Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Lettere dall'oltremare


Intervento dell'Assessore alla Conferenza stampa del 19/01/2006

new.gif (8626 byte)

 

“Una volta che si varca l’Oceano non si è più quelli di prima “.
Quando si lascia la propria terra si intraprende un viaggio che è anche una metamorfosi. Si è italiani in America, in Australia, in Germania e americani, australiani, tedeschi nell’antica patria. Ma in realtà non si è né l’uno né l’altro, si è qualcosa di diverso… una nuova isola emersa, una terra di mezzo, sospesa tra andate e ritorni, reali e della mente.

Con questa frase dedicata a chi ha lasciato, nel passato più o meno recente, la nostra terra abbiamo inaugurato quest’anno un ampio programma di iniziative culturali che vogliamo pongano sempre di più l’attenzione sull’inestimabile patrimonio rappresentato dai siciliani all’estero. Una rassegna cinematografica, una rete sempre più ampia dei Musei dell’emigrazione, una grande mostra fotografica documentaria, reportage fotografici, incontri letterari, il patrocinio alla realizzazione di un grande film sull’emigrazione siciliana di fine ‘800.
Tutte queste iniziative sono il segno tangibile della consapevolezza di quanto questa parte del nostro passato e del nostro presente rappresenti una risorsa, tanto economica che culturale, di incalcolabile valore e potenzialità, da cui non possiamo prescindere e che vogliamo sempre più valorizzare e promuovere. La nostra regione rappresenta un unicum di straordinaria ricchezza che va compresa nella sua dimensione più ampia di “Sicilia virtuale“ cioè un insieme di persone e un patrimonio di valori e di interessi condivisi presenti in tutti i continenti. Senza la memoria di questo passato non può esserci un futuro che ci rappresenti a pieno.
“ Lettere dall’ Oltremare” rappresenta un ulteriore tassello volto alla costruzione di un percorso che , attraverso il ricordo del passato, possa avere una riflessione sugli eventi odierni. La Sicilia da sempre terra di “ Emigrazione “ oggi è divenuta terra di “ Immigrazione”. Vi è stato uno scostamento temporale di un secolo ma la nostra Regione ha sempre avuto ed avrà sempre un ruolo strategico nei fenomeni migratori.
Ad un vostro collega giornalista che mi chiedeva se Palermo avesse dei punti di contatto con New York o con Parigi ho risposto che non è semplice in poche battute rispondere ad un quesito così ampio ed affascinante su cui esperti sociologi hanno speso fiumi di parole e considerazioni. Certamente oggi tutte le grandi metropoli del mondo si somigliano, forse Palermo non è una metropoli ma, quale grande città nel cuore del mediterraneo sta per divenirlo. Dalla visite alle comunità di corregionali presenti nel mondo mi viene una prima considerazione che New York o Parigi sono già delle città multirazziali, mentre Palermo si appresta a divenirlo. Questa considerazione mi porta a ribadire che il fenomeno migratorio deve essere valutato in un ambito sopranazionale ricordando che nei primi secoli del secolo scorso il flusso era in uscita dalla Sicilia oggi la tendenza è all’ ingresso verso la nostra regione che rappresenta la porta dell’ Europa. Pertanto le scelte strategiche devono essere programmate e valutate in sede Comunitaria, con il contributo di tutte le nazioni del “vecchio continente”
La rassegna che oggi presentiamo grazie alla sapiente intuizione del CRASES che da decenni si spende nel settore delle “politiche migratorie” vuole “utilizzare” la letteratura ed il teatro per riflettere sul passato, studiare il presente e soprattutto per cercare di stimolare , in positivo, i percorsi futuri.
Nel corso dei mesi in cui ho guidato l’ Amministrazione del Lavoro e delle Politiche Migratorie le quote di ingresso destinate agli Immigrati in Sicilia sono raddoppiate, stiamo predisponendo il finanziando di un ulteriore piano per l’ accoglienza degli “ ospiti” della nostra regione. Nel settore della Formazione Professionale stiamo valorizzando le professionalità che arrivano da altri mondi.
Stiamo cercando, in poche parole, di operare nel ricordo del passato per un oggi migliore.


Francesco Scoma
 
 


Locandina - Programma
  

 
   
Inizio Pagina [0]