Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Flussi 2006


Assunzione di Lavoratori Neo Comunitari

 

 

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri concernente la "programmazione dei flussi di ingresso dei lavoratori cittadini dei nuovi Stati membri dell’Unione Europea nel territorio dello Stato per l’anno 2006" è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale, n. 51, del 2 marzo 2006

Vademecum per la presentazione delle richieste di nulla osta per assunzione di lavoratori neocomunitari

CHI
Il datore di lavoro che intende assumere con contratto di lavoro subordinato, anche a carattere stagionale, un cittadino dei seguenti paesi neocomunitari: Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Ungheria potrà trasmettere la richiesta di nulla osta al lavoro a partire da venerdì 3 marzo 2006.

COSA
Il datore di lavoro dovrà:
• compilare il modulo scaricabile dal sito del Ministero del Lavoro (www.welfare.gov.it);
• Allegare la fotocopia del proprio documento di identità;
• Allegare la fotocopia del documento di identità del lavoratore straniero.

COME
Il modulo di domanda, corredato dalle fotocopie dei documenti di identità, potrà essere inviato da qualsiasi Ufficio Postale, per raccomandata semplice, e indirizzato al Servizio Ufficio Provinciale del Lavoro della provincia dove avrà luogo la prestazione dell’attività lavorativa.
Con il medesimo plico postale possono essere inviate anche più richieste riferite allo stesso datore di lavoro.
Le associazioni di categoria interessate al lavoro stagionale (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Federalberghi) potranno presentare le richieste di nulla osta per conto dei loro associati ed essere abilitate a trasmetterle telematicamente.

DOVE
La presentazione delle richieste di nulla osta per assunzione di lavoratori neocomunitari potrà avvenire presso tutti gli Uffici Postali.

ATTENZIONE: L’apposita modulistica non è reperibile presso gli Uffici Postali.

QUANDO
Da venerdì 3 marzo 2006.


PER SAPERNE DI PIU’
Per saperne di più sul rilascio di nulla osta per l’assunzione dei lavoratori neocomunitari consultare il sito Internet del Ministero dell’Interno www.interno.it e del Ministero del Lavoro www.welfare.gov.it
Per avviare la procedure di trasmissione telematica delle richieste di nulla osta da parte delle associazioni di categoria contattare il numero 0646525939 oppure l’indirizzo dlci.sui@interno.it.

   
 
   
Inizio Pagina [0]