Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
VERONA - JOB & ORIENTA 2004


FORMAZIONE E LAVORO. UN ACCORDO PER ESSERE COMPETITIVI SULLO SCENARIO EUROPEO.

La regione siciliana punta alla formazione e alla specializzazione per aumentare il tasso di occupabilità e ridurre la disoccupazione giovanile.
Puntare sul capitale umano per arginare la disoccupazione giovanile al Sud. Questa è la nuova scommessa dell’assessorato regionale del Lavoro e della Formazione Professionale per aumentare il livello di occupabilità in Sicilia.

Un tema che sarà presentato e affrontato al Job&Orienta, il salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro alla Fiera di Verona dal 25 al 27 novembre, al quale sarà presente l’assessorato regionale del Lavoro.

In occasione del salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro alla Fiera di Verona  l’Assessore regionale del Lavoro, Francesco Scoma, presenta la nuova piattaforma tecnologica, realizzata dal Ciapi di Priolo, progettata e configurata avvalendosi anche della competenza e della esperienza del Responsabile dei Servizi internet/intranet dell’Assessorato Lavoro.

Come primo risultato della nuova piattaforma viene presentato il sito internet realizzato all’interno dell’architettura di sistema CiapiWeb, all’indirizzo www.ciapiweb.it che vuole porsi come interfaccia tra la numerosa utenza dell’Ente ed i servizi intranet/internet avanzati in corso di realizzazione.

Il sito del Ciapi

L'architettura realizzata dal CIAPI consente, oltre l’aggiornamento di tutti i servizi informatici interni, lo sviluppo e la gestione delle applicazioni avanzate per la realizzazione del progetto sulla “Sperimentazione modello anagrafe dell’obbligo formativo”. Il progetto prevede la creazione di un database centralizzato, aggiornabile via internet, con dati provenienti dai comuni, dalle scuole, dalle agenzie formative e dalle imprese titolari di contratti di apprendistato al fine di individuare i “sospetti” di evasione e garantire, tramite opportune azioni, che tutti i cittadini possano ricevere l’orientamento e la formazione necessaria per affrontare adeguatamente e con pari dignità il mercato del lavoro.

Architettura di sistema: CiapiWeb

Sulla stessa piattaforma il CIAPI è già pronto ad affrontare gli impegni tecnici derivanti dall’accreditamento-on line dei centri di formazione professionale. La qualità della formazione sarà sempre di più erogata esclusivamente da centri di qualità verificati dagli “Auditor di Accreditamento”, appartenenti alle strutture della amministrazione regionale, adeguatamente preparati tramite corsi di specializzazione erogati dallo stesso CIAPI.

“Se in passato la formazone e il lavoro viaggiavano, talvolta, su binari differenti – spiega l’assessore regionale del Lavoro, Francesco Scoma – oggi ci si è resi conto che non si può parlare di occupazione e di occupabilità se non le si immagina in stretta connessione tra loro. La riforma Biagi sul mercato del lavoro avvia un processo di riordino delle modalità di ingresso appunto nel mondo del lavoro. E per raggiungere questo obiettivo è necessario avviare azioni coordinate per la formazione dei giovani così da rispondere alle continue esigenze di una società complessa e in continua trasformazione che richiede sempre più professionalità e sempre meno qualunquismo. I dati, infatti sono espliciti ed evidenziano la necessità di formazione durante il periodo scolastico e fuori dall’obbligo formativo”.

 “Il leit-motiv della riforma Biagi è flessibilità che non significa appiattimento ma, - precisa Scoma - al contrario, capacità di adattarsi ai tempi e quindi alle richieste del mercato. In questo caso delle imprese. Soggetti sempre più esigenti che esigono personale specializzato con un bagaglio culturale espressione delle diversità internazionali. E’ per questa ragione che dobbiamo lavorare per aumentare la percentuale relativa alla formazione continua che, al momento si attesta intorno al 7,5 % e penso, soprattutto, agli stage e ai tirocini formativi. Un percorso sempre più necessario – continua l’assessore Scoma - per “acquisire esperienza”, per i giovani che vogliono entrare nel mercato del lavoro, e per selezionare il personale più adeguato, da parte delle imprese”.

Stando ai dati forniti dalla ricerca condotta da Unioncamere le imprese cercano gente specializzata, addetti alle vendite o alla contabilità o più semplicemente vanno a caccia di forza lavoro senza alcun curriculum studi. Il 47,9% dei posti programmati per il 2003, secondo l'indagine, era destinato a chi aveva la sola scuola dell'obbligo, il 19,2 % a chi era in possesso di una qualifica professionale e il 26,4% ai diplomati di scuola superiore. Il resto, il 6,5 %, ai laureati.
Per quanto riguarda i lavoratori a rischio, lo strumento è la formazione e la riqualificazione professionale, fornendo al lavoratore conoscenze indispensabili per “restare nel mondo del lavoro” come l’informatica e l’inglese e creando un ponte di collegamento tra loro e le imprese. Con la riforma Biagi – conclude Scoma - sono cambiate le politiche del lavoro. Il vecchio concetto di mantenere la persona nel posto di lavoro, si trasforma nella teoria di mantenere il lavoratore nel mercato del lavoro con una formazione ed un aggiornamento continui. Educare e formare al lavoro e sul lavoro”.

Una formazione rivolta agli studenti e ai docenti promossa e gestita dall’assessorato regionale del Lavoro e della Formazione Professionale anche con la preziosa collaborazione del CIAPI, il centro interaziendale addestramento professionale integrato.

In particolare il Ciapi di Siracusa ha in questi giorni reso disponibile on-line alcuni dei suoi servizi intranet/internet forniti direttamente dalla propria, rinnovata, piattaforma tecnologica.

Proprio nel contesto della formazione l’Ente, esplica la propria attività in riferimento al Diritto Dovere alla formazione, alla Formazione superiore e alla Formazione continua. In particolare i servizi offerti dal CIAPI includono seminari formativi di orientamento rivolti ai docenti; guida ai corsi di istruzione e di formazione dopo la scuola medie; agenda giovani, una guida ai servizi ed alle opportunità giovanili per il sud, promossa dal Ministero dell’Interno e coordinata, appunto, dall’Ente; consulenze individuali per progettare percorsi di carriera studio o di lavoro.

Anche il servizio Eures è presente a Verona con le attività che favoriscono la mobilità lavorativa e geografica dei lavoratori all’interno dell’Unione Europea  e con le novità relative alle selezioni che si terranno a Palermo nel corso del I trimestre 2005. Il Servizio da la possibilità, a chiunque lo volesse, di inserirsi in una banca dati composta, ad oggi, da 2000 persone circa. Il 10%delle quali provengono da tutto il resto d’Italia. Le selezioni delle multinazionali, che si svolgeranno a Palermo, hanno una rilevanza nazionale. 

Il Responsabile dell'Unità Internet/Intranet - Renato Adragna

 
   
Inizio Pagina [0]