Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Flussi 2006


Assunzione di Lavoratori Extra Comunitari

 

 

Da sabato 18 febbraio 2006 è cominciata la distribuzione gratuita in tutti gli uffici postali della modulistica a lettura ottica per la presentazione delle domande di assunzione dei lavoratori extracomunitari ai sensi del decreto flussi 2006. La distribuzione proseguirà nei giorni successivi fino a soddisfare tutte le richieste degli utenti.

Vademecum per la presentazione delle richieste di nulla osta per assunzione di lavoratori stranieri

CHI
Il datore di lavoro che intende assumere, a tempo determinato o indeterminato, un lavoratore straniero residente all’estero dovrà compilare l’apposita domanda di nulla osta utilizzando solo ed esclusivamente i moduli “A-Dom” (lavoro domestico), “B-Sub” (lavoro subordinato), “C-Stag” (lavoro stagionale) contenuti negli appositi kit e disponibili gratuitamente presso tutti gli Uffici Postali italiani. (i facsimile sono disponibili presso il sito del Ministero dell'Interno, da utilizzare esclusivamente come copie di lavoro)

COSA
Il kit comprende:
• i tre moduli (“A-Dom”, “B-Sub”, “C-Stag”);
• una scheda riepilogativa per ciascun modulo, da compilare obbligatoriamente;
• una busta prestampata, da utilizzare per la spedizione dell’istanza,
• il cedolino per l’assicurata postale;
• le istruzioni per la compilazione dei moduli.
I moduli in fac-simile non potranno essere utilizzati per la presentazione delle domande.

COME
Il modulo di domanda e la relativa scheda riepilogativa dovranno essere compilati in stampatello, con penna nera e scrivendo una sola lettera in ogni casella.
Ciascuna busta dovrà contenere un solo modulo di domanda e la relativa scheda riepilogativa, corredati dalla fotocopia del documento di identità del datore di lavoro e del passaporto (o documento equipollente indicato nelle istruzioni del moduli) del cittadino straniero.
La busta chiusa dovrà essere consegnata allo sportello postale abilitato alla ricezione delle domande e spedita come posta assicurata (pagando la normale tariffa postale di Euro 5,70).
Ciascuna busta sarà contrassegnata da codice assicurata/codice domanda.
Il codice domanda corrisponde al numero prestampato sul modulo (numero di 12 cifre riportato in alto a destra, sotto il codice a barre) e dovrà essere trascritto dal richiedente sul cedolino dell’assicurata, mentre il codice assicurata sarà già presente, prestampato, sul medesimo cedolino.
L’operatore dell’Ufficio Postale procederà all’accettazione della busta, apponendo la stampigliatura recante data e orario dell’accettazione, e consegnerà all’utente la ricevuta dell’assicurata.
In Sicilia, benché sul modulo figuri l’indirizzo prestampato “Sportello Unico per l’Immigrazione presso la Prefettura di …”, le domande saranno trasmesse da Poste Italiane agli Uffici Provinciali competenti a svolgere le funzioni dello Sportello Unico.
L’Ufficio Provinciale da indicare sull’indirizzo dovrà essere quello della provincia di residenza del datore di lavoro o quello della provincia dove avrà luogo la prestazione dell’attività lavorativa oppure quello della provincia dove ha sede legale l’impresa (quest’ultimo solo nel caso dei moduli “B-Sub” e “C-Stag”).
L’Ufficio che rilascerà il nulla osta sarà comunque quello del luogo dove verrà svolta l’attività lavorativa.
Le associazioni di categoria interessate al lavoro stagionale (CIA, Coldiretti, Confagricoltura e Federalberghi) potranno presentare le richieste di nulla osta per conto dei loro associati ed essere abilitate a trasmetterle telematicamente al sistema informatico del Ministero dell’Interno.

DOVE
Il kit per la presentazione delle richieste di nulla osta per assunzione di lavoratori stranieri è disponibile gratuitamente presso tutti gli Uffici Postali italiani.
La presentazione delle domande potrà avvenire solo presso gli Uffici Postali abilitati all’accettazione delle domande.

QUANDO
Da sabato 18 febbraio 2006 è cominciata la distribuzione gratuita, presso tutti gli Uffici Postali, di 1,5 milioni di kit con la modulistica e proseguirà da lunedì 6 marzo fino a soddisfare tutte le richieste degli utenti. Il Decreto flussi 2006 sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 55, martedì 7 marzo 2006, accompagnato da una circolare del Ministero del Welfare con la suddivisione dei 170 mila posti disponibili tra le Regioni e le Province autonome e un comunicato che preciserà i tempi e i modi per l’invio delle domande di assunzione. Le domande potranno essere presentate a partire dal 14 marzo 2006, ore 14:30.
Gli Uffici Postali accetteranno tutte le istanze a partire dalla stessa ora su tutto il territorio nazionale e saranno dotati di un sistema di rilevazione elettronico centralizzato della data e dell’orario di accettazione.
Le domande presentate prima della data e dell’ora stabilite saranno ritenute irricevibili e pertanto non saranno prese in considerazione.

PER SAPERNE DI PIU’
Per informazioni sulla presentazione delle richieste presso gli Uffici Postali: numero gratuito: 803.160.
Per saperne di più sul rilascio di nulla osta per l’assunzione dei lavoratori stranieri consultare il sito Internet del Ministero dell’Interno www.interno.it
Per avviare la procedure di trasmissione telematica delle richieste di nulla osta da parte delle associazioni di categoria contattare il numero 0646525939 oppure l’indirizzo dlci.sui@interno.it.
 

 

Quote Sicilia

 
   
Inizio Pagina [0]