle del servizio EURES per la Sicilia orientale;

Nel data base B@checa Lavoro - Offerte potranno, altresì, essere inserite tutte quelle offerte di lavoro avanzate da soggetti privati operanti nel territorio di appartenenza dei singoli Uffici. I soggetti privati potranno fare specifiche richieste di inserimento nel data base B@checa Lavoro, agli uffici di cui sopra, delle proprie richieste di lavoro, anche utilizzando il modello allegato alla presente circolare.

FLUSSO DELLE INFORMAZIONI

Le richieste pervenute dovranno essere trasposte a cura dei competenti operatori degli uffici nel modello allegato alla presente circolare, secondo le indicazioni contenute nello stesso, ed inserite direttamente nel database dagli stessi uffici tramite le specifiche procedure intranet predisposte per la gestione.
Procedure automatiche trasferiranno giornalmente, in orario notturno, il database nel sito internet dell’Assessorato.
I Direttori degli uffici provinciali dovranno individuare un ufficio di riferimento, in ambito provinciale, che provvederà ad inserire le offerte nel database per quegli uffici periferici che ancora non utilizzano, per propri motivi tecnici, la intranet dell’Assessorato: a questo ufficio dovranno essere trasmesse, anche tramite fax, le richieste di competenza già trasposte nel modello allegato alla presente circolare in tempo utile per l’inserimento in banca dati.
Il data base B@checa Lavoro - Offerte potrà essere di volta in volta scaricato all’interno delle postazioni informatiche, abilitate alla gestione, e consultato direttamente senza l’accesso in rete.
Il data base b@checa Lavoro - Offerte sarà inviato via e-mail per la consultazione agli Sportelli Multifunzionali ogni quindici giorni, agli Sportelli dell’Agenzia Regionale per l’Impiego ogni dieci giorni, a cura dell’Area I^ - Sviluppo dell’Agenzia Regionale per l’Impiego.

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L’Unità Operativa servizi Intranet/Internet provvederà ad effettuare un incontro con i responsabili dei servizi di sviluppo ed elaborazione dati degli uffici regionali e provinciali del lavoro e con i responsabili delle SCICA capoluogo. I responsabili provinciali provvederanno quindi ad istruire all’uso della procedura i referenti informatici delle S.C.I.C.A. di propria competenza.
L’Agenzia Regionale per l’Impiego ed il Servizio Eures dell’Assessorato dovranno predisporre ed inserire nel database Offerte della b@checa lavoro le selezioni di propria competenza prima della riunione di cui al comma precedente.
Durante il necessario periodo di sperimentazione l’Unità Operativa servizi intranet/internet effettuerà le necessarie attività di monitoraggio e di messa a punto definitiva delle procedure sviluppate.

Si evidenza infine che, per il successo del servizio che si vuole fornire agli utenti, la presenza di un sistema di sviluppo software/hardware avanzato (come risulta quello realizzato) è un elemento di secondaria importanza, rispetto la presenza di un personale realmente motivato alla realizzazione di un sistema di trasparenza reale su internet e della attiva collaborazione tra le diverse professionalità coinvolte nel servizio (reperimento delle richieste di lavoro, trasposizione nel modello standard, inserimento e gestione del database tramite intranet).

L’ASSESSORE REGIONALE (On.le Benedetto Adragna)

Circolare in Word Modulo di inserimento in word Modulo di inserimento in PDF

back.gif (1289 byte) BackPage