Biblioteca
HOME>
Fondo bibliografico e documentario>

Al primo piano del Museo Archeologico Regionale di Palermo è ubicata una delle più importanti biblioteche della Sicilia specializzata in Archeologia, contiene venticinquemila volumi circa, dislocati tra due ampie stanze e un lungo corridoio. Il nucleo principale del patrimonio bibliografico del Museo era costituito dalla Biblioteca donata nel 1863 da Girolamo Valenza, Presidente della Commissione di Antichità e Belle Arti di Palermo.
Successivamente il patrimonio librario fu arricchito dall'acquisizione del fondo Salinas.
Tra le opere di maggior pregio del Fondo antico, composto da un incunabulo di Lucianus « De veris narrationibus …» del 1494, da duecentodieci cinquecentine, seicentoquattordici edizioni del XVII secolo e milleseicentotrentasei del ‘700, sono da citare l'opera di Durer Albrecht « Della simmetria dei corpi umani …» del 1591 e l'opera di Dioscorides Pedanius « Anazarbei de medicinali materia …» Francoforte, 1543.
La Biblioteca contiene numerose opere di cartografia del ‘500 e del ‘600, tra le più prestigiose l'opera in folio in undici volumi di Joan Blaeu « Atlas maior, sive cosmographia blaviana qua solum, salum, coelum, accuratissime describuntur » Amsterdam, 1662-1665 e il capolavoro di Dudley « Arcano del mare » Firenze, 1661 in due volumi, divisi in sei parti.
Per ciò che concerne il ‘700, sono contenute descrizioni di viaggi di autori stranieri tra le quali l'opera in folio del Torremuzza « Siciliane et objacentium insularum veterum inscriptionum nova collectio » del 1784 proveniente dal fondo Valenza e l'opera di Jean Houel « Voyage pittoresque des isles de Sicile, de Lipari et de Malte ».
Delle innumerevoli edizioni dell'800, circa ottomila, sono invece da citare « Le antichità della Sicilia esposte ed illustrate per Domenico Lo Faso Pietrasanta Duca di Serradifalco » e «Recueil des monumentes de Ségeste et de Sélinonte » di J. Hittorff e L. Zanth.
Il settore moderno, comprende circa duecentocinquanta periodici di cui cento collezioni monografiche, specialistiche, dizionari, enciclopedie, repertori bibliografici.