Galleria Regionale

Regione Sicilia

Home       Collezioni        Eventi        Info

storia << home

L’ EDIFICIO Lo spazio museale ha sede nel prestigioso edificio di palazzo Bellomo, esempio pregevole dell’architettura federiciana del XII secolo, unico per il suo stato di conservazione. Di questo secolo rimangono la facciata esterna con la sua severa struttura continua a piccoli conci e con alto basamento, il pianterreno con vani quadrangolari con maestose volte a crociera di cui, quella costolonata del vestibolo  nella sala III, mostra ancora l’aquila imperiale sveva. Ampliato e sopraelevato già nel XIV secolo, ha subito importanti rimaneggiamenti nel secolo successivo, quando il palazzo viene acquisito dai Bellomo, potente e ricca famiglia della Siracusa di quel periodo, che lo adattano alle nuove esigenze abitative ed al coevo gusto architettonico catalano (portale d’ingresso, scala, loggia, bifore e trifore).Nel Settecento, venduto alle suore del Monastero di S. Benedetto,  è unito all’attiguo palazzo Parisio del 1365. Di questo restano una porta ogivale ed alcuni robusti archi del portico, attuale accesso all’area museale. Espropriato dal Demanio nel 1866, il palazzo veniva infine ceduto nel 1901 all’Amministrazione delle Antichità e Belle Arti  per destinarlo a Museo. Il complesso architettonico ha subito diversi  interventi di restauro e riqualificazione, gli ultimi negli anni 2004-2009, che hanno coinvolto anche il percorso museale.

IL MUSEO La Galleria Regionale di Palazzo Bellomo (già Museo Nazionale, definito “il Bargello Siracusano”) nasce nel 1940, quando le raccolte d’arte medievale e moderna vengono disgiunte dalle collezioni del Museo Archeologico Nazionale. Le opere esposte occupano i due piani dell’edificio e si snodano all’interno delle singole sezioni, secondo un criterio espositivo rigorosamente cronologico, adattando le esigenze museografiche agli elementi architettonici originari dell’edificio. Le collezioni museali, di diversa valenza qualitativa, mostrano gli sviluppi della cultura figurativa, pittorica e decorativa presenti a Siracusa e nella provincia sud-orientale.