Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
The Golden Door


Catania - 10 novembre 2005

 

 

Ancora Sicilia nel nuovo film di Emanuele Crialese, che già col suo pluripremiato Respiro, ambientato nell’isola di Lampedusa, si era imposto all’attenzione della critica internazionale. Questa volta è protagonista una famiglia contadina siciliana che parte da Agrigento all’inizio del secolo scorso alla volta dell’America; insieme a tanta altra povera gente affronta le traversie e gli stenti del viaggio per mare col miraggio di una vita nuova oltre le porte di Ellis Island: The golden door è il titolo del film che ha trovato ispirazione e forza da un viaggio fatto da Crialese proprio a Ellis Island, oggi trasformata in museo dell’emigrazione e della memoria. Al centro del film la crudeltà con cui i migranti venivano selezionati per l’ammissione o l’esclusione dal paese che prometteva a tutti un’opportunità.
La Sicilia è una delle regioni italiane che ha pagato uno dei contributi più alti all’ emigrazione. Probabilmente è questa la leva che ha mosso l’Assessorato al Lavoro e all’Emigrazione della Regione Siciliana a dare appoggio al film. Un’opera che rende omaggio a quell’umanità in viaggio che ha affrontato il confronto con un mondo “diverso” per diventare padrona del suo destino.
Francesco Scoma, Assessore regionale al Lavoro e all’Emigrazione ha visitato il set che, dopo due mesi di riprese oltreoceano, è approdato in Sicilia, tra Catania e San Vito Lo Capo.
Ovviamente siciliani sono molti degli interpreti del film, da Vincenzo Amato a Paride Benassai a Rory Quattrocchi che affiancano la giovane Charlotte Gainsbourg. (G.B.)
 

Le Foto

 
   
Inizio Pagina [0]