Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Tunisi 2006


Intesa Italia Tunisia

 

 

Ialia–Tunisia: doppio appuntamento nella capitale nord africana per favorire l’incontro tra imprese italiane e tunisine e la creazione di un fondo di garanzia per l’imprenditoria tunisina.

Partecipano il sottosegretario agli Affari Esteri Giuseppe Drago e l’assessore al Lavoro e all’Emigrazione della Regione Sicilia Francesco Scoma

Nei primi giorni della prossima settimana si svolgeranno a Tunisi due appuntamenti che vedono protagonisti numerosi imprenditori italiani e tunisini e le istituzioni pubbliche e private dei due Paesi.

L’obiettivo è di preparare la politica di vicinato dell’Unione Europea del 2007-2013, che prevede la creazione di partenariati tra i Paesi e le regioni del Mediterraneo. Queste iniziative sono promosse dalla Regione Siciliana, da Banque Internationale Arabe de Tunisie e da Banca Nuova, con il sostegno del progetto Italia Internazionale della Direzione Generale Integrazione Europea del Ministero degli Affari Esteri.

Il primo incontro si svolgerà il 27 marzo 2006 nella sede centrale della Banque Internationale Arabe de Tunisie (70-72 Av. H. Bourguiba - 1000 Tunisi). È prevista la presenza di Antonio Piceno (dirigente ufficio per la cooperazione allo sviluppo della Regione Siciliana); di oltre 30 imprese italiane e tunisine dei settori più diversi, dalla moda alla pesca; dal manifatturiero all’agro-industria; delle associazioni di categoria; di Chékib Nouira (presidente di Banque Internationale Arabe de Tunisine); di Marino Breganze (presidente di Banca Nuova).
Il secondo incontro si svolgerà il 28 marzo 2006 nella sede di Casa Sicilia (Dar Bach Hanba, rue Bach Hamba, Tunisi). Questo secondo appuntamento rappresenta l’occasione per presentare in Tunisia il protocollo di intesa Credito a chi ci ha dato
credito (programmi in italiano e francese allegati), siglato a Palermo il 15 dicembre scorso da: Regione Siciliana, Banque Internationale Arabe de Tunisie e Banca Nuova.

Il protocollo riguarda la creazione di servizi finanziari studiati per rispondere alle esigenze degli immigrati tunisini che soggiornano in Sicilia (circa 11.000 persone).
Saranno presenti: Francesco Scoma, Assessore al Lavoro, alla Previdenza Sociale, alla Formazione Professionale e all'Emigrazione della Regione Siciliana; Giuseppe Drago, Sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri; Chékib Nouira, presidente di Banque Internationale Arabe de Tunisie; Marino Breganze, presidente di Banca Nuova.

Nel corso dell’incontro sarà annunciata la creazione, da parte della Regione Siciliana, di un fondo di garanzia che consentirà alla Banque Internationale Arabe de Tunsie di finanziare l’imprenditoria tunisina.
 

   
 
   
Inizio Pagina [0]