Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
Al Sud del Sud


UN CALL CENTER PER L’INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI


 

 

 

 

 


Un call center per accelerare l’emersione degli immigrati irregolari e favorire la loro integrazione nel tessuto sociale dell’Isola. L’iniziativa rientra nel progetto “A Sud del Sud”, promosso dall’assessorato regionale al Lavoro e realizzato dal CIAPI – Centro Interaziendale Addestramento Professionale Integrato – di Priolo Gargallo (SR), che ha preso il via all’inizio di quest’anno.

Tre mediatori linguistici e culturali multilingue risponderanno ad un numero verde regionale tutti i giorni. Nelle ore notturne sarà attivata una segreteria telefonica.

Lunedì 26 settembre, alle ore 11, il call center sarà presentato a Palermo, nella sede dell’assessorato regionale al Lavoro e alla Formazione professionale (via Imperatore Federico) dall’assessore Francesco Scoma.

Obiettivo del progetto “A Sud del Sud” è quello di promuovere l’integrazione sociale e lavorativa degli immigrati attraverso un sistema di comunicazione che fornisca informazioni utili non solo alla prima accoglienza, ma anche all’esercizio di diritti fondamentali quali il lavoro, la cittadinanza, la salute e l’istruzione.

Il progetto prevede anche la presenza di quattro sportelli decentrati sul territorio, a Pachino (SR), Cinisi (PA), Mazara del Vallo (TP) e Lampedusa (AG). Le località sono state appositamente selezionate in quanto luoghi-simbolo dell’immigrazione in Sicilia. Si tratta di veri e propri presidi che offriranno servizi di assistenza e informazione in collegamento con le strutture già presenti sul territorio.


 

   
 
   
Inizio Pagina [0]