Assessorato Regionale del Lavoro della Sicilia

Stemma Regione Sicilia
Barra Assessorato Lavoro
Stemma fondo sociale europeo
 
Prima Pagina [1] Assessore [2] B@checa [3]
Lavoro [4] Formazione [5] Agenzia Impiego [6]
   
BOLOGNA - COMPA 2004


Salone Europeo della Comunicazione Pubblica dei Servizi al Cittadino e alle Imprese
"Da Amministrazione di regole ad Amministrazione di risultato"

L’Assessorato Regionale del Lavoro è presente al COMPA, il salone della Comunicazione di Bologna che si svolge dal 3 al 5 novembre 2004, con un proprio spazio espositivo all’interno dello stand della Regione Siciliana.
Una presenza che vuole testimoniare l’impegno dedicato nella comunicazione pubblica ed istituzionale realizzata anche con i più moderni sistemi intranet/internet.
La riforma del mercato del lavoro si basa su di un fondamento di corretta comunicazione pubblica ed istituzionale.
L’Assessorato Lavoro sarà presente al COMPA 2004 anche con un convegno dal titolo “Da amministrazione di regole ad amministrazione di risultato: l'evoluzione dei processi di comunicazione dell'assessorato al lavoro della regione siciliana”  a cui interverrà l'Onorevole Dr. Francesco Scoma - Assessore Lavoro, Previdenza Sociale, Formazione Professionale ed Emigrazione.

Il convegno si terrà giorno 3 novembre 2004 alle ore 15,30 - Fiera di Bologna - padiglione 19 - stand Regione Siciliana (C113 - C117).

In occasione del Salone Europeo della comunicazione l'Assessorato al Lavoro presenta i nuovi strumenti Intranet/Internet realizzati.

In particolare sarà presentato il nuovo sito istituzionale www.regione.sicilia.it/lavoro diventato da pochi giorni più accessibile e più facile da utilizzare anche da utenti svantaggiati da problematiche della vista. Ogni informazione e ogni servizio sono diventati:
• Più facili da usare: i principali servizi e informazioni direttamente raggiungibili dalla prima pagina ed utilizzabili anche con attrezzature e programmi non necessariamente aggiornati.
• Personalizzabili: l’utente può scegliere la dimensione dei caratteri e la modalità di visualizzazione (normale, solo testo o ad alto contrasto cromatico).
• Coerenti: si sono utilizzati i fogli di stile per una migliore armonizzazione delle diverse pagine e per la stampa delle informazioni.
• Accessibili: le figure sono descritte con testo alternativo; nessuna informazione viene veicolata dai colori; le principali sezioni del sito sono raggiungibili da tasti ad accesso rapido; l’utente non viene disturbato da nessuna transizione cromatica repentina o lampeggiamento; il sito permette l’utilizzo dei programmi specifici di consultazione e contemporanea lettura vocale (browser a sintesi vocale per utenti non vedenti).

Come strumento di collaborazione l’amministrazione ha realizzato, all’interno del sito ufficiale, un sistema di collaborazione, tra uffici centrali e periferici, tra datori di lavoro e disoccupati, tra centri di formazione professionale ed allievi di formazione, tra sportelli multifunzionali e persone in cerca di un lavoro, per la gestione di una “B@checa Virtuale” (denominata B@checa Lavoro) dove domanda ed offerta di lavoro potessero incontrarsi per favorire la maggiore efficienza e trasparenza del mercato del lavoro.
Sono presentati al salone della Comunicazione 2004 i nuovi servizi sviluppati di recente in particolare: "Banca Dati Sgravi Contributivi",  “Notizie dagli Uffici” e “Sedi e Responsabili”.

I servizi complessivamente erogati da B@checa Lavoro sono:
• OFFERTE DI LAVORO: consultazione delle offerte di lavoro inserite e pubblicate direttamente dagli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione del Lavoro (la consultazione avviene anche su apparecchi di comunicazione WAP: telefonini e palmari).
• ANNUNCI: consultazione di annunci di lavoro, formazione, orientamento e apprendistato (offerte e candidature), inseriti, a seguito di registrazione interattiva, dagli utenti interessati.
• NOTIZIE DAGLI UFFICI: consultazione di informazioni inserite e pubblicate direttamente dagli uffici centrali e periferici dell’Amministrazione del Lavoro.
• SEDI DEGLI UFFICI: sedi, indirizzi, responsabili, caselle di posta elettronica, telefoni dei Responsabili/Referenti degli uffici, informatici e consegnatari.
• BANCA DATI SGRAVI CONTRIBUTIVI: banca dati gestita dall’Agenzia per l’Impiego e consultabile on-line dalle aziende autorizzate.
• CV FORMATO EUROPEO: possibilità di prelevare il curriculum vitae, in formato europeo, nelle principali lingue dell’Unione Europea.
• CORSI ED ENTI DI FORMAZIONE PROFESSIONALE: consultazione delle principali attività corsuali, sedi, indirizzi, caselle di posta elettronica e siti, di tutti gli enti di formazione professionale operanti in Sicilia.
• SERVIZI EURES: una selezione delle offerte di lavoro dei Servizi pubblici per l’impiego degli Stati membri dell’Unione europea e un collegamento alla rete EURES che consente:
- ai lavoratori, di conoscere tutte le offerte di lavoro disponibili nel paese europeo di loro scelta;
- alle imprese che vogliono estendere il reperimento di personale oltre il territorio nazionale, di consultare i profili dei candidati alla mobilità e di trasmettere le loro offerte di lavoro ai partecipanti alla rete EURES.

Il Responsabile dell'Unità Internet/Intranet - Renato Adragna
 

 
   
Inizio Pagina [0]