Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
BIT Milano 2006
 

 


L’assessore Francesco Scoma alla Bit di Milano

Milano 26/02/2006 - : Puntare sul turismo per far decollare il Sud.
“Investire nel futuro. È questa la condizione per far decollare il Mezzogiorno. E, per cambiare, è indispensabile valorizzare le sue enormi potenziali risorse: il turismo, i giovani e le donne; vale a dire il tesoro del Sud”.
Così l’assessore Francesco Scoma è intervenuto alla Borsa Internazionale del Turismo 2006, tenuta nei giorni scorsi a Milano.
Confortato dai dati ha tracciato un’analisi puntuale e approfondita sulla ricaduta in termini economici del settore turistico. Cifre alla mano, il turismo contribuisce alla creazione del 12% del Pil del Paese, attraverso una rete di 60 mila aziende che impiegano il 12,5% degli occupati complessivi.
“Una ricchezza inestimabile, - ha sottolineato Scoma - che in questi anni il governo si è impegnato a valorizzare. Dal 2001 al 2004, infatti, attraverso diversi strumenti, dalla legge 488/92 ai contratti di programma settore industria e turismo, passando per i contratti di localizzazione, sono state concesse agevolazioni per più di 3.600 milioni di euro, finalizzate al sostegno di oltre 2.700 iniziative. Il nostro Paese può rilanciare la sfida sul turismo, perché siamo il più grande museo del mondo, abbiamo le città d'arte, i giacimenti culturali, le tradizioni eno-gastronomiche, i patrimoni spirituali, ma dobbiamo riscoprire una nuova competitività, orientata alla qualità e alle offerte integrate.
Poi, ha puntato l’attenzione sulle politiche di investimento nel Sud, tenendo in stretta considerazione tre concetti chiave i sviluppo euromediterraneo: risorse umane, nuovi flussi turistici e riformulazione dell'offerta in chiave di marketing territoriale.
“Queste sono le armi vincenti di un Sud che vuole progredire e vincere. Il Mezzogiorno rappresenta un grande ponte a contatto con tre continenti e decine di Paesi rivieraschi – continua Scoma - che fanno del Sud la cerniera imprescindibile tra Europa e Mediterraneo e il punto d’incontro più ovvio di persone, culture, civiltà e merci. Proprio il Sud può rappresentare il grande valore aggiunto di quel processo di rilancio che si attende da troppo tempo. E per ottenere questo ambizioso risultato – continua l’assessore - deve puntare, appunto, sul suo tesoro: il turismo, i giovani e le donne”.
Infine l’accenno alla bassa natalità del Paese che, in ogni caso, mantiene il primato al Sud, riconosciuta come terra di nascite.
“Credo, inoltre, che, malgrado la nostra regione abbia subito come tutta l’Italia un forte calo delle nascite, nell’ultimo decennio è sempre rimasto al di sopra della media del Paese. Al Sud ci sono tanti giovani – ha concluso Scoma - che attendono di essere scoperti e che mostrano una gran voglia di arrivare, una caratteristica atavica delle genti del Mezzogiorno”.
 

 

 

 
   
Inizio Pagina [0]