Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
ANDATE E RITORNI


Cinema e Migranti: Rassegna Cinematografica

 

 

Conferenza stampa: 18 maggio 2005, ore 11,30
CIAPI (Complesso Roosevelt) Addaura

Un festival che raccoglie il maggior numero di pellicole e documentari sull’emigrazione: lo organizzano l’Assessorato al Lavoro, Formazione ed Emigrazione della Regione Siciliana, l’ Associazione Ragusani nel Mondo,  la Provincia regionale di Ragusa e il Comune di Ragusa, che promuovono, dal 24 al 28 maggio 2005, una rassegna che si svolgerà in contemporanea nelle sale di Palermo e Ragusa, con una coda newyorkese nel mese di novembre. 
Curata da Giovannella Brancato e Antonella Giardina, la rassegna, intitolata Andate e ritorni. Cinema e migranti  è divisa in tre sezioni:

·        Terre di partenze - il viaggio epico che a partire dalla fine dell’ Ottocento venne intrapreso inseguendo il sogno o la necessità di una vita migliore.

·        Terre del sogno - le problematiche degli immigrati italiani nelle Americhe, in Australia, nel Nord Europa e Nord Italia, tra vecchie e nuove identità.

·        Terre di mezzo - l’Italia come terra di passaggio o come meta di nuove emigrazioni.

Durante la rassegna interverranno registi, attori e critici: tra gli altri, Italo Moscati, Francesco Calogero, Nello Correale, Pasquale Scimeca, Vincent Schiavelli, Roberto Andò, Franco Maresco.
“I nostri corregionali residenti all’estero oggi non hanno con la Sicilia legami esclusivamente  affettivi o di memoria storica – interviene l’assessore regionale al Lavoro, Formazione ed Emigrazione Francesco Scoma -; il contatto che grazie alle nuove frontiere tecnologiche è sempre più immediato, sta diventando una risorsa sia per chi, come noi, risiede al centro del Mediterraneo, che per chi vive in altre parti del globo.
Sulla scorta di queste riflessioni ho scelto di tracciare un percorso che, tramite iniziative culturali come questa rassegna di cinema, possa contribuire a valorizzare un contesto affascinante ed emozionante”.

La conferenza stampa di presentazione di “Andate e Ritorni” è fissata per mercoledì 18 maggio alle 11,30 presso i locali del CIAPI (Complesso Roosevelt) via Barbarigo – Addaura

Durante la conferenza verrà presentato anche il nuovo marchio che segnerà in futuro le iniziative dell’assessorato regionale al Lavoro in tema di emigrazione.

 


24/05/2005 - Cinema Metropolitan - Palermo

- ore 21,30: "The Immigrant" di Charlie Chaplin
Colonna sonora eseguita dal vivo dall'ensemble Darshan - al pianoforte Fabrizio Puglisi, alle percussioni Mario Gulisano

- ore 22,00: "A occhi sgranati" di Italo Moscati - interviene Italo Moscati

 
   
Inizio Pagina [0]