Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
E La Nave Va


Mostra fotografica e documentale
sui percorsi dell'emigrazione siciliana
nel mondo

 

 

SCHEDA DI SINTESI DELL’IDEA PROGETTO 

TITOLO

……E LA NAVE VA

I PERCORSI DELl’EMIGRAZIONE SICILIANA NEL MONDO

AREA DI INTERVENTO

Mostra fotografica itinerante sul tema dell’emigrazione siciliana, da realizzare presso i seguenti comuni della Sicilia: Bompietro, Corleone, Polizzi Generosa,Monreale,Cerda, Montelepre, Campofelice di Roccella,Capaci, Caccamo Cinisi, Caseldaccia,  Balestrate,Lercara Freddi, Terrasini, Baucina, Ustica.

OBIETTIVI 

……E LA NAVE VA, si rivolge agli alunni delle scuole medie  dei paesi individuati e si propone di avvicinare il pubblico giovane al tema dell’emigrazione in una terra che si può definire per elezione teatro di flussi migratori sia in uscita che in entrata. Si prefigge, inoltre, l’obiettivo di creare, all’interno di ciascuna scuola media, un piccolo museo dell’emigrazione del proprio paese che raccolga documentazione varia, testimonianze, fotografie, oggetti vari, ect…

PROGETTO  

Se è vero, infatti, che l’identità siciliana non può prescindere dalle dolenti pagine della  storia dell’emigrazione che ha caratterizzato l’ultimo secolo, è altrettanto vero che questa stessa terra fa i conti ogni giorno  con i problemi che pongono gli sbarchi dei clandestini sulle coste dell’isola.

Una mostra fotografica verrà allestita, e ospitata per la durata di una settimana, presso i locali che ciascun comune metterà a disposizione.  Saranno coinvolte le classi delle scuole medie presenti sul territorio comunale che, d’accordo con il direttore della scuola e il corpo docenti, avranno così modo di effettuare delle visite guidate e di organizzare degli incontri o dei seminari monotematici di approfondimento sul tema.

Il progetto prevede inoltre un ulteriore momento di verifica che abbiamo voluto chiamare significativamente Conosco e Creo.

Questa sezione, rivolta unicamente alle classi III delle scuole medie, prevede la produzione di un elaborato sul tema dell’emigrazione del proprio paese.

A ciascuna scuola verrà fornito un supporto didattico (un vademecum contenente: una sezione illustrata in modo semplice che racconterà la storia dell’emigrazione siciliana nel mondo, una scheda per eventuali interviste da fare a emigrati rientrati nel proprio paese, una scheda per il rilevamento dei flussi migratori del proprio paese, ect..) che guiderà gli alunni nella produzione di un elaborato che concorrerà, con gli altri delle altre scuole medie, ad un concorso. Gli elaborati verranno poi sottoposti al giudizio di una giuria composta oltre che dall’Assessore, dal presidente dell’Anfe  e dal Direttore alle politiche migratorie dell’Anfe,  da un giornalista, un creativo, uno scrittore e uno storico.

La scuola che avrà realizzato l’elaborato più originale per creatività e contenuti, si aggiudicherà un premio.

L’elaborato consiste nel creare un personale tableau, che verrà fornito dall’Anfe (struttura in faesite alta 2 mt e larga 3 mt)  sopra il quale gli alunni, frutto dell’avvenuta conoscenza del tema offerto, servendosi delle diverse tecniche di espressione quali la scrittura, prosa o poesia, l’arte visiva che sia pittura, disegno, collage ecc.. , racconteranno il fenomeno migratorio del proprio paese.

L’elaborato dovrà essere realizzato entro i 15 giorni successivi alla chiusura della mostra;  non appena ultimato sarà cura dell’Anfe ritirarlo e consegnarlo alla giuria.

La premiazione dell’elaborato migliore sarà festeggiata, a marzo 2006, durante  una matinèe presso il Teatro Massimo di Palermo o altro prestigioso teatro disponibile per la data prevista.

Al matinèe presenzieranno tutte le scuole coinvolte, le autorità locali, i sindaci dei paesi coinvolti, uomini del mondo della cultura, della scuola e dell’università, ect..

PROMOZIONE

Il progetto verrà illustrato, nel mese di novembre, nel corso di una conferenza stampa alla presenza dell’Assessore Regionale alla Formazione, Lavoro, Emigrazione, al Presidente dell’Anfe Delegazione Sicilia, al Direttore per le Politiche Migratorie e al Presidente della Giuria del Concorso.

Inoltre il piano di promozione e comunicazione prevede:

-          presenza negli stand della Vuitton Cup, manifestazione di prestigio internazionale che si terrà a Trapani dal 28 settembre al 9 ottobre p.v.

-          sempre all’interno della suddetta manifestazione sarà allestito uno stand all’aeroporto di Birgi

-          Aeroporto di Punta Raisi 

-          Totem con materiale illustrativo (cartoline e segnalibri) installati nelle piazze di  ciascun paese coinvolto nel progetto

-          Cartellonistica e manifesti

-          Inserzioni su giornali

 Un Ufficio stampa seguirà l’intero evento

STRUTTURA TEMPORALE DEL PROGETTO

Ore 10.00 apertura dei lavori da parte dell’Assessore Regionale all’Emigrazione e  presentazione del progetto da parte del rappresentante dell’ANFE, alla presenza della cittadinanza, delle autorità cittadine, degli alunni delle scuole presenti sul territorio (medie e superiori).

ore 10.30 proiezione del documentario rai “Emigranti”  del giornalista Roberto Olla

 ore 12.00 seguirà breve dibattito

 ore 12.30 cocktail inaugurale e apertura della mostra sull’emigrazione

La mostra rimarrà aperta al pubblico. Durante la permanenza in luogo verranno effettuate visite guidate per gli alunni delle scuole.

Conclusa la mostra, gli alunni delle classi III della scuola media del comune di volta in volta interessato, avranno 15 gg. per realizzare l’elaborato che concorrerà con gli altri al concorso indetto.

Quanto sopra descritto verrà replicato in tutti i comuni coinvolti nel progetto.

 A conclusione del percorso, nei primi giorni del mese di marzo, verrà organizzata una grande manifestazione al Teatro Massimo o altro teatro disponibile, dove la giuria assegnerà il premio alla scuola media per il miglior elaborato realizzato. 

 ENTI E ISTITUZIONI

Assessorato Regionale all’Emigrazione, Comuni di Bompietro, Corleone, Polizzi Generosa,Monreale,Cerda, Montelepre, Campofelice di Roccella,Capaci, Caccamo Cinisi, Caseldaccia,  Balestrate, Lercara Freddi, Terrasini, Baucina, Ustica, Scuole Medie e Superiori presenti sul territorio

PATROCINI E SPONSOR

 

Rai Educational (richiesta inviata in attesa di risposta), Presidenza della Repubblica (richiesta inviata in attesa di risposta) Presidenza della Regione (ancora da richiedere),   DAMIR, altri…

 

PERIODO

Dicembre – Marzo 2006


 

Calendario

 

 

   
Inizio Pagina [0]