VADEMECUM - Iscrizione Corsi Provincia di Catania dal 24/09/2001 al 6/10/2001

(Guida per l’utente - pratica ed essenziale)

La partecipazione al programma di alfabetizzazione è gratuita e ai partecipanti si richiede impegno personale e motivazione. E’ di primaria importanza, infatti, che i corsisti assicurino l’assiduità nella frequenza delle lezioni e il rispetto delle regole e dei comportamenti attesi. In palio c’è un’opportunità. Un passo in avanti verso il lavoro.

1a fase – Iscrizione al corso e selezione

Le iscrizioni si possono effettuare dalla propria abitazione collegandosi al sito internet www.in-formati.com, oppure recandosi nelle sedi indicate, provviste di computer collegato in internet. I richiedenti dovranno trascrivere le proprie generalità ed inserire i dati nella scheda che apparirà sul monitor del PC. Gli interessati riceveranno un codice identificativo, strettamente personale ed assolutamente indispensabile per: seguire i corsi a distanza; verificare se si è stati ammessi o meno; conoscere la data d’inizio delle lezioni e la sede da raggiungere. La graduatoria degli ammessi sarà affissa anche nei Centri per l’Impiego, ed in tutte le altre sedi abilitate per l’iscrizione.

I candidati si assumono la responsabilità della veridicità delle notizie rilasciate e gli idonei s’impegnano, per non essere esclusi, a seguire le indicazioni ricevute.

2a fase - Orientamento

I candidati selezionati parteciperanno alla prima fase prevista dal progetto, l’orientamento. Suddivisi in classi, i partecipanti, seguiti da un docente, elaboreranno il proprio bilancio di competenze attraverso un’analisi dei punti di forza e di debolezza per progettare il piano di sviluppo professionale rispondendo, così, alle aspirazioni lavorative individuali. Inoltre, saranno raccolte indicazioni sul livello di conoscenza della lingua inglese e dell’informatica. Il docente fornirà tutti i chiarimenti per utilizzare al meglio gli strumenti occorrenti per l’autoistruzione, oggetto della fase successiva di formazione. Le sessioni in aula avranno la durata di 16 ore, articolate in quattro giornate di 4 ore ciascuna.

Assenze superiori al 20% delle lezioni comportano l’esclusione dal corso.

3a fase – Formazione

I moduli delle due discipline si svolgeranno contemporaneamente e avranno la durata complessiva di 4 mesi, di cui uno per la formazione in aula e tre per la formazione a distanza. Il corso di informatica prevede 104 ore (20 in aula e 84 a distanza) durante le quali verrano realizzate esercitazioni e approfondimenti sulle principali applicazioni di Office Automation (Word, Excell, Power Point, Access e Outlook), la navigazione in Internet e la gestione della posta elettronica. Il superamento della simulazione dell’esame finale consente di sottoporsi alla prova per il conseguimento della Certificazione Mous – Microsoft Office User Specialist.

Il corso di lingua inglese si compone invece di 110 ore (20 in aula e 90 a distanza) ed è prevista un’attività di verifica sistematica degli apprendimenti distribuita in 3 sessioni, ciascuna di 4 ore, l’ultima dedicata alle prove generali prima dell’esame di certificazione BULATS - Business Language Test.

La frequenza è obbligatoria e le assenze non motivate, superiori al 20% della durata del percorso formativo, comportano la ripetizione dei corsi.

4a fase – Diritto al Bonus

Solo al termine delle sessioni in aula, per accedere alla formazione a distanza, coloro che avranno superato gli esami intermedi riceveranno un bonus di £. 1.200.000, valido per l’acquisto di un PC presso gli esercizi convenzionati. I candidati avranno notizia del diritto al Bonus, dell’elenco dei negozi autorizzati e degli adempimenti da assolvere, collegandosi al sito www.in-formati.com.

5a fase – Certificazione

I corsisti che avranno regolarmente preso parte al ciclo formativo, frequentando almeno l’80% delle lezioni di entrambe le materie e superato le prove finali di simulazione, saranno ammessi a sostenere gli esami di certificazione.

Le prove consistono nella compilazione di questionari compatibili con gli standard di competenze e conoscenze disposti in ambito comunitario. Gli attestati rilasciati sono Mous-Microsoft per l’informatica e il Business Language Test del British Council per la lingua inglese, riconoscimenti molto apprezzati negli ambienti imprenditoriali e industriali.

6a fase – Stage (placement)

I corsisti che avranno brillantemente superato gli esami e che si saranno distinti durante il corso di formazione, avranno l’opportunità di partecipare ad uno stage all’interno delle aziende che ne avranno fatto

richiesta. L’attività di stage sarà occasione per applicare e sperimentare le competenze acquisite nonché tappa essenziale di avvicinamento al lavoro.


back.gif (1289 byte) BackPage