Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

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Al Sud del Sud


DESCRIZIONE DEL PROGETTO
1999.IT.16.1.PO.011.3.05.7.2.4.026


 

 

 

 

 

 

 

 


Entra nella sua fase operativa “A Sud del Sud”, il progetto previsto dall’Assessorato regionale del Lavoro, della Previdenza Sociale, della Formazione professionale e dell’Immigrazione finalizzato all’implementazione di strumenti per favorire l’integrazione dei i cittadini extracomunitari presenti sul territorio regionale.

La progettazione e la gestione del progetto, nella sua fase operativa, è affidata al CIAPI (Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato) di Priolo.

Il Progetto si articola in una serie di iniziative che vedranno coinvolti contemporaneamente ed in un’ottica di cooperazione e partenariato enti locali, associazioni imprenditoriali e associazioni di volontariato dislocati su tutto il territorio regionale, con particolare attenzione ai siti strategici maggiormente interessati dai flussi migratori.

L’ obiettivo delle azioni intraprese è quello la promozione di una piena consapevolezza dei diritti dei cittadinanza e delle relative opportunità, ma anche dei doveri , dei poteri e delle responsabilità cui i soggetti interessati devono fare riferimento per un buon inserimento nella società italiana.

Queste le azioni previsti in ambito di macroprogettazione:
• Informazione e animazione territoriale;
• Formazione operatori;
• Orientamento immigrati;
• Ricerca;
• Progettazione, coordinamento, valutazione.
 


Nello specifico, è nella sua fase esecutiva la prima azione, finalizzata all’informazione e consulenza rivolta agli immigrati.
Questa azione che è stata strutturata in più attività:

1. Sistema informativo immigrati, capace di reperire e rendere fruibili le informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali quello al lavoro, all’istruzione, alla salute. Il Sistema informativo, aggiornato quotidianamente da un’equipe di redattori, costituirà la fonte primaria di reperimento di informazioni per tutti gli operatori del progetto

2. Sito internet multilingue per l’autoconsultazione. Il sito contiene le informazioni fondamentali relativamente diritti-doveri degli immigrati ed alla normativa che li regola

3. Call center, attraverso un numero verde si potranno contattare mediatori linguistici e culturali. A partire da Settembre tre operatori multilingue sono in linea, tutte le mattine, per erogare informazioni. Durante l’assenza degli operatori e nelle ore notturne è attiva una segreteria telefonica. Da Ottobre gli operatori risponderanno al numero verde dalle ore 10.30 alle ore 19.30

4. Sportelli di front office, dislocati sul territorio regionale (Cinisi, Lampedusa, Mazara del Vallo, Pachino) e resi operativi grazie protocolli d’intesa siglati con le rispettive amministrazioni comunali

Dal 26/09 il servizio di Call Center è attivo e prevede l’impiego di tre operatori che erogano informazioni in lingua italiana, francese, arabo e inglese.
 


E’ previsto altresì che in fase attuativa del progetto, in base all’esigenza e alla tipologia dell’utenza riscontrata, siano erogate informazioni nelle ulteriori lingue necessarie.
Obiettivo sarà quello di fornire informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali il lavoro, la cittadinanza, la salute e l’istruzione. A tal uopo saranno altresì fornite informazioni in merito alle strutture presenti sul territorio, e per questo sarà prevista un’ apposita attività di mappatura regionale da parte degli operatori stessi. Tutto ciò al fine di agevolare il disbrigo delle pratiche amministrative e l’accesso ai servizi sul territorio da parte degli immigrati presenti.

Dal 26/09 sarà attivo anche il sito internet dedicato al servizio preso in esame. Il sito prevederà l’utilizzo di più lingue (inglese, francese, spagnolo e arabo), al fine di consentire una prima più agevole autoconsultazione da parte dell’utenza.

Dal servizio è prevista anche per gli immigrati la possibilità di fruire di assistenza e consulenza legale, attraverso il ricorso ad esperti in materia.

Inoltre il progetto prevede la presenza di quattro sportelli decentrati sul territorio, a Pachino, Cinisi, Mazzara del Vallo e Lampedusa. Le località sono state appositamente selezionate a partire dai luoghi simbolo dell’immigrazione in Sicilia.
Gli sportelli offriranno servizi di assistenza e informazione, avendo accesso al Sistema Informativo previsto anche per gli operatori di Call Center. Permetteranno altresì un’ intermediazione tra gli utenti e le strutture presenti già sul territorio, al fine di facilitarne la conoscenza da parte degli immigrati, e fornire chiarimenti sulle diverse tipologie di aiuti disponibili.

   
 
   
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