L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è il canale istituzionale di comunicazione fra l’Amministrazione, i cittadini e le imprese ed è volto a garantire il diritto all' informazione, all'ascolto ed alla risposta rendendo più trasparente l'attività amministrativa.
L'attività dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico è volta a conseguire la comunicazione interna all'Amministrazione nonché la comunicazione esterna ai cittadini, alle collettività ed agli altri enti. Ha il compito, in particolare, di garantire l'esercizio dei diritti di informazione, di accesso e di partecipazione stabiliti dalla Legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni, recepita nell'ordinamento della Regione siciliana con Legge Regionale 30 aprile 1991, n. 10.
In particolare l'U.R.P:
-
assicura l'esercizio del diritto agli atti, ai procedimenti amministrativi e a tutti i documenti dell'Amministrazione attraverso richieste verbali e scritte;
- fornisce le informazioni generali sulla struttura, sui compiti e sulle attività svolte dal Dipartimento.
- accoglie i reclami , le proposte e le segnalazioni per migliorare la qualità dei servizi offerti dal Dipartimento;
- informa sullo stato d'avanzamento dei procedimenti amministrativi;
- attua, mediante l'ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti;
- garantisce la reciproca informazione fra
l'ufficio per le relazioni con il pubblico e le altre strutture
operanti nell'amministrazione.
Sede
Orario al pubblico
Lunedì- Venerdì ore 9,30-13,00
Mercoledì ore 9,30-13,00 e 15,00-17,30
Il personale a Vostra disposizione
Responsabile dell'U.R.P: Giuseppe Palmeri
|