Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Progetto Icaro


COMUNICATO STAMPA

Convegno sulla devianza minorile
Palazzo dei Normanni - Sala Gialla
Palermo - 28 Novembre 2005 - ore 10,00

 

 

“Icaro”: un progetto in difesa dei minori a rischio di devianza.

Palermo, 25 Novembre 2005 - Un convegno a Palermo per parlare di “Icaro”, un progetto per il recupero della devianza minorile in Sicilia, finanziato dal Fse, dal ministero del Lavoro, dall’assessorato regionale al Lavoro e dalla formazione professionale della regione siciliana.
L'appuntamento è per lunedì 28 Novembre '05, alle ore 9.00, presso la Sala Gialla dell'Assemblea Regionale di Palazzo dei Normanni.
Icaro, un piano nato in via sperimentale e conclusosi con successo, si appresta a intraprendere una seconda triennalità basando l’asse dell’intervento sulla ricerca-azione e sulla formazione finalizzata alla predisposizione di progetti mirati all’inserimento lavorativo dei minori che sono i soggetti di provvedimenti di prevenzione o di tutela.
Grazie ad un lavoro di rete tra i protagonisti istituzionali che vede in prima linea l’assessore regionale al Lavoro, Francesco Scoma, e sociali che quotidianamente si impegnano in questo difficile lavoro si danno il via ad azioni integrate a favore dei minori e attività di formazione rivolte ad educatori, magistrati, tutors e operatori della intermediazione sociale finalizzate ad offrire ai minori opportunità lavorative ed esistenziali diverse.
«Investire sul recupero della devianza minorile in Sicilia è un dovere per me e un impegno programmatico per la Regione e l’assessorato che rappresento - dice l’assessore regionale al Lavoro Francesco Scoma -. Icaro non si limita ad offrire solo abilità tecniche, ma permette ai “ragazzi” di comprenderne e interiorizzarne il significato, per potersi orientare nell'inserimento del mondo del lavoro e, dunque, in un nuovo universo sociale».
“Icaro” verrà illustrato dall’assessore Scoma, da padre Erminio Gius, professore ordinario di Psicologia all’Università di Padova, da padre Francesco Biondolillo, presidente dell’associazione Irf “Padre Clemente Onlus”, Michele Di Martino, dirigente del centro giustizia minorile di Sicilia e Maria Teresa Ambrosini, Procuratore Capo per i Minorenni - Palermo.
Saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione, Salvatore Cuffaro, ed il presidente dell'Ars, Guido Lo Porto.
 

Presentazione e Programma

 
   
Inizio Pagina [0]